10 suggerimenti per migliorare l'inglese parlato

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Oggi l'inglese è una delle lingue più parlate al mondo. È utile se vi trovate in un Paese straniero e non conoscete la lingua locale perché quasi tutti lo comprenderanno. Se sapete leggerlo ma non sapete parlarlo, niente paura! Vi tornerà utile questa guida che vi illustrerà i 10 suggerimenti per migliorare l'inglese parlato.

211

Comprate un dizionario

Il dizionario è lo strumento più utile nel caso in cui vi trovaste all'estero e non conosceste una parola specifica. Ne esistono di vari tipi, dai più grandi e complessi ai più piccoli e semplici; per viaggiare potete munirvi di un mini dizionario che vi illustrerà gli usi comuni della lingua inglese parlata.

311

Imparate qualche parola al giorno

Sfogliate il vostro dizionario e imparate qualche parola ogni giorno. In questo modo memorizzerete vocaboli diversi in poco tempo; se non conoscete ancora la grammatica esistono dizionari nei quali sono presenti le frasi più comuni da utilizzare in viaggio.

Continua la lettura
411

Imparate la pronuncia

Certo, imparare l'inglese sul posto è un ottimo esercizio. Ma nel caso in cui vi trovaste nel vostro Paese dove non potete esercitare la lingua, utilizzate sempre il dizionario. Per tutti i vocaboli è presente una scrittura fonetica che vi indicherà come pronunciare una determinata parola. In alternativa, utilizzate il traduttore di Google per sentire la pronuncia di un vocabolo.

511

Guardate film e ascoltate musica

Guardare film in inglese è un ottimo metodo per apprendere la lingua. Se è la lingua originale del film sarà un'esperienza ancora migliore, ma allo stesso modo ascoltare musica in lingua vi farà conoscere nuovi vocaboli allenando il vostro ascolto.

611

Fate conoscenze

Fare amicizia con persone inglesi è una delle soluzioni migliori per acquisire un buon livello di inglese parlato. Allenatevi tenendovi in corrispondenza, meglio con una webcam. Se non avete le giuste conoscenze potrete sempre trovarle online nei siti appositi per praticare con l'inglese.

711

Allenatevi con i vostri amici

Se preferite conversare con le persone del vostro Paese niente paura! Troverete sempre qualcuno disposto a parlare inglese: iscrivetevi a qualche corso, a un club o a qualsiasi attività in cui venga utilizzata la lingua. Fate poi conversazioni e discutete sui temi di attualità.

811

Impostate la lingua del vostro telefono o computer in inglese

Se utilizzate molto il vostro telefono o portatile, scegliete tra le opzioni di lingua quella inglese. Tutti gli smartphone ne sono provvisti. Imparerete così termini tecnici che vi torneranno sempre utili. Allenatevi anche a scrivere messaggi in inglese; non sarà parlato, ma vi terrà in esercizio comunque!

911

Leggete libri in inglese

La lettura è alla base di un apprendimento linguistico. Se siete ad un livello base acquistate libri che utilizzano un linguaggio semplice, possibilmente brevi e con un cd all'interno. Leggete a voce alta per migliorare la vostra pronuncia e provate a svolgere (se sono presenti) gli esercizi all'interno del libro.

1011

Ascoltate programmi inglesi

In tv potrete seguire canali in lingua inglese originale. Ascoltare notiziari, servizi meteo o la radio in lingua è un buon metodo per allenare l'ascolto. Forse non capirete all'inizio, data la pronuncia molto veloce, ma non preoccupatevi: basta tanta pratica giornaliera e, soprattutto, tanta voglia di imparare!

1111

Parlate con voi stessi

Se non avete amici inglesi o conoscenti che sanno parlare la lingua, allenatevi con voi stessi. Potrete munirvi di un libro con esercizi focalizzati sull'apprendimento orale; non scoraggiatevi se pensate di sbagliare pronuncia o grammatica, poco a poco, con la pratica, imparerete al meglio l'uso dell'inglese parlato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

10 serie tv per migliorare l'inglese

Si può migliorare l'inglese con le serie tv, unendo l'utile al dilettevole? Senz'altro! Le serie tv, infatti, guardate in lingua originale, rappresentano un metodo validissimo per poter far pratica con le lingue straniere, oltre che un'occasione di svago....
Lingue

Come migliorare la pronuncia inglese

L'inglese è la lingua più utilizzata nel mondo per lavoro, studio, viaggi oppure hobby. La corretta pronuncia è essenziale per venire compresi dagli altri, senza fraintendimenti. Tuttavia, gli italiani mostrano una particolare difficoltà e ritrosia...
Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

L'inglese e l'americano sono due accezioni come sinonimi, inerenti a un codice linguistico univoco, con regole uguali sia a livello di pronuncia che a livello morfo-sintattico. In realtà sussistono numerose differenze tra l’inglese che viene parlato...
Lingue

Come capire meglio l'inglese

La comprensione della lingua inglese, per un italiano nato e cresciuto nelle più svariate parti d'Italia, non è mai una cosa semplice. Siamo sempre più abituati a sentire un inglese maccheronico, con una pronuncia sempre più sbagliata. Vediamo allora...
Lingue

Come scegliere un corso di conversazione inglese

La lingua inglese, è diventata, in ambito internazionale e nazionale uno strumento di utile supporto, sia a livello comunicativo, sociale, che a livello didattico e lavorativo. Arrivata a classificarsi terza fra le lingue più parlate al mondo, essa...
Lingue

Come non scordare la lingua inglese

In questo articolo di oggi vedremo come non scordare la lingua inglese. Questa fase è sempre più importante, specialmente se il percorso di studio che si affronta per l'apprendimento di tale lingua, sarà stato frustrante e lungo. Sarà essenziale avere...
Lingue

10 errori comuni nell'inglese scritto

Quando non si è padroni di una lingua o la si sta semplicemente imparando è sovente fare degli errori. Molto spesso però gli errori si notano più nella forma scritta, mentre nel linguaggio parlato talvolta è facili camuffarli con una bella pronuncia....
Lingue

5 trucchi per imparare a parlare l’inglese

L'inglese è diventata la lingua più parlata e più conosciuta al mondo: saperla dunque parlare bene diventa fondamentale se si vuole viaggiare, studiare o lavorare all'estero. È una lingua che in Italia si studia fin dalle scuole elementari, ma non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.