10 serie tv per migliorare l'inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Si può migliorare l'inglese con le serie tv, unendo l'utile al dilettevole? Senz'altro! Le serie tv, infatti, guardate in lingua originale, rappresentano un metodo validissimo per poter far pratica con le lingue straniere, oltre che un'occasione di svago. Per facilitare l'apprendimento della lingua è consigliabile iniziare con serie tv sottotitolate in italiano, passare poi ai sottotitoli in inglese e, quando ci si sentirà pronti e si acquisirà dimestichezza con la lingua, si potranno guardare gli episodi senza sottotitoli. Così facendo si potrà migliorare soprattutto l'ascolto e la pronuncia, ampliare il proprio vocabolario, e il tutto quasi senza fatica. Ma quali sono le 10 serie tv più adatte per migliorare il nostro inglese? Vediamolo insieme!

211

Friends

Celebre serie tv americana degli anni '90, con protagonisti Ross, Rachel, Monica, Chandler, Phoebe e Joey, un gruppo di amici, "Friends" è uno dei telefilm più indicati per prendere dimestichezza con l'inglese. La serie è divertente, si lascia seguire con facilità e l'inglese parlato non è molto difficile, piuttosto colloquiale e di facile comprensione, con scene di vita quotidiana spesso molto simili fra loro.

311

Games of Thrones

Chi non conosce le vicende di "Games of Thrones" e della bella Daenerys? Questa serie tv è ideale per fare pratica d'inglese, soprattutto per la varietà. Infatti "Games of Thrones" rappresenta una vera e propria miscellanea di pronunce differenti d'inglese britannico, ed abitua, quindi, il nostro orecchio ad accenti diversi. Senz'altro la serie tv più completa.

Continua la lettura
411

How I met your mother

Molto simile a "Friends" come serie tv, ma senz'altro più moderna, "How I met your mother" narra le vicende di un gruppo di amici trentenni alle prese con la loro vita di coppia e le loro amicizie. Dal punto di vista linguistico "How I meet your mother" unisce un inglese colloquiale ad un vocabolario semplice e d'effetto, di facile assimilazione.

511

Grey's Anatomy

Il telefilm segue le avventure di un gruppo di medici e dei loro pazienti, le vicende personali di Meredith e Derek, le ansie, gli amori, il tutto scandito dai ritmi dell'ospedale in cui è ambientato. Anche questa è una serie tv con un inglese colloquiale, semplice da capire, arricchito con espressioni mediche e scientifiche.

611

Scrubs

Come si fa a non perdersi nei sogni ad occhi aperti di JD, il protagonista principale di questo telefilm? Scrubs è una serie tv fresca, leggera, ambientata, così come "Grey's Anatomy", in un ambiente ospedaliero. Seguendo le vicissitudini di JD e dei suoi amici, tra una risata e l'altra, potremmo far facilmente pratica di slang ed espressioni particolarmente discorsive.

711

Orange is the new black

Telefilm piuttosto recente e per niente banale, "Orange is the new black", narra di Piper Chapman, detenuta di un carcere femminile, e delle sue compagne di cella alle prese con una quotidianità non particolarmente facile. Anche questa è una serie tv che può essere seguita facilmente in lingua originale: rappresenta, infatti, un mix linguistico molto interessante, alternando un inglese colloquiale, con molto slang e termini forti, legati alla vita carceraria, ad un linguaggio più ricercato, ma comunque di facile comprensione.

811

Once upon a time

Si tratta di una serie tv di genere favolistico che sta avendo molto successo, complice lo sguardo magnetico di Capitan Uncino e l'aria da bambina sperduta della protagonista femminile principale, Emma. Si torna bambini con un inglese ricco di termini pescati direttamente dalle favole, un inglese comunque vario, con pronunce diverse, ma tutto sommato facile da seguire.

911

Desperate housewives

Basata sulle vicende, gli intrighi e i misteri di cinque casalinghe residenti tutte in una zona piuttosto ricca della città, anche questa serie tv ci offre un inglese colloquiale legato a scene di vita quotidiana e un vocabolario di facile assimilazione.

1011

Californication

Narra le avventure di uno scrittore newyorchese tra donne, alcool, libri e crisi esistenziali. Dal punto di vista linguistico, ritroviamo un inglese con termini molto forti, un linguaggio duro, crudo, con tante parolacce e battute a sfondo sessuale.

1111

Fringe

Concludiamo la lista con una serie tra fantascienza ed azione, basata sulle avventure della Fringe Division, dipartimento dell'FBI che si occupa di casi al limite dello scientifico. L'inglese parlato nel telefilm è ricco di termini polizieschi, scientifici e medici, con cui però si entra facilmente in confidenza già dopo qualche episodio, quindi non risulta particolarmente difficile da seguire.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Le migliori serie Tv per migliorare il tedesco

È vero cosa si dice circa l'apprendimento e il perfezionamento di una nuova lingua: occorre parlarla e ascoltarla sul posto, senza affidarsi continuamente alla propria lingua madre. Per questo tipo di esperienza, però, è necessario concedersi di vivere...
Lingue

Come migliorare la pronuncia inglese

L'inglese è la lingua più utilizzata nel mondo per lavoro, studio, viaggi oppure hobby. La corretta pronuncia è essenziale per venire compresi dagli altri, senza fraintendimenti. Tuttavia, gli italiani mostrano una particolare difficoltà e ritrosia...
Lingue

Le migliori serie TV per apprendere il giapponese

Al giorno d'oggi è importantissimo imparare e conoscere nuove lingue. Vanno molto di moda le lingue orientali poiché risultano particolarmente utili e sono molto ricercate. Cinese e giapponese la fanno da padrone ma richiedono un notevole impegno. Per...
Lingue

10 suggerimenti per migliorare l'inglese parlato

Oggi l'inglese è una delle lingue più parlate al mondo. È utile se vi trovate in un Paese straniero e non conoscete la lingua locale perché quasi tutti lo comprenderanno. Se sapete leggerlo ma non sapete parlarlo, niente paura! Vi tornerà utile questa...
Lingue

Consigli e trucchi per migliorare il proprio inglese

Come sapete tutti la popolazione mondiale, oltre ad essere caratterizzata per i suoi costumi, cibi, usanze e religoni varie, è contraddistinta soprattutto dalla lingua. Ma in questo testo, tramite passaggio molto semplici e veloci, vi daremo dei Consigli...
Lingue

5 trucchi per imparare a parlare l’inglese

L'inglese è diventata la lingua più parlata e più conosciuta al mondo: saperla dunque parlare bene diventa fondamentale se si vuole viaggiare, studiare o lavorare all'estero. È una lingua che in Italia si studia fin dalle scuole elementari, ma non...
Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

L'inglese e l'americano sono due accezioni come sinonimi, inerenti a un codice linguistico univoco, con regole uguali sia a livello di pronuncia che a livello morfo-sintattico. In realtà sussistono numerose differenze tra l’inglese che viene parlato...
Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Imparare l'inglese è praticamente d'obbligo nei giorni attuali: le imprese richiedono sempre delle buone referenze in tale materia ed è per questo motivo che esistono innumerevoli corsi di studi che consentono di ottenere una buona istruzione nella...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.