10 segreti per imparare l'inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'inglese, come tutti sanno, è una lingua molto importante. Si parla dappertutto nel mondo e quando andiamo in un Paese straniero e non conosciamo la lingua locale riusciremo comunque a trovare qualcuno che parli inglese. Oltre che nei viaggi e nel turismo questa lingua è essenziale in numerosi tipi di lavoro, nello studio, nella navigazione su internet. Imparare l'inglese non è tuttavia tanto facile. Per aiutarvi riveliamo 10 segreti per facilitarne l'apprendimento.

211

Abbiate pazienza

Imparare una lingua in generale e l'inglese in particolare richiede tempo. Non potete assolutamente pretendere di imparare a parlare e capire questa lingua in un paio di settimane. La pazienza e la perseveranza sono essenziali per migliorare. Lo studio e l'applicazione costante non mancheranno di dare ottimi risultati.

311

Siate motivati

Imparare l'inglese sarà molto più facile e veloce se avete una forte motivazione. Non è sufficiente avere voglia di apprenderlo ma dovete avere un motivo, una necessità, deve servirvi e qualcosa in particolare. Ad esempio, a parte lavoro, studi e viaggi, una ragione può essere visitare siti web in lingua inglese, capire i testi delle canzoni, leggere libri e così via.

Continua la lettura
411

Leggete testi e libri in inglese

Leggere testi, libri ed articoli in inglese è estremamente utile per imparare questa lingua. Potrete apprendere nuove parole e forme grammaticali in modo più facile. Senza rendervene conto migliorerete il vostro livello di conoscenza della lingua.

511

Pensate in inglese

Per migliorare il vostro inglese parlato dovete cercare di pensare in inglese. Dovreste farlo il più spesso possibile, tutte le volte che potete, anche mentre svolgete altre azioni. Quindi mentre camminate, durante le faccende domestiche, in autobus cercate di pensare in lingua inglese invece che in italiano.

611

Parlate con persone di madrelingua inglese

Parlare il più spesso possibile con persone di madrelingua inglese vi consente di progredire molto rapidamente. In questo modo sarete "costretti" a capire ed esprimervi correttamente per essere capiti. Fare amicizia con inglesi ed americani è uno dei segreti più efficaci per imparare la lingua.

711

Memorizzate intere frasi

Imparare frasi intere è molto più utile che memorizzare tante singole parole. Una lingua, e quindi anche l'inglese, è composta da espressioni e discorsi e non da un semplice insieme di vocaboli. Questo è lo stesso efficace sistema con cui si apprende una lingua sconosciuta quando si soggiorna all'estero.

811

Ascoltate TV, radio e film in inglese

Semplicemente ascoltando discorsi in inglese di vari tipi in televisione, durante programmi radiofonici oppure seguendo dei film si potranno apprendere le espressioni idiomatiche di cui questa lingua è ricca. Non occorre comunque sforzarsi troppo di capire il senso come quando si legge un libro.

911

Curate accento ed intonazione

Se volete essere capiti da una persona di madrelingua inglese dovete esercitarvi nella corretta pronuncia delle parole ed acquisire l'accento giusto. Ascoltate, ad esempio, le frasi pronunciate dagli attori in un film su DVD e cercate di ripeterle con un'intonazione più fedele possibile e con la stessa velocità.

1011

Ascoltate la vostra voce registrata

Dopo aver registrato delle frasi o un intero discorso in inglese provate a riascoltarvi. Questo sistema vi permette di cogliere gli errori, soprattutto quelli di pronuncia delle sillabe e quelli relativi all'intonazione delle frasi stesse.

1111

Cantate in inglese

Un altro segreto per imparare l'inglese è cantare delle canzoni. Esercitatevi con impegno, pronunciando perfettamente le parole e curando l'espressione. I testi sono facilmente reperibili sul web. Scegliete ovviamente le canzoni che più vi piacciono.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

5 motivi per imparare l'inglese via Skype

Tutti ormai utilizzano il programma Skype per poter fare diverse tipologie di azioni. Via Skype è possibile non solo chiamare i telefoni da tutto il mondo, ma anche video chiamare attraverso una connessione Wi-Fi qualsiasi altro dispositivo che abbia...
Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Imparare l'inglese è praticamente d'obbligo nei giorni attuali: le imprese richiedono sempre delle buone referenze in tale materia ed è per questo motivo che esistono innumerevoli corsi di studi che consentono di ottenere una buona istruzione nella...
Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese

Imparare l'inglese è diventato assolutamente fondamentale poiché rappresenta il miglior modo per parlare con altri interlocutori esteri. Oltre a questo aspetto bisogna considerare tutti i software che molto spesso presentano testi in inglese che è...
Lingue

10 consigli per imparare l'inglese

L'inglese è una lingua che appartiene alle lingue germaniche insieme all'olandese, all'alto e basso tedesco, al fiammingo e al frisone. Gli Stati in cui si parla l'inglese come lingua ufficiale vengono chiamati anglofoni. Il dizionario mette in evidenza...
Lingue

5 trucchi per imparare a parlare l’inglese

L'inglese è diventata la lingua più parlata e più conosciuta al mondo: saperla dunque parlare bene diventa fondamentale se si vuole viaggiare, studiare o lavorare all'estero. È una lingua che in Italia si studia fin dalle scuole elementari, ma non...
Lingue

10 consigli per imparare l'inglese velocemente

Quasi tutti, prima o poi, abbiamo la necessità di imparare l'inglese: che sia per motivi di studio, di lavoro, per affrontare un viaggio o per interesse personale, se non l'abbiamo appreso per bene da piccoli, probabilmente ci troveremo in difficoltà....
Lingue

10 motivi per imparare l'inglese

Conoscere l'inglese è di estrema importanza. Come certo saprai, l'insegnamento della lingua è stato introdotto già nella scuola primaria, ma non sono poche le scuole dell'infanzia che avvicinano i più piccoli, i bimbi in età prescolare, alla lingua...
Lingue

Come imparare l'inglese commerciale

L’inglese, si sa, è diventata la lingua più diffusa in assoluto e, utilizzata a livello mondiale. Se può risultare utile per viaggiare e fare nuove amicizie, diventa invece indispensabile in ambito professionale. Basti pensare che in ogni curriculum...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.