10 segreti per imparare il tedesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando ci si trova a dovere imparare una lingua straniera, qualunque essa sia, all'inizio veniamo presi da un po' di sconforto poiché ci imbattiamo in un nuovo universo idiomatico e regole nuove da osservare. Soprattutto per quanto riguarda la lingua tedesca poi di regole da imparare ce ne sono tante. Tuttavia però non bisogna perdersi d'animo. Chi preferisce imparare la lingua per una propria cultura personale oppure chi deve farlo per trasferimento in Germania derivato da un'esigenza lavorativa avrà a sua disposizione 10 segreti per imparare il tedesco. Per scoprire quali sono basta continuare a leggere quanto segue.

211

Essere motivati

Tra i 10 segreti per imparare il tedesco il primo in assoluto è quello di avere motivo. Essere motivati da una ragione ben precisa aiuta a non perdere di vista l'obiettivo finale. Ogni volta che ci si trova in balia delle difficoltà tale motivo deve ritornare nella mente e permette di proseguire lo studio di questa lingua straniera.

311

Trovare un compagno

Studiare da soli il tedesco è quasi impossibile. Bisogna trovare quindi una persona che sia un amico un tutor con cui potersi esercitare parlando e facendo dialoghi. L'ideale sarebbe trovare un madrelingua tedesco che vuole imparare l'italiano in modo da mettere in pratica uno scambio culturale alla pari.

Continua la lettura
411

Osare nel parlare

Anche se vi sembrerà un'assurdità tra i segreti per imparare il tedesco c'è anche il parlare. Se ci si blocca per paura di ritrovarsi in situazione di imbarazzo non si avrà mai la capacità di interloquire nel linguaggio parlato. Per fare progressi e migliorare la lingua quindi occorre parlare, parlare sempre, parlare agli sconosciuti oppure da soli ma l'importante è parlare.

511

Osservare chi parla tedesco

Ciò che può aiutare molto ad imparare il tedesco è anche osservare chi già sa usare un linguaggio frequente in tedesco oppure i tedeschi madrelingua. Non si tratta di una sciocchezza, in quanto osservando la persona mentre parla, potete capire il modo di muovere le labbra, la lingua e la gola per dare il giusto suono alle parole pronunciate.

611

Guardare la tv tedesca

Quando imparate un nuovo idioma dovete cercare di apprenderlo in tutti i modi. Uno dei segreti per imparare il tedesco è appunto quello di guardare la televisione tedesca per cercare di ascoltare quanto più possibili i dialoghi. Laddove è possibili inserite anche i sottotitoli così allo stesso tempo compariranno anche le parole scritte. Se non sono disponibili i canali della tv si possono noleggiare o comprare film in DVD.

711

Leggere libri bilingue

Tra i 10 segrete per imparare il tedesco poi c'è quello di leggere i libri bilingue. Il testo in italiano aiuterà a comprenderne il significato mentre quello in tedesco mostrerà come si scrive il contenuto. Paradossalmente si può notare che lunghe frasi in italiano vengono tradotte in tedesco in piccole frasi. Mentre periodi lunghi in tedesco possono essere brevi in italiano.

811

Ascoltare canzoni in tedesco

Un altro dei segreti per imparare il tedesco è farlo divertendosi. A chi piace la musica può decidere di ascoltare canzoni tedesche oppure seguire programmi alla radio per poter ascoltare ancora più spesso l'idioma da apprendere. Basta andare su internet e collegarsi a qualsiasi stazione radio. Tutto serve per imparare la pronuncia.

911

Attaccare post-it in giro per casa

Un altro dei 10 segreti per imparare il tedesco è quello di attaccare post-it sui vari oggetti in giro per la casa. Questo sarà utili per ricordare qualche vocabolo di base da inserire nei primi discorsi. Si risparmierà di andare a cercare ogni volta nel vocabolario il termine giusto.

1011

Seguire corsi su internet

In alternativa ai metodi precedenti per poter approcciarsi ed imparare il tedesco è possibile seguire dei corsi su internet. Speso si trovano anche gratis. Anche se questi non insegnano a parlare la lingua, sono comunque di aiuto per un primo approccio.

1111

Assimilare le regole grammaticali

In ultimo ma il più importante forse dei 10 segreti per imparare il tedesco è di assimilare e fare proprie le regole della grammatica. Il tedesco è una delle lingue più rigide e precise dove nulla va lasciato al caso. Per poter parlare bene qualsiasi lingua, non solo il tedesco, è necessario conoscere la sintassi grammaticale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Dieci motivi per studiare il tedesco

Una delle lingue più importanti e diffuse in Europa al giorno d'oggi è proprio il tedesco. Forse a un primo impatto sembrerà alle vostre orecchie un po' ostico, poco armonioso e fluente rispetto al bel francese o allo spagnolo eppure anche il tedesco...
Lingue

Tedesco: il Perfekt

La lingua tedesca è piuttosto difficile da studiare poiché spesso viene utilizzato il Perfekt, ovvero il passato prossimo simile a quello in uso nella lingua italiana. Per utilizzarlo è inoltre necessario avvalersi di due verbi ausiliari come essere...
Lingue

10 consigli per imparare il tedesco velocemente

Al giorno d'oggi la Germania rappresenta un vero e proprio Eldorado per quanto riguarda le opportunità economiche e lavorative. Purtroppo, sebbene l'inglese sia spesso sufficiente e qualificante, a volte è necessario conoscere la lingua madre. Ecco...
Lingue

La pronuncia del tedesco

La pronuncia del tedesco segue delle regole ben precise. Tra la lingua scritta e quella orale non esistono molte differenze. L'alfabeto tedesco è lo stesso di quello inglese. Si aggiungono ad esso però dei simboli in più. In particolare esiste lo scharfes...
Lingue

Come fare la forma interrogativa in tedesco

Quando studiamo una lingua straniera, molto spesso incontriamo qualche piccola difficoltà a livello grammaticale. Soprattutto se ci avviciniamo allo studio delle lingue germaniche, troviamo delle regole abbastanza differenti da quelle della nostra lingua,...
Lingue

Tedesco: dizionario bilingue o monolingue

Acquistare un dizionario potrebbe sembrare la cosa più semplice di questo mondo, ma in realtà non è così. Dalla qualità del dizionario dipende successivamente la conoscenza della lingua straniera che ognuno riesce a farsi. Il dizionario inoltre esiste...
Lingue

10 motivi per imparare il tedesco

Il tedesco è una lingua molto importante e spesso difficoltosa. L'accento particolare e le diverse nozioni in lingua tedesca da imparare, sono davvero molteplici e complesse, ma con un pochino di pazienza e tecnica, è possibile studiare al meglio questa...
Lingue

Regole sull'uso degli articoli in tedesco

Utilizzare correttamente gli articoli nella lingua tedesca è un compito piuttosto difficile per chi è alle prime armi con questo idioma perché essi cambiano in base al caso (dativo, accusativo, genitivo) e non sempre corrispondono al relativo maschile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.