10 segreti per imparare il francese
Introduzione
Imparare una lingua oltre quella madre è un'operazione che può risultare molto difficile, ma se si affronta con dedizione e costanza si può riuscire nell'intento. Imparare una lingua straniera non è difficile, basta anche trovare dei metodi di studio adeguati per poterlo fare, anche si tratta della lingua francese, quindi vediamo nella guida 10 segreti per imparare il francese.
Conoscere la grammatica
La prima cosa da capire è sicuramente quello di conoscere la grammatica: è necessario sapere le basi per comprendere la struttura e la composizione delle frasi. Bisogna studiare le forme verbali e la composizione ortografica di una frase. In questo modo si comprende come comporre i periodi secondo la lingua francese.
Leggere libri in francese
Sicuramente oltre agli studi teorici possono aiutare anche delle buone letture dei libri. Si possono scegliere romanzi, thriller, gialli, fantastici: vi è l'imbarazzo della scelta, ma questa forma di allenamento, che inizialmente può risultare faticosa, aiuta tantissimo a comprendere la composizione del testo, ad arricchire il lessico e ad imparare a leggere in francese non dovendo più fare una correlazione in italiano per poterne capire il significato.
Parlare la lingua
Altro modo di apprendere la lingua è quella di parlare: il lessico non si impara sui libri ma parlando frequentemente esprimendo le varie parole. In questo modo si imparano le pronunce con tutte le loro derivazioni, quali cadenze ed accenti. Soltanto affrontando la parola direttamente si può imparare una lingua.
Confrontare la dialettica con un altro utente
Un aspetto importante è quello di parlare e confrontare la propria dialettica con un altro utente. Parlare con una o più persone la lingua da la possibilità di capire i propri errori lessicali, di misurarsi nella lingua e di abituare ad esprimere i propri pensieri senza dover pensare alla corrispettiva traduzione.
Utilizzare la messaggistica per abituarsi alla lingua
Un metodo, per quanto bizzarro ma molto utile, è quello di utilizzare la messaggistica per abituarsi alla lingua. Per impararla il trucco principale è renderla praticamente quotidiana e la messaggistica, come ben si sa, fa parte della vita giornaliera. Se si ha la possibilità con qualche utente di parlare il francese allora bisogna approfittare di parlare anche nei messaggi.
Utilizzare i dispositivi in lingua francese
Sempre per un fattore quotidiano di possono utilizzare i dispositivi con la lingua francese. Ebbene si può impostare tale lingua in smartphone, tablet e PC, così da abituarsi nella lettura e nella comprensione di tale lingua svolgendo un allenamento continuo.
Ascoltare i film in francese
Bisogna pensare anche all'ascolto: tra la lingua scritta e quella parlata c'è un abisso insormontabile che per essere scavalcato è difficile. L'ascolto non è al medesimo modo della lettura, ma varia da persona a persona e bisogna essere bravi a comprendere cosa dicono. Per far questo si può svolgere uno studio direttamente a casa: ascoltare i film in francese è il metodo più sicuro per la sua comprensione.
Utilizzare i sottotitoli
Quando si guarda un film in francese inizialmente può risultare complesso capire la lingua. Questo passaggio può essesere aiutato in quanto basta utilizzare i sottotitoli. In questo modo si collega il suono della parola con la parola stessa: molte volte quando si ascolta sembra che ci siano parole sconosciute, ma in realtà esistono ed è il suono che cambia da persona a persona. Solo allenando l'orecchio si possono ottenere degli ottimi risultati.
Ascoltare canzoni in francese
Un modo sicuramente più divertente è quello di ascoltare le canzoni in francese. Queste, ascoltandole più volte, grazie alla melodia coinvolgente, consente si abituare l'orecchio alla lingua con molta velocità. Provare anche a cantare per capire e pronunciare le parole.
Aumentare le conoscenze lessicali
Parte non meno importante è quello di conoscere ed aumentare le conoscenze lessicali: molte parole non si conoscono completamente e solo studiando o cercandole si può arricchire il proprio lessico. Aiutarsi con un vocabolario in questi casi torna molto utile, oltre alle applicazioni di traduzione.