10 regole per tornare a scuola con il sorriso

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con la fine dell'estate e delle divertenti vacanze al mare, per un giovane studente è sempre molto difficile rinunciare al relax, ai giochi ed alle compagnie estive per tornare tra i banchi di scuola. Riprendere la solita routine di studio ed impegno quotidiano può rendere complicato il ritorno a scuola, e non tutti gli allievi riescono ad affrontare questo momento dell'anno con la giusta grinta. Ecco, dunque, un'utile lista di 10 regole per riuscire a tornare a scuola con il sorriso!

211

Ricordare che un nuovo inizio ha bisogno della giusta grinta

Tornare a scuola significa riprendere in mano gli impegni quotidiani dei compiti scolastici, dei test, delle interrogazioni. Per questo è fondamentale, per ogni studente, affrontare questo momento di passaggio con forza e grinta: si tratta di un nuovo inizio, e la prima regola per partire con la giusta carica è proprio quella di ricordare che sorridere aiuta ad iniziare con il piede giusto! Un sorriso aiuterà a trasformare questo periodo un po' noioso in un nuovo inizio pieno di sorprese.

311

Incontrare nuovamente i compagni di scuola con allegria

Un'ulteriore regola per riuscire a tornare a scuola con un bel sorriso è quella di ricordare che l'inizio della scuola segna anche un evento positivo: l'incontro con i compagni di scuola più cari! I vecchi amici, oppure dei nuovi compagni simpatici, saranno la compagnia perfetta per iniziare la scuola.

Continua la lettura
411

Divertirsi con i colori

Un'altra regola per tornare a scuola con il sorriso è quella di rendere questo ritorno più colorato ed allegro. Acquistare tanti quaderni, accessori e zaini colorati e simpatici renderà questo nuovo inizio più divertente e colorerà con allegria le giornate autunnali a scuola.

511

Studiare in compagnia

Per tornare a scuola con un bel sorriso, è indispensabile creare il proprio gruppo di studio. Studiare in compagnia aiuta ogni studente a sentirsi parte di un insieme, ed i lunghi pomeriggi tra compiti e questionari saranno, di certo, più allegri e sereni.

611

Portare sempre una buona merenda

Tornare a scuola non è necessariamente triste e noioso! Nell'intervallo tra una lezione e l'altra, il ritorno a scuola può diventare davvero dolce, grazie ad una buona merenda, gustosa e nutriente ma al tempo stesso sana, da consumare in compagnia degli amici. Un frutto fresco, una buona macedonia fresca oppure una fetta di torta farà sembrare la scuola un luogo divertente, proprio come il bar sulla spiaggia delle vacanze estive!

711

Scegliere un compagno di banco simpatico

Affrontare il ritorno a scuola con il sorriso sarà più facile scegliendo un compagno di banco davvero simpatico, allegro e spiritoso. Un compagno di banco sempre pronto a ridere insieme sarà l'alleato perfetto per le lunghe giornate tra i banchi!

811

Richiedere la complicità dei genitori

Quando un giovane studente torna a scuola, avrà di certo bisogno del supporto costante e della complicità dei suoi genitori, ogni giorno, per affrontare lo studio con una maggiore serenità. I genitori possono aiutare un giovane allievo a mandare via l'ansia della scuola e dei compiti, offrendo il loro aiuto ed il loro sostegno quotidiano.

911

Incontrare i compagni di scuola anche nel fine settimana

Una buona idea per affrontare la scuola con il sorriso, ogni giorno, è quella di mantenere i contatti con i compagni di classe anche oltre l'orario scolastico, organizzando feste allegre e divertenti anche nel fine settimana. Una bella festa in compagnia renderà più sereno il lunedì mattina a scuola.

1011

Tenere un diario scolastico

Per vivere la scuola con un sorriso, è bello tenere un diario scolastico, nel quale trascrivere i compiti da svolgere a casa ma anche tante frasi divertenti, disegni e dediche. Sarà bello, in futuro, conservare il vecchio diario di scuola e sorridere al ricordo degli anni trascorsi tra i banchi.

1111

Rendere l'aula più colorata

Con l'aiuto degli insegnanti più disponibili, potrebbe essere una brillante idea quella di trasformare l'aula scolastica in una stanza colorata ed allegra, appendendo disegni e fotografie. In questo modo la grigia aula di scuola sarà una vera e propria stanza personale nella quale tutti gli studenti potranno esprimersi liberamente e con tanta allegria.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

10 cose da non fare a scuola

Il periodo scolastico rappresenta per ciascun individuo un momento fondamentale per lo sviluppo e per lo strutturarsi della personalità.La scuola rappresenta, infatti, il contesto all’interno del quale ciascuno sperimenta se stesso al di fuori dell’ambiente...
Superiori

Come cambiare scuola

Generalmente quando si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado e necessariamente si deve cambiare scuola, ci si trova di fronte a una vasta rosa di possibilità. Ci sono i licei di vario tipo come il liceo classico, il liceo scientifico,...
Superiori

Come prepararsi per il ritorno a scuola

Quando arriva il mese di Settembre, terminano le vacanze estive e la stagione più amata dagli italiani. Di conseguenza bisogna purtroppo ritornare alla vita di tutti i giorni. Soprattutto per i ragazzi questo rappresenta un periodo particolare da affrontare,...
Superiori

Consigli utili per chi comincia la scuola superiore

Per molti ragazzi è difficile scegliere la scuola o l'istituto superiore da frequentare, soprattutto se non si hanno ancora le idee chiare su cosa si vuole fare da grandi. Trascorsi i tre mesi estivi, durante i quali i ragazzi sono in balia del divertimento,...
Superiori

5 metodi infallibili per copiare a scuola

Giusto o sbagliato l'abbiamo fatto tutti o lo faremo tutti almeno una volta. Copiare a scuola è da sempre un trucchetto molto valido per superare verifiche e compiti in classe senza aver studiato per bene. Anche se non incitiamo a questa pratica in quanto...
Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Per tanti bambini e tanti ragazzi, la scuola rappresenta una vera e propria tortura! L'affrontano con scarso entusiasmo, come una forzatura. Molti bambini e ragazzi appaiono demotivati e disinteressati allo studio, alle attività curricolari e a tutte...
Superiori

Come realizzare uno spot a scuola

Voi studenti avete avuto l'incarico di realizzare uno spot di un qualche prodotto, magari per qualche progetto, a scuola? Bene, se avete già richiesto tutti i diversi permessi al/la preside e ai vari insegnanti, ecco come fare. Grazie a questa guida...
Superiori

5 consigli per non fare tardi a scuola

Alzarsi presto per andare a scuola. Essere puntuali. Che incubo! Quanti di voi non vorrebbero iniziare la scuola a mezzogiorno? E quanti invece hanno dovuto inventarsi mille scuse per giustificare i continui ritardi? Ecco allora che questa lista vi viene...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.