10 passi per prepararsi alla maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il conseguimento del diploma di maturità è il traguardo di anni di studio e sacrifici. Non si può pretendere di affrontare serenamente gli esami con una preparazione dell'ultimo minuto. Gli argomenti sono così vasti, da richiedere il giusto tempo di studio. Inoltre c'è sempre quella materia che proprio non ci piace e richiede più impegno rispetto alle altre. Comunque, se siamo arrivati alla maturità, sicuramente abbiamo avuto un buon rendimento scolastico. Questa guida propone 10 passi per prepararsi alla maturità ed affrontarla al meglio delle nostre possibilità.

211

Organizzare lo studio delle materie

Nell'ultimo periodo di scuola alcuni insegnanti propongono delle simulazioni d'esame. Sappiamo, quindi, cosa dovremo affrontare per prepararci alla maturità. Facciamo uno schema con le varie materie. In base alle nostra preparazione, decidiamo il tempo da dedicare per ogni singola materia. Organizziamo gli argomenti ed il tempo per ognuno di essi. Suddividiamo lo studio nel tempo che rimane fino al penultimo giorno dall'esame. Non rimandiamo per nessun motivo poco importante il nostro impegno quotidiano. Prevediamo alcune pause.

311

Scegliere il luogo adatto allo studio

Durante l'anno scolastico abbiamo sperimentato quale luogo della casa sia più favorevole allo studio. Per prepararsi alla maturità, l'ideale è avere una stanza riservata dove lasciare tutto il materiale scolastico a portata di mano. Le mamme pignole per la pulizia e l'ordine dovrebbero chiudere tutti e due gli occhi di fronte ad appunti volanti, computer sempre acceso e cancelleria varia sparsa nella stanza.

Continua la lettura
411

Valutare lo studio in compagnia

Per prepararsi alla maturità si possono scardinare alcune regole che abbiamo rispettato durante gli anni scolastici. Se abbiamo studiato sempre da soli, con ottimi risultati, sarebbe il caso di continuare anche per la preparazione alla maturità. Se invece ci rendiamo conto che in compagnia potremmo studiare con più profitto, si può provare a farlo con qualche compagno, con il quale condividiamo le scelte scolastiche. Le pause saranno sicuramente più allegre!

511

Valutare gli orari dello studio

La preparazione alla maturità avviene sempre quando arrivano i primi caldi. Alcune case non hanno i climatizzatori e diventa impossibile studiare con profitto immersi nel sudore. Le ore più fresche, solitamente, sono le prime della giornata. È difficile alzarsi presto durante le vacanze, ma se si studia all'inizio della giornata, poi si può andare al mare o in piscina o semplicemente svagarsi a proprio piacimento.

611

Preferire un'alimentazione fresca ed energetica

Quando ci prepariamo alla maturità sprechiamo molte energie. Evitiamo di mangiare un panino al volo. Concordiamo con chi prepara i pasti un tipo di alimentazione sana e gradevole. Evitiamo fritture e cibi molto elaborati. Facciamo merende a base di frutta e verdure fresche. Abbondiamo con insalata di pasta o di riso. Preferiamo secondi piatti freddi. Soprattutto si sconsigliano bevande alcoliche e gassate. Via libera a succhi o centrifugati di frutta e verdura. Arricchiamoli con generose quantità di cubetti di ghiaccio. Vista la stagione il gelato alla frutta non deve mancare.

711

Controllare l'ansia

Chiunque alla vigilia di un esame di maturità ha un po' di ansia. Anzi, una giusta dose, stimola a studiare con più impegno. Grazie ai vari social, possiamo confrontarci con altri studenti alle prese con la preparazione alla maturità. Condividere le proprie preoccupazioni e i numerosi dubbi che ci tolgono il sonno, aiuta ad alleggerire la tensione che accumuliamo ogni giorno, sempre di più. Parlare con chi si è già diplomato ci farà capire che forse stiamo esagerando!

811

Come affrontare la prima prova

La prima prova della maturità rappresenta l'inizio dell'esperienza più importante della nostra vita. Ogni anno si fanno sempre tante previsioni sugli argomenti del compito d'italiano. Focalizziamo la nostra attenzione su importanti fatti di cronaca dell'ultimo anno appena trascorso. Approfondiamo eventuali cambiamenti culturali o fenomeni di massa. Il compito su tematiche di cronaca è sempre più facile da trattare. Riguardiamo gli autori ed i personaggi storici, in caso di commenti o saggi.

911

Come superare lo scoglio della seconda prova

Nell'esame di maturità spicca purtroppo la difficoltà della seconda prova. E qui c'è poco da fare. Si raccoglie tutto ciò che abbiamo seminato durante l'anno scolastico. Quindi, niente ansia. Miracoli non possiamo farli. Approfondiamo quegli argomenti che mettevamo sempre per ultimi e confidiamo anche per un pizzico di fortuna. Dobbiamo essere sempre positivi.

1011

Affrontare la terza prova e l'esame orale

Dopo il superamento della seconda prova, stiamo a metà strada. Continuiamo ad essere sereni e non preoccupiamoci di eventuali amnesie. È del tutto normale dimenticare ogni cosa. Abbiamo bisogno più di distrazione che di studio ossessivo. Quando saremo di fronte alla commissione esaminatrice dobbiamo arrivare sereni. Se ci fanno stare meglio prepariamoci amuleti e porta fortuna. La condizione psicologica è importante per sostenere una buona prova d'esame.

1111

Vivere la maturità come occasione di crescita

Concludendo, per prepararsi alla maturità dobbiamo considerarla per quello che è: una importante occasione di crescita. Durante l'esame ci possiamo rendere conto di quello che siamo in grado di affrontare. Affronteremo ostacoli e li supereremo. Ricorderemo tutto con un sorriso!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Maturità

Maturità classica: come prepararsi

Finalmente è arrivata una delle scadenze importanti della vita. Che ci si senta pronti a crescere e già maturi, non fa differenza. Bisogna in ogni caso fare l'esame di maturità classica. In bene o in male, la resa dei conti finali. Un sommo poeta,...
Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

L'esame di maturità è la fase finale di un percorso che si svolge per 5 anni all'interno delle scuole superiori. In un certo senso rappresenta una sorta di transizione. Difatti con la maturità si chiude un cerchio (quello degli studi scolastici) e...
Maturità

Come prepararsi alla prima prova della maturità

La prima prova della maturità è forse quella più famosa: è l'unica ad essere uguale per tutti gli istituti d'Italia. Si tratta, ovviamente, del tema di italiano. Le tracce sono segretamente custodite dal Ministero fino al fatidico giorno di inizio...
Maturità

Come scaricare la tensione prima dell'esame di maturità

Il giorno della tanto attesa "maturità" è uno dei momenti più impegnativi e stressanti della nostra vita. Per scaricare la tensione prima dell'esame di maturità, al contrario di quanto si possa pensare, non bisogna affatto assumere dei tranquillanti....
Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Come afferma un detto popolare, gli esami non finiscono mai e questo enunciato dice la verità. In effetti, bisognerà sempre affrontare prove scolastiche teoriche o approfondire temi riguardanti l'attività lavorativa. In ogni caso, è sufficiente prepararsi...
Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Affrontare l'esame di maturità non è affatto semplice. L'esame di maturità prevede una fase scritta, le cui tematiche possono variare da istituto ad istituto, ed una fase orale, che prevede l'interrogazione su tutte le materie del corso di studi e...
Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Il vecchio esame di maturità è stato definitivamente messo da parte per lasciare il posto al nuovo esame di Stato. Anche se molti continuano a chiamarlo "maturità", questo esame non si configura più con questo nome, perché non viene più giudicato...
Maturità

Come preparare la tesi per la maturità

Ogni anno gli studenti che frequentano il quinto superiore devono affrontare la maturità e si trovano di fronte ai fatidici esami di stato. Studenti diversi, ma stesse paure. Le prime due prove sono scelte dal ministero, ma la seconda varia dal tipo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.