10 originali argomenti per la tesi in Pedagogia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La tesi di laurea in Pedagogia è principalmente rivolta a studenti dell'ambito umanistico ed in particolare ai laureandi in Pedagogia dell'Infanzia, Progettazione dei processi educativi, Scienze della formazione primaria. Gli argomenti che si possono affrontare variano in base all'indirizzo di studi ma più o meno tutti rimandano al mondo della scuola. Ecco qui elencati 10 originali argomenti da poter affrontare.

212

L'ingresso al nido

Partendo dai bambini più piccoli, uno degli argomenti da proporre può essere l'ingresso del bambino al nido. Il nido, come ogni mamma già sa, è una fase importante per i genitori e per i bambini in quanto rappresenta il primo distacco sia da parte della mamma che del piccolo. A volte è una situazione voluta dai genitori per permettere al bambino di diventare autonomo, altre volte è legata alle esigenze dei genitori che lavorano o sono occupati. Il bambino si ritrova in un mondo diverso dal contesto famigliare in cui entra in contatto con educatrici che si prendono cura di lui che "sostituiscono" la mamma quando quest'ultima è assente. Dunque si potrebbe parlare del legame madre-bambino e della "rottura" del legame quando il bambino inizia a frequentare il nido.

312

Giochi e attività al nido

Questo tema, anche se riguarda il nido, affronta argomenti più pratici. Si potrebbero elencare una serie di attività da poter fare al nido per sviluppare tutte le abilità del bambino. Questa tesi, se scritta bene, potrebbe diventare un vero e proprio manuale per le educatrici da cui prendere spunto per organizzare la didattica.

Continua la lettura
412

La scuola materna

L'ingresso alla scuola materna, per chi non ha affrontato gli anni del nido, rappresenta il primo distacco vero e proprio dai genitori. I bambini, diversamente dal nido, si ritrovano a relazionarsi con le maestre che li accompagnano nel percorso di crescita che li avvia alla scuola primaria. Si potrebbe parlare delle varie attività, del rapporto che si crea tra maestra e bambino e tra compagni.

512

Il percorso della scuola primaria

Questo penso sia l'argomento più completo. Si può spaziare dalla suddivisione della scuola primaria, alla didattica, ai metodi d'insegnamento, alle nuove tecnologie di supporto scolastico. Si può analizzare nei dettagli il ruolo dell'insegnante oppure concentrarsi sugli alunni.

612

Apprendimento

Per quanto riguarda l'apprendimento si può stilare una tesi maggiormente teorica in cui elencare le varie teorie dell'apprendimento. Si possono analizzare gli studiosi e i loro metodi. Ci si può concentrare sui vari tipi di apprendimento e analizzarli un per uno indicando a quali tipologie di studenti sono più idonei.

712

Storia della pedagogia

Per quanto riguarda la storia si può stilare una tesi che attraversi tutti gli anni dalla nascita della pedagogia ad oggi, partendo dalla figura del pedagogo. In ordine cronologico si possono presentare i vari studiosi con le loro teorie, le loro suddivisioni dei vari gradi scolastici, i loro metodi di studio ed apprendimento.

812

Lifelong Learning

Un argomento che appassiona sempre più negli ultimi anni è quello che riguarda l'educazione che dura tutta la vita. Non ci sono ancora molti materiali in giro come per storia della pedagogia, ma analizzando i teorici più recenti possiamo raccogliere dei frammenti delle loro idee su questa tipologia di insegnamento/apprendimento per creare una tesi molto originale.

912

Il ruolo dell'insegnante

Parlando dell'insegnante e dei cambiamenti che ha subito il suo ruolo nel corso degli anni, si possono trattare le varie tipologie di maestri, i vari modi di fare didattica e si potrebbe anche argomentare su come gli insegnanti dovrebbero preparare la lezione per i loro alunni.

1012

Pedagogista in particolare

Se si vuole sviluppare un argomento ben preciso si potrebbe trattare un pedagogista a scelta su cui scrivere innanzitutto la sua vita, le sue teorie e metodi. Si potrebbe fare una ricerca dettagliata per trattare in modo approfondito l'argomento.

1112

La letteratura dell'infanzia

Unendo la letteratura alla pedagogia, si potrebbe parlare di tutti gli scrittori che hanno pubblicato libri per l'infanzia partendo dai più antichi per arrivare alle storielle più moderne. Si potrebbe partire seguendo un ordine cronologico ed elencando, periodo per periodo, autore e opere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Pedagogia: educazione permanente

L'educazione permanente, trattasi di un processo costante di apprendimento comportamentale e nozionistico che deve riguardare tutta l'intera vita di una persona. Non è solo una prima fase dell'esistenza, in cui attraverso la scuola e la famiglia, la...
Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Tutti gli studenti universitari si trovano prima o poi alle prese con la stesura di una tesi. E non solo loro. Capita agli studenti del liceo, agli studiosi, ai letterati, ai professori. Una tesi ha una struttura molto simile a quella di un libro di testo....
Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

La tesi di laurea è per molti il coronamento di un sogno e, soprattutto, di un lungo periodo di studi e di sacrifici. Tuttavia, questo ultimo passo non è da sottovalutare, anzi deve essere ben curato per permettere di avere punti aggiuntivi sul voto...
Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Se siete finalmente giunti alla fine del percorso accademico e state terminando la stesura della tesi di laurea, dovrete pensare anche alla schematizzazione dell'indice di tutti i capitoli di tale tesi. Alla fine di un lungo ed impegnativo lavoro come...
Università e Master

Come chiedere una tesi

Finalmente si avvicina, non è più solo un sogno, finalmente la laurea! Dopo aver passato notti insonni, consumato ettolitri di caffè e aver perso i capelli per il nervosismo, ecco che si avvicina l'agognata meta per tutti gli studenti universitari:...
Università e Master

Come scegliere il titolo della tesi di Laurea

Finalmente è arrivato anche per te il momento di scrivere la tua tesi di Laurea. Il giorno fatidico, in cui non dovrai più mettere piede nelle aule universitarie, si avvicina sempre più e ormai anche la tua tesi sta cominciando a prendere forma. Uno...
Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

La tesi è l'ultima tappa per il conseguimento della laurea, meta così ambita e faticosa. Una volta superato tutto il percorso del piano di studi, comprensivo degli esami, bisogna dedicarsi a scrivere bene una tesi di laurea. Spesso il solo pensiero...
Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

La tesi di laurea è uno dei lavori finali e conclusivi del ciclo di studi. Un lavoro a parte che a seconda del tipo di tesi e dell'argomento gli si dedica un bel po' di tempo. Al di là di quale sia l'argomento, il tipo di tesi e tutte le altre caratteristiche,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.