10 motivi per scegliere la facoltà di informatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'informatica o informazione automatica non è una materia di recente studio, in quanto esisteva già a partire dagli anni Cinquanta con la progettazione dei primi computer Macintosh. Negli ultimi decenni, la tecnologia ha fatto davvero passi da gigante e viene acquistata dalla maggioranza della popolazione mondiale.
Nel presente articolo esplicato qui di seguito, vi parlerò brevemente dei 10 motivi per scegliere la facoltà universitaria di "Informatica". Con questo termine si intende la lavorazione delle informazioni digitali, attraverso l'impiego dei Personal Computer (PC) ormai posseduti dalla quasi totalità della gente.

211

Per l'importanza di saper usare il PC

Al giorno d'oggi, un aspetto fondamentale della vita riguarda l'impiego di un Personal Computer (PC). Tramite questo elaboratore, infatti, è possibile fare migliaia di cose abbastanza stimolanti e talvolta remunerative. Ad esempio, avrete l'opportunità di passare del tempo con i videogiochi gratuiti o a pagamento, i video pubblicati nei diversi siti web e i Social Network.
Se diventate dei bravi utilizzatori del computer, riuscirete con maggiore facilità a prendere confidenza nell'uso dei dispositivi mobili (Smartphone, iPad, iPod, Tablet, ecc.). Essi risultano estremamente importanti quando non ci si trova in casa.

311

Perchè ci sono tanti sbocchi lavorativi anche all'estero

Un altro motivo per scegliere la facoltà di "Informatica"? Il mondo del lavoro è alla costante ricerca di persone che sanno utilizzare bene il PC. Gli sbocchi lavorativi per chi è un bravo informatico non si limitano al territorio nazionale, ma riguardano anche l'estero.
Sia l'Italia che gli altri Paesi del mondo richiedono sempre delle risorse umane esperte nel settore della tecnologia. Di conseguenza, se desiderate trovare più facilmente lavoro, avrete bisogno di una laurea almeno triennale in "Informatica".

Continua la lettura
411

Per rimanere al passo con i tempi

Se desiderate rimanere in sintonia con le persone di oggi, vi consiglio di scegliere la facoltà universitaria di "Informatica". Imparando ad utilizzare bene il PC, infatti, riuscirete a restare più facilmente in contatto con i vostri amici o parenti.
Attraverso il computer, potrete sapere molte cose delle persone che conoscete. Esse tendono ad aprirsi di più quando dialogano o esprimono pensieri dietro ad uno schermo. Inoltre, online gira un numero davvero elevato di notizie di attualità su qualsiasi argomento, delle quali non prenderete mai conoscenza se vi limitate ad informarvi dalla TV o dai giornali.

511

Perchè si riescono ad imparare più facilmente nuove tecnologie

Sapete cosa accade quando si è abbastanza in grado di utilizzare il computer? La propria mente risulterà maggiormente aperta nel riuscire ad apprendere il funzionamento delle nuove tecnologie immesse sul mercato.
Quest'ultime sono in continua evoluzione e praticamente ogni anni escono PC e dispositivi mobili con delle funzionalità sempre nuove. Di conseguenza, se non volete fermarvi nel capire la nuova tecnologia, vi suggerisco di scegliere un corso di laurea della facoltà di "Informatica".

611

Per guadagnare denaro scrivendo articoli

La conseguenza di saper adoperare il PC grazie alla frequentazione della facoltà di "Informatica" è quella di arrotondare leggermente il proprio stipendio. Anche se il denaro guadagnabile attraverso Internet non risulta elevato, i soldi ricavati online fanno sempre comodo.
I siti web che consentono di trarre profitto scrivendo o rieditando degli articoli non mancano. Tra questi vi consiglio di iscrivervi a "Melascrivi", "Blasting News", "Textbroker" e "Greatcontent".

711

Per ottenere dei premi rispondendo ai sondaggi

Attraverso l'impiego del computer, è possibile guadagnare non soltanto denaro, ma anche dei premi davvero interessanti. Esistono tanti siti web che li mettono in palio a chi partecipa e completa sondaggi.
I premi che solitamente vengono offerti da questi portali sono le ricariche telefoniche (da 5€ o 10€), i buoni cartacei (come i Ticket Compliments Top Premium) e i buoni elettronici (detti e-voucher). Dunque, cosa aspettate ad iscrivervi alla facoltà di "Informatica" e iniziare a guadagnare qualcosa grazie al PC?

811

Perchè si impara a programmare dei videogiochi

Un settore che appassiona gli utilizzatori di un PC è quello dei videogiochi. Su Internet, ci sono numerosi siti web che offrono la possibilità di scaricare gratis o meno parecchi giochi virtuali. Anche in commercio potrete trovare qualsiasi genere di videogioco per computer.
Nonostante ciò, a chiunque potrebbe venire il desiderio di programmare da solo un gioco virtuale diverso. Se anche voi avete questa voglia, vi consiglio di scegliere la facoltà di "Informatica", in modo da studiare bene la programmazione.

911

Per presentare il proprio lavoro creando un sito web personale

Un altro dei 10 motivi per scegliere la facoltà di "Informatica" è quello di poter realizzare personalmente un sito web o un blog. Grazie alla propria creazione, avrete la grande opportunità di presentare agli utenti del web il vostro lavoro.
Le opere che potrete divulgare nella vostra pagina web personale possono risultare le più svariate. Esempi ne sono le fotografie artistiche, i ritratti, le guide o i lavori di web design. Coniugando l'impiego del PC e la vostra attività lavorativa, avrete l'opportunità di accrescere i vostri guadagni da fotografo, ritrattista, articolista o progettista.

1011

Perchè con il PC si fa tutto più velocemente

Imparando ad utilizzare bene il computer, si possono compiere numerose azioni molto più rapidamente.
Siete alla ricerca di un'attività lavorativa e volete consegnare un numero elevato di Curriculum Vitae (CV)? Iscrivetevi ai diversi siti web di ricerca del lavoro e inviate le vostre candidatura a tutte le offerte di vostro gradimento.
Se avete dei problemi con il vostro telefono o la vostra connessione ad Internet, potrete chiedere qualsiasi informazione contattando la vostra società di telecomunicazioni direttamente sul proprio sito web o profilo social.
Possedete qualche oggetto o bene che intendete vendere? Pubblicate l'annuncio pubblicitario sui vari portali web dedicati (come, ad esempio, "Subito") e troverete immediatamente molti potenziali acquirenti.

1111

Per approfondire gli argomenti trattati all'istituto tecnico per l'informatica

Avete frequentato un istituto tecnico per l'informatica (ITI) e vi sono piaciuti gli argomenti riguardanti questo settore lavorativo? Non fatevi sfuggire l'enorme opportunità di approfondire gli aspetti di questa materia e, quindi, scegliete la facoltà universitaria di "Informatica".
Quando si è attratti da qualcosa, infatti, bisogna approfittarne e studiarla in maniera approfondita. Così facendo, vi sentirete meglio con voi stessi e riuscirete ad avere maggiore successo a livello professionale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

I 5 siti dove trovare i migliori corsi formativi online

Non tutti hanno avuto modo di avere una formazione, di conseguenza non è che passata l'età non si possa più fare. Oggi tutti possono recuperare gli anni persi a scuola o il non aver mai potuto frequentare a causa di diversi motivi. La formazione on...
Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di biologia

La scelta universitaria è molto importante: la facoltà universitaria, infatti, guiderà la futura carriera professionale di ogni studente, ed è fondamentale scegliere la facoltà più adatta alle proprie inclinazioni ed ai propri interessi per riuscire,...
Università e Master

Come scegliere una facoltà universitaria ad indirizzo politico

La scelta della facoltà universitaria può essere considerata come una delle scelte più importanti della nostra vita. Questa scelta non può essere paragonata alla scelta che bisogna fare dopo la licenza media, perché in base alla facoltà universitaria...
Superiori

Come migliorare in informatica

Il settore dell'informatica è piuttosto ampio e ricco di sfaccettature. Tanti sono gli aggiornamenti in esecuzione e numerose sono le nuove funzioni implementate ogni anno. Si possono così verificare enormi differenze nei vari Sistemi Operativi e software...
Superiori

Come imparare le basi dell'informatica

Molto spesso, i bambini sono attratti sin da piccoli dai monitor luminosi dei computer e per loro diventa quasi naturale imparare ad utilizzarli senza eseguire nessun corso. Per chi si appresta ad usare il computer per fini non ludici, imparare le basi...
Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Negli ultimi decenni, l'informatica fa parte in modo sempre più evidente della nostra vita quotidiana. Chi non sa maneggiare un personal computer o uno smartphone di ultima generazione rischia dunque di venir escluso da numerose attività. A prescindere...
Superiori

Come allenarsi per le Olimpiadi di Informatica

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione nazionale ed internazionale. Vi prendono parte ragazzi talentuosi nella programmazione, ed iscritti ad istituti secondari. Dal 2000, l'Italia partecipa con una propria squadra alla versione internazionale...
Università e Master

Come orientarsi nella scelta universitaria

Un passo decisivo per il futuro di ognuno di noi è rappresentato sicuramente dalla scelta della facoltà universitaria alla quale iscriversi una volta superato lo scoglio della maturità. Non bisogna infatti, dare per scontato il fatto che il nostro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.