10 motivi per imparare l'inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Conoscere l'inglese è di estrema importanza. Come certo saprai, l'insegnamento della lingua è stato introdotto già nella scuola primaria, ma non sono poche le scuole dell'infanzia che avvicinano i più piccoli, i bimbi in età prescolare, alla lingua di sua maestà Elizabeth II. Ti domanderai come mai tutta questa attenzione verso l'inglese, ebbene i motivi per imparare l'inglese sono davvero molti, posso elencartene addirittura dieci, per cui, anche se non ti piace molto studiare, dopo che avrai letto questa lista, ti sarai convinto che è il caso di avere almeno un'infarinatura di base di inglese.

211

E' la lingua più parlata al mondo

Gli stati che hanno come lingua ufficiale l'inglese sono davvero molti: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, solo per citarne alcuni, ma non basta perché in molte altre nazioni l'inglese viene considerato una seconda lingua che tutti sanno parlare fluentemente. Pensa ad esempio all'India, alla gran parte degli arcipelaghi delle Antille o a numerosi stati africani. Insomma, a conti fatti, circa una persona su 5 al mondo parla correntemente inglese e lo utilizza tutti i giorni.

311

E' la lingua della tecnologia e della scienza

Molte delle professioni attuali hanno caratteristiche specificatamente tecniche, pensa ad esempio a chi lavora nel campo dell'informatica, dell'elettronica, dei trasporti: ebbene molti vocaboli utilizzati nei processi di produzione, installazione e funzionamento sono in inglese.

Continua la lettura
411

E' la lingua del turismo

L'Italia è un paese turistico per eccellenza e, per visitarla, giungono persone da ogni parte del mondo. Comunicare con loro non è sempre facile e occorrerebbe conoscere decine e decine di lingue, ma il turismo ha adottato come lingua universale l'inglese, perciò se vuoi lavorare in questo settore il suo studio è assolutamente necessario.

511

E' la lingua internazionale dei media

L'inglese è adottato dai media di tutto il mondo. Se vuoi seguire notiziari o qualsiasi trasmissione televisiva, film, leggere giornali e libri, non avrai difficoltà a reperirli in inglese, ma solo conoscendo la lingua potrai comprenderli alla perfezione, senza ricorrere a traduzioni e sottotitoli che spesso non rendono alla perfezione il significato dello scritto o del parlato.

611

E' la lingua di internet

Di questo te ne sarai certamente accorto anche tu. Internet è una rete che ti permette di entrare in contatto con tutto il mondo e lo puoi are anche tu solo e conosci l'inglese. Potrai così fare i tuoi acquisti online anche da siti stranieri, conoscere nuovi amici, trovare possibilità di lavoro all'estero e molto altro.

711

E' la lingua ufficiale di 53 paesi

Che tu voglia andare all'estero per motivi di turismo o di lavoro, devi sapere che sono ben 53 i paesi che hanno adottato la lingua inglese come ufficiale. Se cerchi un lavoro in uno di questi paesi la conoscenza della lingua è basilare, se poi desideri svolgere mansioni qualificate, devi saperla parlare e comprendere.

811

Puoi scegliere di andare a scuola all'estero

Se decidi di imparare l'inglese ti si prospetta anche la possibilità di proseguire i tuoi studi all'estero. Le scuole che insegnano inglese sono davvero moltissime e sono sparse sull'intero globo. Frequentandole avrai anche la possibilità di scriverti a corsi presso le più prestigiose università, da Cambridge a Eton.

911

L'apprendimento non presenta difficoltà

Seppure si tratti di una lingua di ceppo non neolatino, non è difficile da apprendere perché utilizza un alfabeto uguale al nostro, ma non presenta particolari difficoltà grammaticali. Puoi dire addio allo studio verbi da coniugare in decine di tempi, a nomi da declinare secondo i vari casi e alla concordanza di aggettivi e nomi.

1011

Imparare l'inglese è divertente

Hai mai pensato alle canzoni straniere che ascolti? Praticamente tutte sono in lingua inglese e, conoscendo la lingua, potrai non solo capirne i testi, ma anche divertirti finalmente a cantarle con l'esatta pronuncia e capendo ciò che stai dicendo.

1111

Ti si offrono moltissime possibilità lavorative

Se hai intenzione di andare a lavorare all'estero, Stati Uniti e Gran Bretagna offrono davvero occasioni molto ghiotte per potersi dedicare a lavori che in Italia, pur essendo apprezzati non sono valorizzati. Pensa ad esempio all'attività di ricercatore che in questi paesi offre l'opportunità di lavorare in team che hanno a disposizione mezzi e fondi che li portano ogni giorno a fare nuove scoperte. Se invece non hai intenzione di andare a lavorare all'estero, sappi che anche in Italia la conoscenza dell'inglese è un titolo preferenziale quando si è alla ricerca di un lavoro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese velocemente

Quasi tutti, prima o poi, abbiamo la necessità di imparare l'inglese: che sia per motivi di studio, di lavoro, per affrontare un viaggio o per interesse personale, se non l'abbiamo appreso per bene da piccoli, probabilmente ci troveremo in difficoltà....
Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Imparare l'inglese è praticamente d'obbligo nei giorni attuali: le imprese richiedono sempre delle buone referenze in tale materia ed è per questo motivo che esistono innumerevoli corsi di studi che consentono di ottenere una buona istruzione nella...
Lingue

10 segreti per imparare l'inglese

L'inglese, come tutti sanno, è una lingua molto importante. Si parla dappertutto nel mondo e quando andiamo in un Paese straniero e non conosciamo la lingua locale riusciremo comunque a trovare qualcuno che parli inglese. Oltre che nei viaggi e nel turismo...
Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese

Imparare l'inglese è diventato assolutamente fondamentale poiché rappresenta il miglior modo per parlare con altri interlocutori esteri. Oltre a questo aspetto bisogna considerare tutti i software che molto spesso presentano testi in inglese che è...
Lingue

10 consigli per imparare l'inglese

L'inglese è una lingua che appartiene alle lingue germaniche insieme all'olandese, all'alto e basso tedesco, al fiammingo e al frisone. Gli Stati in cui si parla l'inglese come lingua ufficiale vengono chiamati anglofoni. Il dizionario mette in evidenza...
Lingue

5 trucchi per imparare a parlare l’inglese

L'inglese è diventata la lingua più parlata e più conosciuta al mondo: saperla dunque parlare bene diventa fondamentale se si vuole viaggiare, studiare o lavorare all'estero. È una lingua che in Italia si studia fin dalle scuole elementari, ma non...
Lingue

Come imparare l'inglese commerciale

L’inglese, si sa, è diventata la lingua più diffusa in assoluto e, utilizzata a livello mondiale. Se può risultare utile per viaggiare e fare nuove amicizie, diventa invece indispensabile in ambito professionale. Basti pensare che in ogni curriculum...
Lingue

5 consigli per imparare l'inglese leggendo

L'inglese è certamente la lingua più diffusa e più rilevante nel mondo moderno, sia dal punto di vista di business lavorativo, sia dal punto di vista della globalizzazione. È utilissimo se non essenziale conoscere l'inglese al giorno d'oggi; purtroppo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.