10 motivi per imparare il francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La conoscenza delle lingue straniere, diventa sempre più importante con il passare degli anni. A seguito della globalizzazione e dell'internazionalizzazione, è diventata una risorsa fondamentale, soprattutto in ambito lavorativo. Ma anche se siete all'estero in vacanza o durante la vita di tutti i giorni, il conoscere una lingua straniera può rivelarsi molto utile. In questo articolo vi esporrò 10 ottimi motivi per imparare il francese.

211

E' una delle lingue più diffuse

Nel mondo il francese è parlato da più di 200 milioni di persone. L'aspetto importante è però la sua diffusione, la Francofonia infatti arriva a comprendere ben 77 stati diversi. Va inoltre ricordato che il francese è la lingua straniera maggiormente studiata dopo l'inglese.

311

E' utile per viaggiare

La Francia è il paese più visitato del mondo, con circa 70 milioni di turisti ogni anno. Inoltre moltissime mete turistiche sono anch'esse paesi francofoni (Belgio, Polinesia, Canada...). Se quindi avete in mente una vacanza in una di queste mete, la conoscenza del francese vi renderà le cose estremamente più semplici e vi permetterà una maggiore comprensione della cultura locale.

Continua la lettura
411

E' l'altra lingua delle relazioni internazionali

Il francese è lingua di lavoro e lingua ufficiale di organi internazionali come l'ONU, l'UNESCO, l'Unione Europea, l'OTAN e la Croce Rossa Internazionale. Se pertanto puntate ad una carriera in tali ambiti, la conoscenza della lingua francese rappresenta un requisito essenziale.

511

Permette di studiare nelle Università Francesi

La conoscenza della lingua francese fornisce la possibilità di studiare presso Università o Istituti Superiori ai primi posti fra le eccellenze europee. Inoltre gli studenti che conoscono il francese possono usufruire di borse di studio disposte dal governo francese.

611

E' utile anche nel mondo informatico

Il francese, dopo l'inglese e lo spagnolo, è la terza lingua per utilizzo su Internet. Riuscire quindi a comprenderla fornisce l'opportunità e la possibilità di accedere ad un maggior numero di informazioni, notizie e conoscenze ed usufruirne.

711

E' la lingua legata alla cultura

La lingua francese è estremamente legata a numerosi ambiti culturali: quello della cucina, dell’architettura, della moda, delle arti visive, del teatro. Se siete interessati a questi ambiti la conoscenza del francese vi fornirà senz'altro una marcia in più.

811

E' un vantaggio per la comprensione dell'arte

Molte delle migliori opere e dei pilastri della letteratura e del cinema internazionale sono di provenienza francese. La conoscenza della lingua vi permetterà di godere delle opere originali senza la mediazione di traduzioni che qualche volta causano notevoli perdite di significato.

911

E' una porta verso altre lingue

La conoscenza del francese può rappresentare un punto di inizio verso lo studio di altre lingue, facilitandolo. È estremamente utile per lo studio delle lingue latine (lo spagnolo, il portoghese o il romeno). Incredibilmente può semplificare l'apprendimento dell'inglese, lingua a cui ha fornito una rilevante parte del vocabolario.

1011

E' una lingua musicale

Il francese è una lingua musicale ed estremamente piacevole da ascoltare. Se siamo indecisi su quale nuova lingua imparare e abbiamo finito la lista dei pro e dei contro, per lo meno scegliamone una che non ci darà fastidio ascoltare e parlare, una volta imparata.

1111

Imparare una lingua aiuta la mente

Lo studio e l'apprendimento di una nuova lingua aumentano le capacità di concentrazione e si migliorano i centri del linguaggio del cervello, con il risultato di una migliore comprensione delle lingue in generale. Non solo quindi avrete imparato una nuova lingua ma avrete perfezionato anche l'uso della vostra, una sorta di "prendi due paghi uno", approfittatene!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

10 segreti per imparare il francese

Imparare una lingua oltre quella madre è un'operazione che può risultare molto difficile, ma se si affronta con dedizione e costanza si può riuscire nell'intento. Imparare una lingua straniera non è difficile, basta anche trovare dei metodi di studio...
Lingue

Consigli per imparare il francese

Sei alla ricerca di utili consigli per imparare il francese? In questa guida troverai suggerimenti e indicazioni per imparare il francese in modo più semplice e funzionale. Il francese, infatti, è una lingua molto affascinante ma non facile da imparare....
Lingue

5 trucchi per imparare il francese

Naturalmente è sempre molto stimolante apprendere nuove culture, nuove tradizioni e soprattutto nuove lingue. Imparare a parlare in una lingua differente da quella madre è molto utile soprattutto se si è appassionati di viaggi o se si vogliono intraprendere...
Lingue

Dieci motivi per studiare il francese

Quando si ha l'occasione e la fortuna di poter studiare una lingua straniera, la prima domanda che solitamente ci si pone è: mi sarà utile? Ecco, a questa domanda la risposta è facile: sì, senz'altro! Ma non solo la lingua francese: l'apprendimento...
Lingue

Come imparare le espressioni base del francese

Avete intenzione di compiere un viaggio nella meravigliosa Parigi o comunque in un Paese dove la lingua ufficiale è il francese, ma non conoscete una parola di questo linguaggio e siete leggermente preoccupati di non riuscire a comprendere le frasi o...
Lingue

10 motivi per imparare il tedesco

Il tedesco è una lingua molto importante e spesso difficoltosa. L'accento particolare e le diverse nozioni in lingua tedesca da imparare, sono davvero molteplici e complesse, ma con un pochino di pazienza e tecnica, è possibile studiare al meglio questa...
Lingue

5 motivi per imparare l'inglese via Skype

Tutti ormai utilizzano il programma Skype per poter fare diverse tipologie di azioni. Via Skype è possibile non solo chiamare i telefoni da tutto il mondo, ma anche video chiamare attraverso una connessione Wi-Fi qualsiasi altro dispositivo che abbia...
Lingue

10 motivi per imparare l'inglese

Conoscere l'inglese è di estrema importanza. Come certo saprai, l'insegnamento della lingua è stato introdotto già nella scuola primaria, ma non sono poche le scuole dell'infanzia che avvicinano i più piccoli, i bimbi in età prescolare, alla lingua...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.