10 modi per trascorrere la notte prima degli esami

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli esami di maturità sono un momento molto importante nella vita di ogni ragazzo: non tanto per il risultato che si otterrà, quanto più perché rappresenta la prima vera sfida dell'età adulta. Molto spesso, erroneamente, si passa la notte precedente sui libri, perché non si è mai del tutto sicuri di essere preparati sufficienza. Invece, molto meglio sarebbe trovare il modo di prepararsi psicologicamente, in modo di arrivare all'esame rilassati e sicuri di sè. Ecco 10 modi per trascorrere la notte prima degli esami.

211

Fare una bella dormita

Il primo consiglio che si può dare ad un maturando che si prepara ad affrontare gli esami orali forse può sembrare un po' banale, ma è di certo il più semplice ed efficace: ed è quello di farsi una bella dormita! Riposare a sufficienza è fondamentale per essere lucidi e concentrati al momento di affrontare la prova.

311

Vedere gli amici

Per rilassarsi e distrarre un po' il pensiero dall'esame imminente, può essere utile anche fare un'uscita con gli amici di sempre, meglio se non di scuola. Uscire per un po' dall'ottica scolastica, parlando di tutt'altro, può essere utile ad assumere una prospettiva diversa e quindi a rimanere più tranquilli.

Continua la lettura
411

Uscire con i compagni di scuola

Al contrario, però, ritrovarsi tutti insieme con i compagni di scuola, al di fuori del formale ambiente scolastico, può essere un modo per farsi coraggio a vicenda. Assolutamente non per studiare, ma solo per creare spirito cameratesco e trovarsi uniti al momento dell'esame.

511

Fare una passeggiata

Per i più introversi e riflessivi, una bella passeggiata, meglio se vicino al mare o in un luogo dove si possa stare a contatto con la natura, può essere il modo migliore per trovare uno stato d'animo calmo e pacato. Dopo aver camminato a lungo si dormirà sodo e ci si sveglierà pieni di forza.

611

Ascoltare musica

Ci sono canzoni che, da sempre, si legano indissolubilmente alla notte prima degli esami: basti pensare a quella, famosissima, di Antonello Venditti. A prescindere da questo, ascoltare la musica preferita, il proprio cantante del cuore, è un ottimo modo per allontanare i pensieri e distendere i nervi.

711

Partecipare ad una chat di gruppo

In rete, ci sono molti siti dedicati al mondo della scuola che organizzano delle "notti bianche" per i maturandi. Il più famoso è Skuola. Net: per tutta la notte gli esperti danno saggi consigli per arrivare con lo spirito giusto alla prova d'esame, senza patemi d'animo ma pienamente sicuri di sè.

811

Guardare un film

Passare la serata davanti alla televisione è un altro modo per distogliere la mente dal pensiero fisso degli esami. Meglio scegliere un film leggero e divertente, e meglio ancora se si decide di guardarlo in compagnia di un amico o del proprio fidanzato/a.

911

Bere bibite rilassanti

Naturalmente, se si vuole evitare il nervosismo sarebbe bene non bere caffè o altre bevande eccitanti, ma magari farsi dare una mano dalla natura e dalla scienza erboristica per trovare la necessaria tranquillità. Si può ricorrere a tisane distensive, oppure va bene anche la classica camomilla.

1011

Stare con gli animali

La pet therapy è di grande aiuto in moltissimi frangenti, e anche la notte prima degli esami coccolare un po' il proprio animaletto domestico può dare conforto. Se si ha un cane, lo si può portare a fare una bella passeggiata; e se si ha un gatto, si potrà fare il pieno di fusa e coccole.

1111

Fare un bel bagno caldo

Prima di mettersi a letto, un bagno caldo è l'ideale per aiutare i muscoli a distendersi ed evitare di essere tesi come corde di violino. In questo modo, il giorno seguente, si potrà andare davanti alla commissioni completamente rilassati e sicuri di sè!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Maturità

Le 5 cose da fare dopo gli esami di maturità

Gli esami di maturità sono una grande passo da affrontare per ogni studente che termina il liceo o l'istituto che ha scelto per la sua formazione. Il periodo di maturità è davvero stressante e mette, forse per la prima volta, i ragazzi davanti ad un...
Maturità

Come fare bella figura agli esami di maturità

"Gli esami non finiscono mai..." e questo lo sappiamo bene tutti. Ma per uno studente affrontare gli esami di maturità è una bella impresa! Forse la prima vera, forte ed impegnativa prova prima dell'entrata nel "mondo degli adulti". Anni di preparazione,...
Maturità

Come aiutare i figli con gli esami di maturità

Gli esami di maturità rappresentano un dei primi veri e propri ostacoli che uno studente dovrà effettuare durante la sua carriera scolastica. Questi esami hanno la funzione di verificare se lo studente durante il suo percorso scolastico ha acquisto...
Maturità

10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità

Gli esami di maturità sono ormai arrivati e l'ansia comincia ad arrivare non solo per gli alunni, ma anche per i professori e per i commissari che dovranno giudicare la classe. Per evitare di farvi schiacciare completamente dalla paura e dallo stress,...
Maturità

Come arrivare preparati agli esami di maturità

Sei arrivato al quinto anno di liceo e gli esami di maturità ormai incombono? Non temere, gli esami di maturità sono impegnativi, è vero, ma niente di impossibile, e con un po' di impegno anche tu riuscirai ad assicurarti un buon voto. Vediamo quindi...
Maturità

Come vestirsi per gli esami di maturità

Gli esami di maturità sono e rimangono uno dei momenti più importanti nella vita di tutti gli studenti italiani. Questi segnano la fine di un lungo percorso di studi e l'inizio di una nuova era, che sia quella universitaria o che sia il mondo del lavoro....
Maturità

Maturità: 5 cose da fare prima degli esami

Il periodo della maturità, i giorni che si avvicinano a questo importante traguardo della vita, è sicuramente delicato e molto particolare da vivere. Uno dei fattori fondamentali, durante questa fase, è quella di non perdere di vista i propri obiettivi...
Maturità

Come presentarsi da esterni agli esami di Stato

La guida di oggi vuole offrire, in modo semplice ed intuitivo, un valido punto di riferimento per coloro che non hanno ancora conseguito la maturità. Di fatti, diversamente da quanto ci si può aspettare, diversi sono coloro privi ancora di diploma....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.