10 modi per insegnare l'inglese a tuo figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sapere l'inglese è essenziale per integrarsi in modo consapevole nella cultura della nostra epoca. Sempre più attività richiedono la conoscenza di questa lingua e sempre più persone la utilizzano per scambiarsi opinioni, pareri e impressioni. Imparare l'inglese è molto importante e l'età migliore per cominciare ad apprenderla è l'infanzia. Ecco, quindi, 10 modi per insegnare l'inglese a tuo figlio.

211

Parlare inglese qualche giorno a settimana

Nel caso abbiate un buon grado di dimestichezza con l'inglese, è sufficiente parlarlo due o tre volte a settimana per sessioni di qualche ora. Non è necessario che vostro figlio risponda sempre in modo perfetto, ma che vi ascolti e interagisca con voi. Iniziate con conversazioni semplici e aumentate la complessità mano a mano che il bambino progredisce nella comprensione della lingua.

311

Guardare cartoni animati in lingua originale

Mostrare i cartoni animati doppiati in inglese è utile sia per imparare il lessico, sia per apprendere la corretta pronuncia delle parole. In questo modo basterà lasciare che vostro figlio si diverta guardando cartoni animati e imparando le basi dell'inglese allo stesso tempo.

Continua la lettura
411

Guardare programmi propedeutici all'inglese

Esistono programmi (sia sulla televisione che su internet) che permettono ai bambini di imparare le basi dell'inglese divertendosi. Il più popolare, ma forse un po' datato, è il celebre Magic English, che con i suoi simpatici personaggi riesce a trasmettere al pargolo le prime nozioni sulla lingua.

511

Giocare a videogiochi in inglese

Siccome, al giorno d'oggi, i bambini sono spesso immersi in intricati videogiochi, tanto vale approfittarne comprandoli in inglese. Spesso è possibile impostare la lingua nelle schermate iniziali di ogni videogioco: basterà impostarla su "inglese" per rendere un'attività prevalentemente ludica più interessante.

611

Leggere libri in inglese

Esistono libri in lingua inglese piuttosto semplici che possono essere letti anche dai più piccini. Leggere questo tipo di libri può essere molto utile per un bambino che già padroneggia le basi di questa lingua. Ovviamente, se notate che non è in grado di leggere da solo libri in inglese, nulla vieta che siate voi a leggerglieli.

711

Fare vacanze all'estero

Facendo vacanze all'estero (soldi permettendo ovviamente) avrete la possibilità di far immergere vostro figlio in una cultura diversa dalla nostra e introdurlo al dialogo con persone di lingua inglese. Inoltre avrà modo di esercitare il proprio inglese sia da un punto di vista di comprensione, sia di produzione.

811

Comprare libri di esercizi

La letteratura che riguarda l'apprendimento dell'inglese è piuttosto vasta e disparata. Sicuramente non avrete problemi a trovare un libro di esercizi di inglese che contempli le abilità raggiunte da vostro figlio. In ogni caso, se non siete sicuri di quale sia la scelta migliore, è sempre una buona idea chiedere a un'insegnante di inglese.

911

Iscrivere il bambino a un corso apposito

Nel caso non abbiate tempo di occuparvi voi stessi dell'educazione di vostro figlio, potete sicuramente iscriverlo ad un corso di inglese. Esistono svariati insegnanti disposti a fornire al vostro bambino lezioni private riguardanti questa lingua, è sufficiente cercarli su siti appositi (come Subito. It ad esempio).

1011

Far conoscere al bambino un coetaneo madrelingua inglese

Se avete la possibilità di ospitare un coetaneo di vostro figlio, proveniente da uno stato in cui si parla inglese, fatelo senza indugio. La possibilità di relazionarsi con un pari di una nazionalità diversa è utilissimo per imparare a parlare in modo fluido l'inglese.

1111

Fare i compiti di inglese insieme

Se avete il tempo, può essere molto utile affiancare vostro figlio mentre svolge gli esercizi di inglese per la scuola. Avrete modo di seguire i suoi progressi e di correggerlo quando necessario, inoltre sarà possibile instaurare con lui un legame più stabile e profondo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

La matematica è una materia fondamentale che deve essere appresa, nelle sue basi, sin da piccoli. Il primo approccio con la matematica sono sicuramente le tabelline, che vanno memorizzate sin da piccolissimi. Se queste non vengono imparate entro la fine...
Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Insegnare a riconoscere le monete ai bambini è un concetto che non è difficile da imparare. Capire il valore monetario è tutto ciò che ogni singola moneta o carta indica. Ogni paese insegna il sistema monetario che si riferisce alla propria vita....
Elementari e Medie

Come insegnare il verbo essere con una filastrocca

All'inizio delle scuole elementari, tutti i bambini vengono messi davanti a parecchie difficoltà, soprattutto quando sono costretti ad imparare la lingua italiana costituita da verbi complessi come il verbo essere e il verbo avere. Questi due verbi basilari,...
Elementari e Medie

Come insegnare educazione civica ai bambini

Parlando di bambini, un argomento tanto delicato quanto importante è l'insegnamento dell'educazione civica. Come ogni materia-disciplina, anche l'educazione civica comporta l'apprendimento di alcune nozioni fondamentali che una volta apprese si trasformeranno...
Elementari e Medie

Come far appassionare tuo figlio all'inglese

La società di oggi è in forte e continua evoluzione e per molti genitori è diventato opportuno insegnare ai loro figli l'inglese. La conoscenza dell'inglese infatti è chiaro a tutti. Il bilinguismo è una profonda ricchezza per il proprio figlio per...
Lingue

Idee per organizzare un corso di inglese per bambini

Si sa, il modo migliore per imparare le lingue è cercare di apprenderle fin da piccoli. Sempre più genitori, infatti, cercando di insegnare una seconda lingua ai propri figli, specialmente l'inglese. I bambini sono per loro natura curiosi di apprendere,...
Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Una delle materie più difficili e noiose per ogni bambino è certamente la grammatica. Impararla richiede molto tempo e molta pazienza, e bisogna essere particolarmente bravi ad insegnarla, altrimenti i bambini crescendo potrebbero avere difficoltà...
Lingue

Come insegnare l'inglese alla scuola materna

L'apprendimento delle lingue è estremamente importante al giorno d'oggi. Viviamo in un contesto di comunicazione e commercio globalizzati, dove la comprensione dell'altro è cruciale. È questo il motivo principale per cui, nelle scuole, si insegnano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.