10 modi per dire ai tuoi genitori di aver preso un brutto voto

Hai preso un brutto voto a scuola e non sai come comunicarlo a casa? Ecco 10 modi infallibili per dirlo ai tuoi genitori

10 modi per dire ai tuoi genitori di aver preso un brutto voto

Non devi assolutamente dimenticare che il dialogo è fondamentale in qualsiasi tipo di rapporto. Questo perché il saper e poter ascoltare stabilisce la veridicità del legame tra le persone.

A volte, però, per situazioni difficili, per paura o per vergogna potresti non riuscire a parlare, tanto che vorresti avere dei suggerimenti. In questa guida trovi dieci modi per dire ai tuoi genitori di aver preso un brutto voto a scuola.

Leggi anche: Come potrebbero cambiare i voti scolastici

Dirlo apertamente

Devi sapere che i tuoi genitori rappresentano le tue certezze e quelle vere figure pronte a sostenerti e accompagnarti ogni giorno, anche quando diverrai adulto.

A tal proposito sarebbe giusto comunicare il tuo brutto voto senza aver paura, tenendo conto della loro arrabbiatura che in maniera naturale si trasformerà in una serie di consigli per rimediare il tutto, anche tramite il loro aiuto.

Preparare una cena per loro

Non sempre si è capaci di dire di aver preso un brutto voto direttamente, come si è consigliato nel precedente passo, ed ecco che potresti preparare una cena per i tuoi genitori, considerando quel che a loro più piace, proprio per creare quell'armonia e tranquillità che sicuramente in te non è tanto presente. È normale che in tale occasione devi affrontarli con maturità esponendo il tuo dilemma.

Invitarli a prendere un caffè al bar

Comunicare ai propri genitori di aver preso un brutto voto spesso è difficile da fare, perchè ci si sente in colpa e si ha la sensazione di aver fallito e deluso chi, invece, dovrebbe essere fiero di te.

Ma è pur vero che devi saper trovare il modo e il posto giusto per affrontare la situazione poco piacevole che si è presentata, invitando, per esempio, i tuoi genitori a prendere un caffè al bar, proprio per stabilire un campo neutrale dove loro non possono agire d'impulso, augurandoti che pian piano rielaborano il tutto facendo emergere quel che loro soli sanno fare, vale a dire il loro saper capire e consigliare.

Dire la verità

Dire la verità è il modo più corretto per affrontare la situazione. Devi sapere che i genitori apprezzano tanto un figlio sincero, tanto da capirlo immediatamente ed ecco che, a tal proposito, è bene che tu gli parli della tua interrogazione andata male con molta schiettezza.

Dirlo subito

Non devi mai far dubitare i tuoi genitori se vuoi che il vostro rapporto funzioni perfettamente. Tuo padre e tua madre non vogliono essere presi in giro e sentirsi traditi ed è bene che la notizia, seppur cattiva, devi comunicargliela subito, senza perder tempo, per evitare che la stessa possa giungere alle loro orecchie ancor prima della tua confessione.

Dire la verità dietro una bugia

E' bene dire la verità e non nasconderla anche se è poco piacevole. Ma senza alcun dubbio, non sempre si può essere del tutto sinceri dato che non tutti i genitori sono altamente aperti e comprensibili.

A tal proposito, potresti dire di aver preso un brutto voto perché non eri concentrato o non ti sentivi molto bene il giorno dell'interrogazione o del compito in classe, anche se la votazione negativa è dipesa da un tuo mancato studio.

Dirlo pateticamente

I tuoi genitori ti amano tanto e non vorrebbero mai vederti soffrire. Ecco che potresti confessare il tuo brutto voto mentre piangi o sei terribilmente afflitto.

Del resto, non devi essere un buon attore per far quello che ti si sta consigliando, dato che è proprio così che ti stai sentendo in questo momento critico.

Confessare il brutto voto dando la colpa alla tua timidezza

Se sei un soggetto emotivo potresti dar colpa alla tua timidezza mentre confessi la votazione negativa che hai ricevuto a seguito di una tua interrogazione.

Questo perché, come ben tutti sappiamo, compresi i tuoi genitori, l'emotività spesso blocca e agita al punto che fa dimenticare tutto anche se si era ben preparati.

Dirlo mentre ti scusi

Come avrai ben capito, devi dire da subito che hai preso un cattivo voto ai tuoi genitori prima che sia qualche altro a parlarne.

Durante la tua schiettezza devi chiedere scusa perché è naturale che il recupero della votazione comporta ulteriori sacrifici e preoccupazioni che stai dando a chi svolge quotidianamente una vita ansiosa e frenetica.

Dirlo garantendo un pieno recupero

Un modo straordinario per dire ai tuoi genitori che hai preso un brutto voto a scuola è quello di confessarlo mentre gli garantisci un pieno recupero.

È la maniera per dimostrare che stai crescendo, perché confermi il tuo errore che vuoi redimere, studiando molto. Del resto tutti possiamo sbagliare!

Consigli su come affrontare un brutto voto

Ascolta il podcast su come migliorare la propria autostima

Ascolta su Spreaker.