10 idee per la tesina di terza media

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La tesina di terza media è un programma di materie collegate tra esse che noi decidiamo di portare all'esame orale alla fine del ciclo scolastico delle medie; per evitare di ricevere domande che si distanzino dagli argomenti da noi studiati con maggior attenzione. Essa aiuta a superare il test senza problemi, ma può essere un problema per qualche alunno privo di idee o che non riesce a collegare soggetti sufficienti.
Vediamo quindi 10 idee per la tesina di terza media per superare il nostro esame con un voto massimo e senza troppe difficoltà.

212

Collegare la tesina a un romanzo

Per cominciare a creare la tesina di terza media, potresti scegliere un romanzo che ti ha particolarmente interessato e parlare di tale libro collegando tutto ad esso. Alcune materie che possono essere relazionate al libro sono: La letteratura e quindi Italiano, parlando dell'autore o della struttura del romanzo, Storia collegandosi al tempo dei fatti e quindi agli eventi storici, Geografia grazie al luogo dello svolgimento dei fatti e Inglese e lingua straniera, nel caso di scrittore di origine straniera.

312

Basare la tesina su una corrente musicale

La nostra tesina di terza media potrebbe basarsi su un genere musicale o su una canzone che ci ispira. Esempio: il Blues o Jazz, cultura nera e campi di cotone per la storia, America per la geografia, Inglese è la lingua in cui si può discutere di personaggi noti come Martin Luther King, Scienze per l'influenza della musica sulle nostre menti e Italiano parlando di una poesia che rappresenti la schiavitù. Per ogni genere musicale esistono riferimenti storici, geografici e letterari.

Continua la lettura
412

Basare la tesina su una nostra passione

Parlare della nostra passione e delle nostre aspirazioni future, può semplificarci il lavoro di costruzione e esposizione della tesina di terza media, perché sarà più facile parlare di qualcosa a cui noi teniamo molto.
Nonostante la possibile mancanza di soggetti ritenuti necessari, il modo di espressione della tesi sarà agevole e rilassato e il tutto verrà ricompensato, ma anche compensato con qualche domanda casuale che cercherà di essere il più vicina all'argomento.

512

Un'icona mondiale che possa rappresentare il progetto

Parlando di un nostro idolo nella nostra tesina di terza media, potremo descrivere la sua carriera unendo la storia (data di nascita), geografia (luogo), inglese (motivi di ispirazione), scienze (ricordi e memoria). Inoltre sarà semplice trattare di argomenti che stanno impressi nella mente e nel cuore. Esistono differenti tipi di idoli, come quelli ispiratori fino a quelli sportivi. L'importanza di questa tesina è la passione che mettete nel vostro discorso.

612

Creare una tesina sportiva

Un'altra idea è quella di trattare di uno sport che piace o meglio da noi praticato in modo da poter unire nella tesina di terza media le materie base e forse potrebbe esserci la possibilità di dare anche una dimostrazione pratica per rendere il tutto più accurato e piacevole. Potrete parlare del suo periodo di nascita e di gloria, collegarlo alle olimpiadi, a icone sportive e anche a poesie e saggi.

712

Basare la tesina sulla seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale è un argomento usualmente trattato nella tesina di terza media, ma che in mancanza di idee potrebbe essere un asso nella manica, essendo essa piena di spunti e collegamenti. Il lavoro principale di questa tesina sarà il rendere tutto accurato, originale e rispettoso. Per le ricerche potrete affidarvi sia ai libri che online, ma anche ai vostri nonni che potrebbero avere delle informazioni e curiosità a voi nuove.

812

Creare la tesina attraverso un viaggio

L'argomento centrale del nostro esame di terza media e della nostra tesina potrebbe essere uno dei paesi che ci ha ospitato in un viaggio o che abbiamo sempre immaginato di esplorare. Argomentare il tutto è semplice ed ogni materia può essere inserita. Inoltre potremmo creare un ottima presentazione di video, foto, musiche e tradizioni del luogo prescelto. Per essere originali potrete cucinare un piatto tipico del luogo e servirlo ai vostri insegnanti.

912

Lavorare alla tesina con l'arte

La tesina di terza media potrebbe ruotare intorno a un quadro o a una statua che può essere contestualizzata insieme ad altre parti del programma scolastico come, la storia, geografia, letteratura e scienze; in caso di amanti dell'arte. Potremmo inoltre creare una nostra riproduzione o disegno a proposito dell'opera artistica da noi scelta per stupire la giuria di insegnanti.

1012

Focalizzare la tesina sul Sistema Solare

Per aspiranti scienziati, la tesina di terza media potrebbe parlare di uno dei pianeti facenti parte del Sistema Solare collegando la data di scoperta e i mezzi usati, la localizzazione e la struttura, poesie riguardanti tale pianeta o film basati su di esso. Grazie a tale tesi c'è anche l'ambizione di creare un plastico del pianeta deciso. Ricordate di non esagerare e concentratevi solamente su uno, massimo due, dei pianeti presenti nel nostro Sistema Solare.

1112

Creare una tesina che riassuma tutto il programma scolastico

In caso di mancanza di idee per la tesina di terza media, con un impegno costante e una forte fiducia delle proprie abilità di memorizzazione, si potrebbe non incentrare la tesina su un argomento prestabilito e studiare tutto il programma scolastico che abbiamo affrontato in terza media. Le possibilità di riuscita e di fare una bella impressione sono alte, serve solo dedicarsi allo studio continuo. Buona fortuna.

1212

Consigli utili e suggerimenti

L'esame orale è molto semplice e vi troverete di fronte a una commissione di insegnanti che già conoscete e che non vogliono assolutamente mettervi in difficoltà. Non agitatevi e non pensateci costantemente, ma non trascurate il vostro lavoro; siate voi stessi, non riducetevi all'ultimo momento, create la tesina che vi piace e sopratutto abbiate fiducia in voi. Se seguirete i consigli il vostro esame di terza media sarà un grande successo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media

L'obiettivo tesina è quello di responsabilizzare i ragazzi, farli riflettere sulle proprie caratteristiche individuali e sull'importanza della scelta del percorso da intraprendere dopo gli esami, che influirà sulla loro vita e scelte future. La prima...
Elementari e Medie

Esame terza media: come si fanno i collegamenti tra le materie

L'esame di terza media è una delle prove scolastiche che comprova se gli studi conferiti durante i tre anni scolastici hanno raggiunto buoni risultati. L'esame va fatto in sede e guidato da una commissione. Questa vi ascolterà e valuterà la prova....
Elementari e Medie

Come prepararsi all'esame di terza media

L'esame di terza media è per tanti giovani motivo di stress. Solo una volta superato si capisce che le preoccupazioni erano eccessive! È un comportamento naturale soprattutto per i ragazzi più emotivi. Per prepararsi bene, concentriamoci sul presente...
Elementari e Medie

5 consigli per superare l'esame di terza media

Quante volte ti sei sentito dire che "gli esami non finiscono mai"?Si inizia con i primi temi in classe, i mitici "Parla dell' autunno" e "Parla della tua famiglia", si continua con i compiti di inglese o matematica per poi arrivare all'esame di terza...
Elementari e Medie

Esami terza media: gli errori da non fare

L'esame di terza media è una prova che ha lo scopo di assicurarsi che la preparazione dell'individuo sia sufficiente per potersi approcciare alla scuola superiore di secondo grado. Per superare gli esami di terza media con un buon voto non basta solo...
Elementari e Medie

Come affrontare una bocciatura in terza media

Le scuole medie sono sicuramente uno degli ostacoli più alti per un ragazzo. Infatti le scuole medie coincidono con l'inizio dell'adolescenza, che crea un forte sbalzo all'interno della vita dei ragazzi. Non tutti sono in grado di trovare i giusti compromessi...
Elementari e Medie

Esame terza media: come scrivere una pagina di diario per la prova di italiano

L'esame di terza media è il primo grande passo che ogni studente deve affrontare nella sua crescita. Coloro che si affacciano a questa esperienza devono essere a conoscenza di quello che li aspetterà in quei giorni. Una delle cose da sapere è, ad esempio,...
Elementari e Medie

Esame terza media: come si scrive una lettera ad un amico

L' esame di terza media, rappresenta un passo molto importante della carriera scolastica dei ragazzi. Una delle prove previste e a cui si è sottoposti, è la verifica di italiano. Quest'ultima propone, tra le diverse opzioni, la scrittura di una lettera...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.