10 idee per insegnare l'inglese a bambini giocando

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una lingua è quanto di più simile al gioco ogni essere umano possa imparare naturalmente nella propria vita. Per questo insegnare una lingua straniera dovrebbe essere fatto giocando, soprattutto se lo si fa con i bambini. Allora, se state pensando di insegnare l'inglese a vostro figlio, sappiate che non è mai troppo presto per iniziare, se lo fate in un modo divertente e ludico. Eccovi 10 idee da provare.

211

Canzoni e filastrocche

Sul web sarà semplicissimo trovare canzoni e filastrocche in inglese, spesso animate con figure o balletti da riprodurre. Vedetele e imparatele con i bambini per poi essere in grado di ripeterle ovunque in qualunque momento, di proposito o per passare il tempo anche in una sala d'attesa.

311

Memory

Il gioco di carte Memory può essere adattato alle vostre esigenze. Costruite e colorate con i vostri bambini delle carte con coppie di immagini che, una volta trovate come prevede il gioco originale, dovranno anche essere nominate in lingua inglese.

Continua la lettura
411

Teatrino in casa

Con uno scatolone potete costruire un semplicissimo teatrino e con dei vecchi calzini colorati delle marionette ad hoc da utilizzare in piccole scene improvvisate o, a seconda dell'età del bambino, riprodurre favole conosciute. Naturalmente tutto in lingua inglese, stando attenti ad utilizzare un linguaggio semplice.

511

Nascondino

Un semplice nascondino può trasformarsi in un modo divertente per imparare un po' di inglese semplicemente sostituendo la conta in italiano con i numeri in inglese. E perché no, magari una piccola filastrocca da ripetere prima di iniziare la ricerca.

611

Strega tocca colore

Anche il gioco Strega tocca colore sarà utile nell'apprendimento della lingua inglese. Traducete a piacere la frase "strega tocca colore" con una traduzione adattata in inglese e, allo stesso modo, pronunciate in lingua anche i colori da toccare.

711

Angolo inglese in casa

Sarà divertente e didattico insieme individuare uno spazio della casa dove parlare esclusivamente in inglese. Qualche elemento decorativo con i colori della bandiera inglese e i simboli Britannici costruiti e colorati in cartone o altro insieme ai bambini (cabina telefonica rossa, autobus a due piani, ecc.) renderanno più piacevole l'ingresso in questo spazio.

811

Gioco dell'oca di grandi dimensioni

Create un gioco dell'oca o un percorso simile di grandi dimensioni su un vecchio lenzuolo, un cartellone o ciò che riuscirete a trovare e non dimenticate di costruire anche uno o più grandi dadi colorati su cui riporterete le stesse immagini del percorso. Voi e il bambino sarete i pedoni e potrete spostarvi sulle caselle indicate dai dadi soltanto dopo aver nominato correttamente in inglese le relative immagini.

911

Piccoli giochi di ruolo e travestimenti

Aprite l'armadio e, insieme ai bambini, travestitevi con fantasia. Quindi mettete in scena delle piccole scenette, situazioni del quotidiano o di fantasia, dove vi esprimerete, naturalmente, in lingua inglese. Giochi di ruolo e travestimenti sono idee divertenti per grandi e piccoli in grado di semplificare l'apprendimento.

1011

Pupazzetti parlanti

Pupazzetti e peluche, acquistati o creati in casa, che parlino esclusivamente in inglese attraverso voi possono rappresentare un metodo semplice e divertente per allenare la comprensione linguistica e le capacità comunicative del bambino. O, al contrario, potrebbero aiutare i bambini più timidi ad esprimersi fingendo di non essere loro in prima persona a parlare.

1111

Cartoni e film animati

Anche la semplice visione di cartoni e film animati in lingua originale possono essere un buon metodo per fare imparare l'inglese ai bambini. L'ideale sarebbe guardarli insieme a loro per aiutarli a decodificare ed interpretare il linguaggio guidandoli attraverso le immagini.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese

La lingua inglese viene insegnata ai bambini sin dalla scuola materna. Alle elementari, invece, il piano scolastico prevede l'insegnamento della materia con un’ora settimanale in prima, due ore settimanali in seconda e tre ore nelle altre classi. Al...
Lingue

Idee per organizzare un corso di inglese per bambini

Si sa, il modo migliore per imparare le lingue è cercare di apprenderle fin da piccoli. Sempre più genitori, infatti, cercando di insegnare una seconda lingua ai propri figli, specialmente l'inglese. I bambini sono per loro natura curiosi di apprendere,...
Lingue

Come insegnare l'inglese alla scuola materna

L'apprendimento delle lingue è estremamente importante al giorno d'oggi. Viviamo in un contesto di comunicazione e commercio globalizzati, dove la comprensione dell'altro è cruciale. È questo il motivo principale per cui, nelle scuole, si insegnano...
Lingue

Idee per organizzare un corso di inglese per adulti

Se avete da poco aperto una struttura per creare un'organizzazione o un'associazione dedicata ai corsi di lingua straniera, dovete subito mettere in chiaro le idee sull'organizzazione dei vostri corsi. La struttura di un corso di lingua inglese per esempio,...
Lingue

Come si scrivono i colori in inglese

Con il passare degli anni la lingua inglese sta assumendo un'importanza talmente elevata da richiedere la necessità per qualsiasi famiglia di dover insegnare subito, fin dai primi anni di scuola, ai bambini almeno i termini basilari. Sebbene i corsi...
Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

L'inglese e l'americano sono due accezioni come sinonimi, inerenti a un codice linguistico univoco, con regole uguali sia a livello di pronuncia che a livello morfo-sintattico. In realtà sussistono numerose differenze tra l’inglese che viene parlato...
Lingue

Come insegnare ad un bambino una lingua straniera

Senza dubbio, attualmente parlare una lingua straniera è molto importante affinché ci si possa rapportare nel modo migliore in una società multiculturale che, ha esigenze e pretese abbastanza impellenti. Proprio per questo motivo insegnare ad un bambino...
Lingue

Come ripassare la lingua inglese

Se devi affrontare un colloquio di lavoro, superare un'idoneità universitaria, intraprendere un viaggio all'estero o anche solamente se devi incontrare un amico statunitense, sarà sicuramente necessario dover ripassare la lingua inglese in poco tempo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.