10 idee per insegnare l'inglese a bambini giocando
Introduzione
Una lingua è quanto di più simile al gioco ogni essere umano possa imparare naturalmente nella propria vita. Per questo insegnare una lingua straniera dovrebbe essere fatto giocando, soprattutto se lo si fa con i bambini. Allora, se state pensando di insegnare l'inglese a vostro figlio, sappiate che non è mai troppo presto per iniziare, se lo fate in un modo divertente e ludico. Eccovi 10 idee da provare.
Canzoni e filastrocche
Sul web sarà semplicissimo trovare canzoni e filastrocche in inglese, spesso animate con figure o balletti da riprodurre. Vedetele e imparatele con i bambini per poi essere in grado di ripeterle ovunque in qualunque momento, di proposito o per passare il tempo anche in una sala d'attesa.
Memory
Il gioco di carte Memory può essere adattato alle vostre esigenze. Costruite e colorate con i vostri bambini delle carte con coppie di immagini che, una volta trovate come prevede il gioco originale, dovranno anche essere nominate in lingua inglese.
Teatrino in casa
Con uno scatolone potete costruire un semplicissimo teatrino e con dei vecchi calzini colorati delle marionette ad hoc da utilizzare in piccole scene improvvisate o, a seconda dell'età del bambino, riprodurre favole conosciute. Naturalmente tutto in lingua inglese, stando attenti ad utilizzare un linguaggio semplice.
Nascondino
Un semplice nascondino può trasformarsi in un modo divertente per imparare un po' di inglese semplicemente sostituendo la conta in italiano con i numeri in inglese. E perché no, magari una piccola filastrocca da ripetere prima di iniziare la ricerca.
Strega tocca colore
Anche il gioco Strega tocca colore sarà utile nell'apprendimento della lingua inglese. Traducete a piacere la frase "strega tocca colore" con una traduzione adattata in inglese e, allo stesso modo, pronunciate in lingua anche i colori da toccare.
Angolo inglese in casa
Sarà divertente e didattico insieme individuare uno spazio della casa dove parlare esclusivamente in inglese. Qualche elemento decorativo con i colori della bandiera inglese e i simboli Britannici costruiti e colorati in cartone o altro insieme ai bambini (cabina telefonica rossa, autobus a due piani, ecc.) renderanno più piacevole l'ingresso in questo spazio.
Gioco dell'oca di grandi dimensioni
Create un gioco dell'oca o un percorso simile di grandi dimensioni su un vecchio lenzuolo, un cartellone o ciò che riuscirete a trovare e non dimenticate di costruire anche uno o più grandi dadi colorati su cui riporterete le stesse immagini del percorso. Voi e il bambino sarete i pedoni e potrete spostarvi sulle caselle indicate dai dadi soltanto dopo aver nominato correttamente in inglese le relative immagini.
Piccoli giochi di ruolo e travestimenti
Aprite l'armadio e, insieme ai bambini, travestitevi con fantasia. Quindi mettete in scena delle piccole scenette, situazioni del quotidiano o di fantasia, dove vi esprimerete, naturalmente, in lingua inglese. Giochi di ruolo e travestimenti sono idee divertenti per grandi e piccoli in grado di semplificare l'apprendimento.
Pupazzetti parlanti
Pupazzetti e peluche, acquistati o creati in casa, che parlino esclusivamente in inglese attraverso voi possono rappresentare un metodo semplice e divertente per allenare la comprensione linguistica e le capacità comunicative del bambino. O, al contrario, potrebbero aiutare i bambini più timidi ad esprimersi fingendo di non essere loro in prima persona a parlare.
Cartoni e film animati
Anche la semplice visione di cartoni e film animati in lingua originale possono essere un buon metodo per fare imparare l'inglese ai bambini. L'ideale sarebbe guardarli insieme a loro per aiutarli a decodificare ed interpretare il linguaggio guidandoli attraverso le immagini.