10 idee per insegnare l'inglese a bambini
Introduzione
Insegnare l'inglese ai bambini molto piccoli non è un compito molto facile: mantenere attiva e sveglia l'attenzione dei bambini, infatti, può essere particolarmente impegnativo! Eppure insegnare l'inglese ai più piccoli può trasformarsi in un compito divertente, grazie a questa lista di 10 idee simpatiche ed allegre per insegnare l'inglese a bambini piccoli in modo creativo e stimolante!
Utilizzare la musica
Per insegnare l'inglese ai bambini molto piccoli, una strategia vincente e creativa può essere quella di utilizzare la musica: ascoltare canzoni e filastrocche in inglese, infatti, può rivelarsi un metodo molto utile ed anche molto divertente!
Scrivere canzoncine
Per insegnare l'inglese ai bambini è possibile provare a scrivere insieme delle simpatiche e divertenti canzoncine, utilizzando le parole più semplici della lingua straniera. I bambini si divertiranno moltissimo a cantare insieme le canzoni che hanno composto.
Inventare poesie
Inventare alcune piccole e semplici poesie sfruttando il potere e la musicalità della rima può essere un metodo molto stimolante per insegnare alcune parole in inglese ai bambini molto piccoli. Una piccola poesia con parole in inglese potrà essere facilmente ricordata e recitata.
Associare i disegni alle parole
Per poter insegnare ai bambini le parole più importanti nella lingua inglese, è consigliabile associare ad ogni parola del vocabolario straniero anche un bel disegno che la rappresenti, spingendo i bambini a divertirsi con i pastelli colorati.
Recitare le parole in coro
I bambini molto piccoli imparano più in fretta se l'insegnante li coinvolge in gruppo. Il gruppo, infatti, può rappresentare un valido punto di riferimento nel processo di apprendimento. Recitare le parole in inglese in coro può aiutare i bambini a sentirsi più sicuri e ad imparare più velocemente la lingua.
Sfruttare la recitazione
La recitazione può essere uno stimolo molto fantasioso e creativo per i bambini. Per questo motivo, è possibile provare ad insegnare ai bambini piccoli le parole inglesi più importanti ed utili chiedendo loro di recitare e di mimare ogni parola con il corpo.
Utilizzare il gioco
Il gioco è, senza dubbio, l'aspetto più importante e vitale del processo di apprendimento e di crescita di un bambino. Insegnare l'inglese utilizzando i giochi più amati dai bambini può essere la strategia vincente per un insegnante di lingua straniera.
Insegnare le parole usando i giocattoli
Gli oggetti più amati dai bambini sono certamente i giocattoli. Insegnare ai bambini i nomi dei giocattoli più amati, come le bambole ed i pupazzi, può essere molto utile per coinvolgere i piccoli nel difficile processo di insegnamento della lingua straniera.
Divertirsi con le marionette
Se l'insegnante di inglese desidera coinvolgere i bambini nell'apprendimento dell'inglese in modo particolarmente creativo ed allegro, può utilizzare alcune simpatiche marionette, facendo parlare i personaggi del piccolo spettacolo teatrale in inglese!
Leggere le fiabe famose
Infine, per insegnare l'inglese ai bambini più piccoli, può essere molto istruttivo leggere loro le fiabe più famose in inglese. I bambini conoscono molto bene le fiabe più celebri e sentirle in inglese li aiuterà a riconoscere facilmente i personaggi delle loro storie preferite, imparando la lingua straniera senza troppe difficoltà.