10 idee per insegnare l'inglese a bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Insegnare l'inglese ai bambini molto piccoli non è un compito molto facile: mantenere attiva e sveglia l'attenzione dei bambini, infatti, può essere particolarmente impegnativo! Eppure insegnare l'inglese ai più piccoli può trasformarsi in un compito divertente, grazie a questa lista di 10 idee simpatiche ed allegre per insegnare l'inglese a bambini piccoli in modo creativo e stimolante!

211

Utilizzare la musica

Per insegnare l'inglese ai bambini molto piccoli, una strategia vincente e creativa può essere quella di utilizzare la musica: ascoltare canzoni e filastrocche in inglese, infatti, può rivelarsi un metodo molto utile ed anche molto divertente!

311

Scrivere canzoncine

Per insegnare l'inglese ai bambini è possibile provare a scrivere insieme delle simpatiche e divertenti canzoncine, utilizzando le parole più semplici della lingua straniera. I bambini si divertiranno moltissimo a cantare insieme le canzoni che hanno composto.

Continua la lettura
411

Inventare poesie

Inventare alcune piccole e semplici poesie sfruttando il potere e la musicalità della rima può essere un metodo molto stimolante per insegnare alcune parole in inglese ai bambini molto piccoli. Una piccola poesia con parole in inglese potrà essere facilmente ricordata e recitata.

511

Associare i disegni alle parole

Per poter insegnare ai bambini le parole più importanti nella lingua inglese, è consigliabile associare ad ogni parola del vocabolario straniero anche un bel disegno che la rappresenti, spingendo i bambini a divertirsi con i pastelli colorati.

611

Recitare le parole in coro

I bambini molto piccoli imparano più in fretta se l'insegnante li coinvolge in gruppo. Il gruppo, infatti, può rappresentare un valido punto di riferimento nel processo di apprendimento. Recitare le parole in inglese in coro può aiutare i bambini a sentirsi più sicuri e ad imparare più velocemente la lingua.

711

Sfruttare la recitazione

La recitazione può essere uno stimolo molto fantasioso e creativo per i bambini. Per questo motivo, è possibile provare ad insegnare ai bambini piccoli le parole inglesi più importanti ed utili chiedendo loro di recitare e di mimare ogni parola con il corpo.

811

Utilizzare il gioco

Il gioco è, senza dubbio, l'aspetto più importante e vitale del processo di apprendimento e di crescita di un bambino. Insegnare l'inglese utilizzando i giochi più amati dai bambini può essere la strategia vincente per un insegnante di lingua straniera.

911

Insegnare le parole usando i giocattoli

Gli oggetti più amati dai bambini sono certamente i giocattoli. Insegnare ai bambini i nomi dei giocattoli più amati, come le bambole ed i pupazzi, può essere molto utile per coinvolgere i piccoli nel difficile processo di insegnamento della lingua straniera.

1011

Divertirsi con le marionette

Se l'insegnante di inglese desidera coinvolgere i bambini nell'apprendimento dell'inglese in modo particolarmente creativo ed allegro, può utilizzare alcune simpatiche marionette, facendo parlare i personaggi del piccolo spettacolo teatrale in inglese!

1111

Leggere le fiabe famose

Infine, per insegnare l'inglese ai bambini più piccoli, può essere molto istruttivo leggere loro le fiabe più famose in inglese. I bambini conoscono molto bene le fiabe più celebri e sentirle in inglese li aiuterà a riconoscere facilmente i personaggi delle loro storie preferite, imparando la lingua straniera senza troppe difficoltà.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese

La lingua inglese viene insegnata ai bambini sin dalla scuola materna. Alle elementari, invece, il piano scolastico prevede l'insegnamento della materia con un’ora settimanale in prima, due ore settimanali in seconda e tre ore nelle altre classi. Al...
Lingue

Idee per organizzare un corso di inglese per bambini

Si sa, il modo migliore per imparare le lingue è cercare di apprenderle fin da piccoli. Sempre più genitori, infatti, cercando di insegnare una seconda lingua ai propri figli, specialmente l'inglese. I bambini sono per loro natura curiosi di apprendere,...
Lingue

Come insegnare l'inglese alla scuola materna

L'apprendimento delle lingue è estremamente importante al giorno d'oggi. Viviamo in un contesto di comunicazione e commercio globalizzati, dove la comprensione dell'altro è cruciale. È questo il motivo principale per cui, nelle scuole, si insegnano...
Lingue

Idee per organizzare un corso di inglese per adulti

Se avete da poco aperto una struttura per creare un'organizzazione o un'associazione dedicata ai corsi di lingua straniera, dovete subito mettere in chiaro le idee sull'organizzazione dei vostri corsi. La struttura di un corso di lingua inglese per esempio,...
Lingue

Come si scrivono i colori in inglese

Con il passare degli anni la lingua inglese sta assumendo un'importanza talmente elevata da richiedere la necessità per qualsiasi famiglia di dover insegnare subito, fin dai primi anni di scuola, ai bambini almeno i termini basilari. Sebbene i corsi...
Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

L'inglese e l'americano sono due accezioni come sinonimi, inerenti a un codice linguistico univoco, con regole uguali sia a livello di pronuncia che a livello morfo-sintattico. In realtà sussistono numerose differenze tra l’inglese che viene parlato...
Lingue

Come insegnare ad un bambino una lingua straniera

Senza dubbio, attualmente parlare una lingua straniera è molto importante affinché ci si possa rapportare nel modo migliore in una società multiculturale che, ha esigenze e pretese abbastanza impellenti. Proprio per questo motivo insegnare ad un bambino...
Lingue

Come si costruisce il past participle in inglese

Il past participle è una fra le più importanti forme verbali della lingua inglese, traducibile approssimativamente con il participio passato italiano. Come succede spesso in inglese, esso possiede una costruzione davvero semplice e facilmente comprensibile....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.