Questo gioco classico ma molto educativo e coinvolgente aiuta i bambini ad ampliare il proprio vocabolario e le proprie conoscenze.
Semplice e senza limite di partecipanti si può giocare ovunque, bastano carta e penna.
Ogni partecipante deve dividere il foglio in 5 colonne che si chiameranno rispettivamente nomi, cose, animali, città. In una quinta colonna verrà inserito il punteggio di ogni manche.
Su di un foglio a parte si scriveranno in ordine sparso tutte le lettere dell'alfabeto, escludendo eventualmente quelle ritenute più difficili, per esempio la h. A turno un bambino bucherà con la penna il foglio con l'alfabeto, che sarà girato dal lato non scritto. Voltando il foglio si scoprirà con quale lettera dovranno iniziare tutte le parole di ogni categoria. Per esempio se viene estratta la lettera A tutti dovranno scrivere un nome, una cosa, un animale e una città che iniziano con la lettera A. Chi finisce per primo conta fino a dieci e poi per ciascuna categoria si leggeranno le varie risposte. Verranno assegnati 10 punti ad ogni parola trovata, 5 nel caso in cui più bambini abbiano scritto la stessa parola. Vince chi ottiene il punteggio finale più alto.