10 giochi di movimento per l'intervallo a scuola
Introduzione
Oggi, in questa guida come da titolo vedremo 10 giochi di movimento o meglio quelli più utilizzati dai bambini duranti l'intervallo all'interno di una scuola. Vediamo quindi nei semplici passaggi che ci sono successivamente questi 10 giochi con tutte le indicazioni e con tutte le informazioni importanti. Vediamo di seguito come fare.
Il gioco della sedia
Ovviamente il gioco più usato è proprio quello della sedia. Quando è possibile è molto meglio farlo all'aria aperta soprattutto quando tende a fare caldo. Per quanto riguarda le regole penso siano inutile spiegarlo visto che comunque tende ad essere un gioco pubblico ed abbastanza conosciuto.
Gioco dei mimi
Il gioco dei mimi è un altro molto importante soprattutto da fare nelle semplici classi durante quei pochi minuti che si hanno a disposizione per appunto giocare e passare del tempo in simpatia e divertimento con tutti gli amici di classe e non solo.
Il salto della corda
Un gioco da fare in genere in palestra durante le ore di intervallo e non solo è proprio il salto della corda. Ovviamente il salto della corda è molto importante farlo anche all'aria aperta in compagnia di tutti i compagni di classe e con tutti i professori.
Il gioco del cucchiaio
Un altro gioco molto bello ma che tende ad essere poco conosciuto è proprio il gioco del cucchiaio. Questo gioco consiste nel portare a termine un determinato percorso tenendo questo cucchiaio in bocca con dentro la cavità una pallina di ping pong e bisogna non farla cadere.
La campana
Questo gioco è molto importante soprattutto se si tende a fare all'aria aperta. Infatti la campana è un gioco molto conosciuto soprattutto tra i bambini piccoli e si tratta di disegnare delle caselle per terra con un gessetto e saltare all'interno con l'uso di due o un piede.
Il gioco degli angoli
Il gioco degli angoli inoltre, è molto bello soprattutto anche se molto sconosciuto. Infatti, è uno dei giochi molto semplici ma allo stesso tempo molto divertente. Si inizia attaccando in ogni angolo dell'aula un cartello con su scritto un numero da uno a 4 liberando lo spazio delle sedie. E durante il gioco un bambino deve mettersi al centro ed andare a toccare questi angoli saltando degli ostacoli.
Le carte
Per passare il tempo durante l'intervallo se capiamo le carte e quindi sappiamo giocare possiamo anche creare dei giochi con i nostri compagni come ad esempio la scopa che possiamo anche giocare in squadra come tipo scopone oppure tutti contro tutti.
Il solitario
Se non si vuole giocare con gli altri durante l'intervallo possiamo comunque giocare da soli con le carte di qualsiasi tipo ovviamente quelle da gioco facendo un semplice solitario. Ovviamente il solitario è molto semplice e si vince soltanto quando si riesce a completare.
Il gioco del gessetto
Un altro gioco che andava molto di moda in certi tempi a scuola era il gioco del gessetto. Questo gioco funziona con una persona alla lavagna che deve appunto nascondere il gessetto in una delle due mani senza far vedere e chiamare casualmente un'altra persona che deve cercare la posizione esatta del gessetto.
Il gioco del silenzio
Un altro gioco è quello del silenzio che tratta una persona alla lavagna che ha il compito di scrivere se una persona o meno tende a parlare durante l'inizio del gioco. Durante la fase del silenzio può passare un'altra persona a stimolarvi nel parlare tramite solletico ecc.