10 film per cineforum di scuola elementare

Tramite: O2O 27/08/2018
Difficoltà: media
111
Introduzione

Nella nostra formazione ogni piccola cosa può avere un'enorme influenza: i film che guardiamo, la musica che ascoltiamo, gli esempi a cui siamo esposti. Per questo è fondamentale che fin da bambini arrivino degli stimoli positivi, qualcosa che possa essere recepito e metabolizzato dai più piccoli attraverso messaggi semplici che nascondono concetti complessi e valori fondamentali.
Se sei una insegnante, ad esempio, hai letteralmente la possibilità di plasmare le giovani menti e trasmettere loro i loro ideali di base. Un ottimo modo per farlo è attraverso l'organizzazione di un cineforum che, contenga, al suo interno lungometraggi che abbiano non solo un contenuto di valore, ma siano anche piacevoli e fruibili per i giovanissimi. Per chi voglia farlo, ecco una lista di 10 film che può essere usata da spunto per organizzare un cineforum per la scuola elementare.

211

Pocahontas

Il valore della diversità: un cartone animato targato Disney che pur essendo molto avvincente e catturando l'attenzione tanto dei maschietti quanto delle femminucce, riesce e trasmettere l'importanza di accettare la diversità dell'altro senza lasciarsene spaventare.

311

Hook

Questo capolavoro di cui è protagonista Robin Williams è una sorta di monito per genitori e figli: ogni momento insieme è prezioso e se si impara a vivere 'come i bambini', pur avendo le responsabilità degli adulti, allora tutti quanti possiamo riuscire a 'volare alto'.

Continua la lettura
411

Mulan

Un film d'animazione che è un prontuario per giovani donne forti e che ricorda agli uomini, in ogni sua scena, che non esiste un sesso debole, ma che tutti hanno la possibilità di essere chi vogliono nella vita: l'unica cosa importante è impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi.

511

Mary Poppins

Come non citare questo grande classico? Ecco, se volete insegnare ai bambini che la fantasia e la disciplina non sono nemiche ma, anzi, possono aiutarci a vivere il mondo con più gusto questo è senza dubbio il film giusto da mostrare loro. Non avranno paura di rispettare le regole pur scatenando la loro creatività.

611

Un sogno per domani

Per i bambini un po' più grandicelli, un film splendido che insegna il valore della generosità anche nelle piccole cose. Non è necessario essere dei grandi filantropi per cambiare il mondo: basta fare tre buone azioni verso tre persone e insegnare loro a fare lo stesso.

711

Shrek

Questo cult pop di animazione è nella lista per due motivi: in primo luogo, per la bellezza del prodotto, in secondo luogo per insegnare ai piccoli come il concetto di brutto o di bello non risponda a categorie rigide e che l'amore è l'unica chiave per superare qualsiasi preconcetto.

811

Le follie dell'imperatore

Non si può rinunciare a questo film perché la risata è uno dei regali più belli che si possa fare ad un bambino e 'Le follie dell'imperatore' gli regalerà tantissime risate. E mentre rideranno scopriranno in quanti modi incredibili può nascere una stupenda amicizia.

911

Harry Potter

Un imperdibile per chiunque, grandi e piccini. Non esistono bambini 'inutili'. Ognuno di noi ha il suo speciale talento e deve solo scoprire come farlo fruttare: quindi è fondamentale che ogni bambino capisca che dentro di lui c'è qualcosa di unico e speciale.

1011

Dragon Trainer

Capita che i bambini riescano a capire cose che gli adulti non sono in grado di vedere per via dei loro schemi precostituiti: non sempre si può lottare, ma quando si individua una causa per cui vale la pena puntare i piedi, è giusto fare il possibile per dimostrare di aver ragione. Nessun film più di questo può insegnarlo.

1111

Christmas Carol

Anche se adesso siete bambini, non sarete bambini per sempre: imparate dal vostro passato, applicate nel presente e migliorate nel futuro. Nessun film meglio questo insegna il valore di ogni singolo momento e di ogni singola buona azione. Tutto quello che facciamo ci ritorna.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Il primo anno di scuola elementare segna il passaggio dall'età infantile all'età che precede l'adolescenza. Spesso l'ingresso al nuovo ciclo di studi crea dei veri e propri traumi. In questo periodo avvengono numerosi cambiamenti nella vita del piccolo....
Elementari e Medie

5 consigli per preparare i bambini alla scuola elementare

I cambiamenti posso aiutare i nostri bambini a crescere e maturare, tuttavia essi possono anche diventare fonte di stress ed ansia. Fra i cambiamenti che tutti i bambini devo prima o poi affrontare, troviamo il passaggio dall'asilo alla scuola elementare....
Elementari e Medie

5 laboratori originali per bambini di Scuola Elementare

I bambini di oggi, non diversamente dalle generazioni che li hanno preceduti, vogliono più di ogni altra cosa divertirsi e giocare. Si tratta allora di ideare appositamente per loro dei laboratori di manualità che li coinvolgano e che servano ad accrescere...
Elementari e Medie

10 consigli per prepararsi alla prima elementare

L'inizio della scuola elementare rappresenta un passo importante nella crescita emotiva dei nostri figli. Le mamme, sempre più impegnate tra lavoro e cura della casa, non possono farsi trovare impreparate e si mobilitano chiedendo consigli e informazioni...
Elementari e Medie

Come spiegare le doppie in prima elementare

Spiegare le doppie ai bimbi di prima elementare è un compito difficile. Lo studio aiuta certamente ad acquisire le corrette regole grammaticali, ma non basta. Bisogna avere un buon orecchio, per distinguere i diversi suoni della pronuncia. Anche l’adeguata...
Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

La scuola primaria, più comunemente chiamata scuola elementare, è un passo importante per qualsiasi bambino. Si inizia a concepire il concetto di una vera e propria classe di scuola, fatta di studio, amicizie e tanta voglia di imparare. Però, come...
Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Uscire dalla scuola elementare per passare alla scuola media è un passaggio molto delicato, perché intervengono molti fattori che rendono complicato l'adattamento al nuovo ambiente. Ovviamente non tutti i ragazzi reagiscono al cambiamento nello stesso...
Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Nella seguente pratica e semplice guida, che leggerete in seguito, vi spiegheremo come occorre insegnare l'intercultura nella scuola primaria esausticamente. Attualmente la presenza degli alunni stranieri, è un fatto strutturale praticamente: la scuola...