10 errori da evitare per non rovinare i libri
Introduzione
I libri non sono dei semplici oggetti, ma sono il mezzo più diffuso per tramandare il sapere, per rilassarsi, per evadere dalla routine, per studiare; racchiudono emozioni e comunicano con noi. Purtroppo a furia di essere maneggiati, sfogliati, letti e riletti si possono sgualcire e danneggiare, specialmente negli angoli. In questa guida vediamo quali sono i dieci errori più comuni che dobbiamo evitare se non vogliamo rovinare i nostri volumi.
Mangiare sopra i libri
Quando si studia o si legge, è bene evitare di mangiare sopra il libro: se dovessero cadere delle briciole, o saltare degli schizzi, le pagine verrebbero irrimediabilmente macchiate. Se ciò dovesse accadere, cercate di tamponare le macchie con carta assorbente.
Mantenere i libri in un luogo umido
Anche l'umidità è nemica dei libri, in quanto può provocare muffe e cattivi odori che possono rovinare un libro a tal punto da renderlo inutilizzabile. Se dovessero comparire dei segni d'umidità potete usare della farina di mais che può asciugare le pagine interessate se lasciata agire per alcuni giorni.
Non proteggere la copertina dei libri
Un altro ottimo sistema per proteggere i libri, soprattutto se di valore oppure se usati frequentemente è quello di rivestirli con la carta trasparente leggermente plastificata, poco costosa, che si trova in rotoli da alcuni metri dai quali ritagliare il pezzo della misura che ci interessa.
Sottolineare i libri e scarabocchiarli
Quando si studia, spesso si usano colori, evidenziatori e penne per dare rilievo ai concetti più importanti. Questo comportamento però danneggia le pagine ed il libro, il quale assumerà molto presto un aspetto consunto. Molto meglio usare una matita dalla punta morbida, che non incida le pagine, e il cui tratto è semplice da cancellare.
Piegare gli angoli delle pagine
Una brutta abitudine che molti hanno è fare delle pieghe sulle pagine per ricordarsi dove si è arrivati al leggere; molto meglio procurarsi un segnalibro. Le pieghe sulle pagine modificano il volume del libro, e lo sgualciscono. In questo caso è possibile stirare con il ferro tiepido la pagina per riportarla allo stato originario.
Leggere in bagno
Quando si legge in bagno, specie dentro la vasca, si rischia che schizzi improvvisi bagnino le pagine del libro, o peggio ancora, che scivoli direttamente nell'acqua. Preferite postazioni lontane da questo tipo di pericolo, e i vostri volumi saranno sempre in buono stato.
Non togliere la sovracopertina
Ci sono libri la cui copertina rigida è ricoperta da una sovracopertina che si toglie facilmente. Per mantenerla nelle condizioni in cui l'abbiamo acquistata è preferibile toglierla quando si legge il libro e rimetterla una volta che si è terminata la lettura.
Tenere i libri in luoghi fumosi, polverosi e alla luce diretta
Oltre all'umidità, anche la luce ed il fumo sono nemici dei libri. Il fumo si impregna nelle pagine, le annerisce, le rende maleodoranti. La luce invece può ingiallire le pagine e sbiadire la copertina. L'ambiente ideale dunque è secco, poco illuminato, lontano da odori e al riparo dalle polveri.
Sfogliare le pagine con noncuranza
Le pagine del libro vanno sfogliate con cura per evitare abrasioni, strappi, tagli. E il libro stesso non va aperto troppo, per evitare che si scollino le pagine. I più attenti girano le pagine delicatamente, e leggono i propri libri solo con gli occhi.
Lasciare i libri sporchi di polvere
Anche i libri si possono pulire. Prendete un pennello dalle setole morbide di medie dimensioni, poi i vostri volumi e spolverateli uno ad uno. Fissate un periodo in cui pulire periodicamente la vostra libreria, ad esempio in primavera, e ripetete l'operazione con puntualità. I vostri libri ringrazieranno.