10 cose da non fare in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La classe è il posto in cui i ragazzi passano un gran numero di ore, dove imparano il rispetto per i compagni, la buona educazione e tante curiosità. Spesso però in classe si possono assumere degli atteggiamenti non consoni. Questi dovrebbero essere corretti dal corpo docenti, ma delle volte questo non accade ed i motivi sono diversi. In ogni caso è bene sapere ciò che non si dovrebbe fare in classe. A questo scopo la seguente guida vi darà delle indicazione sulle 10 cose da non fare in classe.

211

Scrivere sui banchi

L'abbiamo fatto tutti almeno una volta pur sapendo che è una cosa da non fare. Che sia per noia, o per lasciare un ricordo, scrivere sui banchi sminuisce la bellezza della classe e crea un ambiente sporco nel quale passare le ore. Che si scriva con la matita o con la penna l'effetto non cambia. Quindi la cosa migliore da fare è evitare di imbrattare i banchi.

311

Scrivere sui muri

Analogamente a quanto detto per i banchi, anche i muri sono un elemento costituente della nostra classe, e imbrattarli con pennarelli, penne o matite renderà la classe più brutta. Meglio magari attaccare delle decorazioni fatte con cartoncini e matite colorate per rendere la classe più vivace.

Continua la lettura
411

Rovinare l'ambiente

Una cosa davvero da evitare, per mantenere una classe bella, ordinata e soprattutto funzionale è rovinare l'ambiente. Non rompere suppellettili vari come sedie, banchi, armadietti o finestre. Sono atti di vandalismo fini a sé stessi e non fanno altro che arrecare danni all'intero istituto scolastico.

511

Fumare sigarette

Questo paragrafo potrebbe interessare maggiormente gli studenti delle scuole superiori. Infatti questo è il periodo in cui si iniziano a conoscere dei vizietti che sarebbe meglio rimanessero oscuri. Stiamo parlando del fumo. L'ideale sarebbe non fumare affatto, ma se proprio non riuscite a farne a meno, evitate di farlo in classe. Ricordate che la classe è un luogo pubblico, e non è corretto nei confronti dei compagni costringerli a fumare passivamente le sigarette.

611

Indossare abiti non adatti

La moda a volte impone degli stili un po' spinti, sia per ragazze che per ragazzi. Bisogna però ricordarsi che in classe bisogna comunque mantenere uno stile consono. Per cui i ragazzi dovrebbero evitare pantaloni a vita bassa, mentre le ragazze dovrebbero evitare gonne corte o magliette particolarmente scollate.

711

Usare il cellulare

Ogni studente oggigiorno possiede un cellulare. È bene ricordarsi però che in classe si va per seguire la lezione. Quindi sarebbe opportuno spegnere il cellulare all'ingresso e riaccenderlo al termine delle lezioni, o quantomeno evitare di usarlo mentre i docenti spiegano.

811

Masticare la gomma

Non è certamente buona educazione masticare una gomma mentre si parla con una persona, specie se questa persona è un docente. Questa è una di quelle cose che maggiormente irritano i professori, per cui se volete conservare un buon rapporto con loro vi consiglio di non masticare la gomma in classe.

911

Parlare durante la lezione

A volte le lezioni sono noiose, o magari c'è bisogno di comunicare necessariamente qualcosa ad un amico, comunque sia a tutti capita di parlare durante una lezione. Il docente sicuramente richiamerà l'attenzione, l'importante è non continuare imperterriti. Inoltre così facendo si danneggiano anche i propri compagni di classe che seguono attentamente la lezione.

1011

Ascoltare musica

Ascoltare musica in classe è davvero da maleducati. Durante la lezione bisogna porre attenzione a ciò che spiega il professore e non usare le cuffiette per ascoltare musica. Che il professore se ne accorga o meno è comunque un'azione che vi lede.

1111

Giocare a carte

Ebbene sì, per quanto si possa avere del tempo libero, o per quanto il professore lo permetta, giocare a carte è certamente una di quelle cose che non si possono fare in classe. È un'attività ricreativa e che in generale non comporta nulla di sbagliato, ma farlo in classe è considerato un oltraggio alla scuola oltre che a voi stessi. Quindi rifletteteci bene prima di iniziare una partitina a briscola.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

5 comportamenti che disturbano un insegnante

Un buono studente dovrebbe essere in primo luogo rispettoso dei compagnie degli insegnanti, ma non in tutte le classi questo succede. Infatti spesso i ragazzi tendono ad avere dei comportamenti esagerati e irrispettosi che possono, nel tempo, andare anche...
Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Come studente universitario, può capitarti di ritrovarti nella difficile situazione di dover affrontare un esame mentre sei sprovvisto di libretto accademico o non puoi ancora ufficializzare il voto conseguito. Le motivazioni alla base di questo problema...
Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Come ben sappiamo, gran parte delle ore quotidiane di ogni bambino o ragazzo vengono passate in classe a contatto di compagni e dei vari insegnanti. A tal proposito diventa necessario conoscere alcune regole fondamentali di comportamento da adottare in...
Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Non esiste una formula magica in grado di assicurarti automaticamente un buon voto all'esame di maturità. Tuttavia, ci sono tanti piccoli accorgimenti che ti consentono di preparare con calma la tua prova finale, senza ridurti a studiare la mattina stessa,...
Superiori

Come sopravvivere a scuola

La scuola è un'istituzione che si occupa dell'insegnamento collettivo di uno Stato. Qualche volta la vita scolastica, soprattutto nell'adolescenza, può avere dei risvolti che possono creare traumi ad alcuni soggetti. È tuttavia indispensabile affrontare...
Superiori

Come non essere interrogati

L'interrogazione è qualcosa che sicuramente spaventa molti studenti, specialmente quando non è stata programmata dai professori e, diciamo che... Non siamo nelle condizioni migliori per affrontarla... Capita spesso infatti che molti professori fanno...
Superiori

Come farsi rispettare dagli alunni

La scuola ha fatto segnare qualche punto a suo sfavore in merito all'educazione dei ragazzi rispetto a qualche anno fa, quando ancora sia gli insegnanti che il personale non docente rivestivano un ruolo molto importante nella vita dei ragazzi. Il vecchio...
Università e Master

Come riordinare gli appunti dopo la lezione

Gli studenti più meticolosi, che non vogliono perdersi la spiegazione del professore, sono soliti prendere appunti durante una lezione. In questo modo, ripassare a casa risulta essere molto più semplice e pratico. Tuttavia, poiché gli insegnanti tendono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.