10 cose da non fare in classe
Introduzione
La classe è il posto in cui i ragazzi passano un gran numero di ore, dove imparano il rispetto per i compagni, la buona educazione e tante curiosità. Spesso però in classe si possono assumere degli atteggiamenti non consoni. Questi dovrebbero essere corretti dal corpo docenti, ma delle volte questo non accade ed i motivi sono diversi. In ogni caso è bene sapere ciò che non si dovrebbe fare in classe. A questo scopo la seguente guida vi darà delle indicazione sulle 10 cose da non fare in classe.
Scrivere sui banchi
L'abbiamo fatto tutti almeno una volta pur sapendo che è una cosa da non fare. Che sia per noia, o per lasciare un ricordo, scrivere sui banchi sminuisce la bellezza della classe e crea un ambiente sporco nel quale passare le ore. Che si scriva con la matita o con la penna l'effetto non cambia. Quindi la cosa migliore da fare è evitare di imbrattare i banchi.
Scrivere sui muri
Analogamente a quanto detto per i banchi, anche i muri sono un elemento costituente della nostra classe, e imbrattarli con pennarelli, penne o matite renderà la classe più brutta. Meglio magari attaccare delle decorazioni fatte con cartoncini e matite colorate per rendere la classe più vivace.
Rovinare l'ambiente
Una cosa davvero da evitare, per mantenere una classe bella, ordinata e soprattutto funzionale è rovinare l'ambiente. Non rompere suppellettili vari come sedie, banchi, armadietti o finestre. Sono atti di vandalismo fini a sé stessi e non fanno altro che arrecare danni all'intero istituto scolastico.
Fumare sigarette
Questo paragrafo potrebbe interessare maggiormente gli studenti delle scuole superiori. Infatti questo è il periodo in cui si iniziano a conoscere dei vizietti che sarebbe meglio rimanessero oscuri. Stiamo parlando del fumo. L'ideale sarebbe non fumare affatto, ma se proprio non riuscite a farne a meno, evitate di farlo in classe. Ricordate che la classe è un luogo pubblico, e non è corretto nei confronti dei compagni costringerli a fumare passivamente le sigarette.
Indossare abiti non adatti
La moda a volte impone degli stili un po' spinti, sia per ragazze che per ragazzi. Bisogna però ricordarsi che in classe bisogna comunque mantenere uno stile consono. Per cui i ragazzi dovrebbero evitare pantaloni a vita bassa, mentre le ragazze dovrebbero evitare gonne corte o magliette particolarmente scollate.
Usare il cellulare
Ogni studente oggigiorno possiede un cellulare. È bene ricordarsi però che in classe si va per seguire la lezione. Quindi sarebbe opportuno spegnere il cellulare all'ingresso e riaccenderlo al termine delle lezioni, o quantomeno evitare di usarlo mentre i docenti spiegano.
Masticare la gomma
Non è certamente buona educazione masticare una gomma mentre si parla con una persona, specie se questa persona è un docente. Questa è una di quelle cose che maggiormente irritano i professori, per cui se volete conservare un buon rapporto con loro vi consiglio di non masticare la gomma in classe.
Parlare durante la lezione
A volte le lezioni sono noiose, o magari c'è bisogno di comunicare necessariamente qualcosa ad un amico, comunque sia a tutti capita di parlare durante una lezione. Il docente sicuramente richiamerà l'attenzione, l'importante è non continuare imperterriti. Inoltre così facendo si danneggiano anche i propri compagni di classe che seguono attentamente la lezione.
Ascoltare musica
Ascoltare musica in classe è davvero da maleducati. Durante la lezione bisogna porre attenzione a ciò che spiega il professore e non usare le cuffiette per ascoltare musica. Che il professore se ne accorga o meno è comunque un'azione che vi lede.
Giocare a carte
Ebbene sì, per quanto si possa avere del tempo libero, o per quanto il professore lo permetta, giocare a carte è certamente una di quelle cose che non si possono fare in classe. È un'attività ricreativa e che in generale non comporta nulla di sbagliato, ma farlo in classe è considerato un oltraggio alla scuola oltre che a voi stessi. Quindi rifletteteci bene prima di iniziare una partitina a briscola.