10 cose da fare una settimana prima della seduta di Laurea
Introduzione
Che sia la prima volta o meno, presentarsi ad una seduta di Laurea è per la maggior parte degli studenti universitari un test importante della loro capacità di mostrare pubblicamente la propria padronanza della materia studiata. È sicuramente anche una cerimonia che richiede quella solennità e quel coinvolgimento emotivo di un momento che sancisce la fine di un percorso di studi. Di seguito vi proporrò 10 cose da fare in particolare, una settimana prima della Laurea, di modo che sappiate prepararvi efficacemente con l'aiuto di qualche consiglio.
Fare un ripasso mirato
Succede spesso nelle sedute di Laurea che i professori della commissione vogliano valutare la preparazione del laureando su argomenti strettamente attinenti a quello da lui approfondito con la tesi. Altri docenti invece, rivolgono domande più generali che vanno ad indagare la visione che lo studente ha riguardo ad una particolare tematica. Il consiglio è quindi quello di andare a rivedere alcuni giorni prima della seduta qualche aspetto teorico e d'attualità che potrebbe essere oggetto di discussione.
Preparare una discussione di tesi efficace
Redigere una scaletta che comprenda vari punti da affrontare il giorno della Laurea non è così semplice, perché molto spesso le cose da dire per rendere chiaro il lavoro fatto sono davvero tante e non è facile riassumerle. Bisogna però essere molto sintetici, in quanto le discussioni delle tesi possono durare, a seconda della commissione, anche soli 15-20 minuti. In generale è opportuno tenere presenti tre filoni fondamentali: gli obiettivi e gli aspetti che hanno ispirato il lavoro di tesi, le conoscenze cui si è arrivati e le considerazioni finali sui risultati della documentazione o sperimentazione effettuata.
Curare la presentazione della tesi
Nel caso della discussione di una tesi sperimentale dovrete creare una presentazione, che riporti una parte introduttiva, una parte centrale con gli elementi fondamentali della ricerca e una finale con grafici e tabelle, riportanti i dati oggetto dei risultati. Le slide dovrebbero essere poco discorsive, dunque è bene memorizzare al meglio come commentarle o aggiungere delle note che al momento della presentazione non verranno visualizzate. Inoltre dovrebbero essere in un numero non troppo elevato, circa 15.
Assistere ad alcune sedute di laurea
Soprattutto per chi si approccia alla prima seduta di laurea un consiglio importante è quello di andare a vedere come si svolgono le sedute di studenti appartenenti al proprio corso di Laurea. L'obiettivo è quello di capire concretamente in termini di azioni, strumenti informatici messi a disposizione e tempi, come si svolgerà a grandi linee la propria Laurea. Inoltre, è possibile comprendere come sono soliti approcciarsi alle discussioni di tesi alcuni professori che si avranno in commissione.
Stampare la tesi
Generalmente il laureando è tenuto a stampare la propria tesi per tempo e in varie copie. Una è necessario presentarla il giorno della seduta, mentre una è prevista per il relatore, che dovrebbe riceverla qualche giorno prima della discussione. Se si è avuto anche un correlatore naturalmente anche lui ha diritto ad una copia. Resta il fatto che alcuni docenti preferiscano la versione digitale della tesi.
Attenzionare gli adempimenti burocratici
Alcune Università richiedono la consegna di un CD-Rom contenente la tesi e di moduli vari relativi a nulla osta e iscrizioni a servizi post-universitari, che è bene non dimenticare. Bisogna inoltre fare domanda per ricevere la pergamena di Laurea.
Invitare parenti ed amici
Di norma i giorni precedenti alla Laurea sono affollati di telefonate con le quali bisogna comunicare a parenti e amici la data precisa della laurea, l'orario e l'aula nella quale si svolgerà. Le cose si complicano nel momento in cui non si è studiato nella città di origine, perché non sarà semplice spiegare bene a chi vorrà condividere con noi quel momento come raggiungere il luogo e in particolare l'aula.
Organizzare i festeggiamenti
Per ogni Laurea sicuramente è bello prevedere anche se breve un momento in cui si festeggia, sia dentro che fuori l'Università. La settimana precedente dunque si dovranno preparare tutti quegli aspetti della cerimonia e dei festeggiamenti come la prenotazione del fotografo, le bomboniere da dare ad amici e parenti, il locale nel quale si vorrà condividere qualche momento.
Prepararsi dal punto di vista fisico
Non bisogna sottovalutare la condizione fisica nella quale è consigliabile essere per affrontare al meglio la propria seduta di Laurea. È bene curare per tempo eventuali problemi che possano intaccare la voce e le energie necessarie. Un consiglio è quello di riposare molto, soprattutto il giorno prima, e consumare cibi ricchi di vitamine.
Prepararsi dal punto di vista psichico
Un ultimo consiglio è quello di confrontarsi con un collega di Università o un amico sui dubbi e i timori che sia hanno, facendo anche alcune prove relative alla discussione della tesi. Le ansie dovute al fatto di dover esporre dei concetti davanti ad una platea si può superare, parlandone con i propri familiari o con qualcuno che l'ha già affrontata. L'importante è arrivare davanti alla commissione tranquillamente e con la serenità di essere pronti.