10 cose da fare una settimana prima della seduta di Laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Che sia la prima volta o meno, presentarsi ad una seduta di Laurea è per la maggior parte degli studenti universitari un test importante della loro capacità di mostrare pubblicamente la propria padronanza della materia studiata. È sicuramente anche una cerimonia che richiede quella solennità e quel coinvolgimento emotivo di un momento che sancisce la fine di un percorso di studi. Di seguito vi proporrò 10 cose da fare in particolare, una settimana prima della Laurea, di modo che sappiate prepararvi efficacemente con l'aiuto di qualche consiglio.

211

Fare un ripasso mirato

Succede spesso nelle sedute di Laurea che i professori della commissione vogliano valutare la preparazione del laureando su argomenti strettamente attinenti a quello da lui approfondito con la tesi. Altri docenti invece, rivolgono domande più generali che vanno ad indagare la visione che lo studente ha riguardo ad una particolare tematica. Il consiglio è quindi quello di andare a rivedere alcuni giorni prima della seduta qualche aspetto teorico e d'attualità che potrebbe essere oggetto di discussione.

311

Preparare una discussione di tesi efficace

Redigere una scaletta che comprenda vari punti da affrontare il giorno della Laurea non è così semplice, perché molto spesso le cose da dire per rendere chiaro il lavoro fatto sono davvero tante e non è facile riassumerle. Bisogna però essere molto sintetici, in quanto le discussioni delle tesi possono durare, a seconda della commissione, anche soli 15-20 minuti. In generale è opportuno tenere presenti tre filoni fondamentali: gli obiettivi e gli aspetti che hanno ispirato il lavoro di tesi, le conoscenze cui si è arrivati e le considerazioni finali sui risultati della documentazione o sperimentazione effettuata.

Continua la lettura
411

Curare la presentazione della tesi

Nel caso della discussione di una tesi sperimentale dovrete creare una presentazione, che riporti una parte introduttiva, una parte centrale con gli elementi fondamentali della ricerca e una finale con grafici e tabelle, riportanti i dati oggetto dei risultati. Le slide dovrebbero essere poco discorsive, dunque è bene memorizzare al meglio come commentarle o aggiungere delle note che al momento della presentazione non verranno visualizzate. Inoltre dovrebbero essere in un numero non troppo elevato, circa 15.

511

Assistere ad alcune sedute di laurea

Soprattutto per chi si approccia alla prima seduta di laurea un consiglio importante è quello di andare a vedere come si svolgono le sedute di studenti appartenenti al proprio corso di Laurea. L'obiettivo è quello di capire concretamente in termini di azioni, strumenti informatici messi a disposizione e tempi, come si svolgerà a grandi linee la propria Laurea. Inoltre, è possibile comprendere come sono soliti approcciarsi alle discussioni di tesi alcuni professori che si avranno in commissione.

611

Stampare la tesi

Generalmente il laureando è tenuto a stampare la propria tesi per tempo e in varie copie. Una è necessario presentarla il giorno della seduta, mentre una è prevista per il relatore, che dovrebbe riceverla qualche giorno prima della discussione. Se si è avuto anche un correlatore naturalmente anche lui ha diritto ad una copia. Resta il fatto che alcuni docenti preferiscano la versione digitale della tesi.

711

Attenzionare gli adempimenti burocratici

Alcune Università richiedono la consegna di un CD-Rom contenente la tesi e di moduli vari relativi a nulla osta e iscrizioni a servizi post-universitari, che è bene non dimenticare. Bisogna inoltre fare domanda per ricevere la pergamena di Laurea.

811

Invitare parenti ed amici

Di norma i giorni precedenti alla Laurea sono affollati di telefonate con le quali bisogna comunicare a parenti e amici la data precisa della laurea, l'orario e l'aula nella quale si svolgerà. Le cose si complicano nel momento in cui non si è studiato nella città di origine, perché non sarà semplice spiegare bene a chi vorrà condividere con noi quel momento come raggiungere il luogo e in particolare l'aula.

911

Organizzare i festeggiamenti

Per ogni Laurea sicuramente è bello prevedere anche se breve un momento in cui si festeggia, sia dentro che fuori l'Università. La settimana precedente dunque si dovranno preparare tutti quegli aspetti della cerimonia e dei festeggiamenti come la prenotazione del fotografo, le bomboniere da dare ad amici e parenti, il locale nel quale si vorrà condividere qualche momento.

1011

Prepararsi dal punto di vista fisico

Non bisogna sottovalutare la condizione fisica nella quale è consigliabile essere per affrontare al meglio la propria seduta di Laurea. È bene curare per tempo eventuali problemi che possano intaccare la voce e le energie necessarie. Un consiglio è quello di riposare molto, soprattutto il giorno prima, e consumare cibi ricchi di vitamine.

1111

Prepararsi dal punto di vista psichico

Un ultimo consiglio è quello di confrontarsi con un collega di Università o un amico sui dubbi e i timori che sia hanno, facendo anche alcune prove relative alla discussione della tesi. Le ansie dovute al fatto di dover esporre dei concetti davanti ad una platea si può superare, parlandone con i propri familiari o con qualcuno che l'ha già affrontata. L'importante è arrivare davanti alla commissione tranquillamente e con la serenità di essere pronti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

5 consigli per affrontare la seduta di laurea senza stress

La seduta di laurea è uno dei momenti più belli ed insieme più stressanti nella vita di una persona. Per riuscire ad arrivare calmi e sereni al fatidico giorno della laurea si possono mettere in atto alcuni piccoli trucchi per sciogliere la tensione....
Università e Master

Come scegliere i colori giusti per la Laurea

Il giorno della laurea rappresenta il raggiungimento di un traguardo importante, molto atteso e desiderato. Si sa che il giorno della seduta di laurea è più una formalità che un vero e proprio esame, tuttavia quasi tutti amano festeggiare questo giorno...
Università e Master

Come impostare una tesi di laurea

La tesi di laurea è l'opera ultima che, ogni studente universitario, tanto attende ma, allo stesso tempo, teme. Dietro alla stesura di una tesi di laurea c'è un enorme lavoro che va realizzato con passione, attenzione e cura per il dettaglio. Se vi...
Università e Master

Come riscattare la laurea

Il riscatto della laurea è una pratica poco comune, tuttavia molto utile. Riscattare la laurea è principalmente utili per aumentare la pensione o per anticiparne i termini. In particolare col riscatto della laurea è possibile fare in modo che gli anni...
Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

La tesi è l'ultima tappa per il conseguimento della laurea, meta così ambita e faticosa. Una volta superato tutto il percorso del piano di studi, comprensivo degli esami, bisogna dedicarsi a scrivere bene una tesi di laurea. Spesso il solo pensiero...
Università e Master

I migliori fiori da regalare alla Laurea

La laurea è un evento molto importante, e tutto deve essere curato nei minimi dettagli, perfino i regali. I fiori sono senza dubbio uno dei doni più gettonati da portare al neolaureato e la loro scelta non è frutto del caso, siccome ogni fiore ha un...
Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Se siete finalmente giunti alla fine del percorso accademico e state terminando la stesura della tesi di laurea, dovrete pensare anche alla schematizzazione dell'indice di tutti i capitoli di tale tesi. Alla fine di un lungo ed impegnativo lavoro come...
Università e Master

Come festeggiare la laurea

La laurea è uno dei giorni più importanti della vita di uno studente, perché segna il termine di un importante percorso di studi. È proprio per questo motivo c risulta importantissimo organizzare una bellissima festa per condividere questo importante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.