10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Che suoni la campanella dell'ultimo giorno di scuola dell'anno o della nostra vita, è obbligatorio per i ragazzi, dopo tanti sacrifici, festeggiare il meritato riposo.  Ma come celebrare la fine delle interrogazioni, dei compiti in classe, dello studio e della sveglia mattutina ad orari impossibili?  Ecco 10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola.

211

Una festa in classe

Siccome è l'ultimo giorno di scuola, i professori non dovrebbero fare tante storie per lasciarvi l'aula e interrompere le lezioni. Organizzare una festa in classe può essere il modo migliore per salutare l'anno scolastico, magari in compagnia di qualche professore particolarmente amato.

311

Una gara in cortile

Per festeggiare l'ultimo giorno di scuola si potrebbero organizzare delle gare in cortile, le cui due squadre possono essere: Maschi contro femmine, la propria sezione contro altre sezioni o, meglio ancora, alunni contro professori, se questi ultimi ovviamente danno il consenso.

Continua la lettura
411

La battaglia di gavettoni

Un altro modo divertente per festeggiare la fine della scuola è la battaglia di gavettoni. Quest'ultima è ovviamente da farsi solo al suono della campanella di fine anno scolastico, poiché questa suona d'estate e non d'inverno. Per far si che questa battaglia sia veramente molto divertente, è consigliabile organizzarsi fra classi, così ci saranno un numero maggiore di gavettoni.

511

La confessione alla professoressa

Potrebbe essere anche molto divertente confessare alla professoressa, che tutti quei compiti perfetti di italiano, o di storia dell'arte o di qualsiasi altra materia, li abbiamo copiati da internet. Attenzione però, questa idea è adatta solo agli alunni che hanno finito la scuola definitivamente e inoltre bisogna informarsi bene riguardo alla commissione interna, per evitare di trovare la professoressa in questione come membro.

611

Il regalo al professore

Fare un regalo ad un professore che si sia dimostrato particolarmente buono durante l'anno scolastico, può essere un'ottima idea per concludere quest'ultimo con un buon gesto, che verrà ricordato anche l'anno successivo. Fate attenzione però che gli altri professori non si offendano.

711

Un video per la classe

Un'ottima idea può anche essere quella di fare un video e proiettarlo in classe, con tutti i momenti più belli dell'anno scolastico, come foto di gite, video di manifestazioni culturali, ecc. Se sarà l'ultimo giorno di scuola della vostra vita, il video può contenere foto e video di tutto il ciclo scolastico.

811

Una festa fuori scuola

Se i professori non danno la possibilità di fare una piccola festa in aula, potreste organizzarne una fuori, affittando qualche piccolo locale. Questo è un modo più dispendioso per festeggiare la fine dell'anno scolastico, ma davvero molto divertente.

911

Un dopo-festa al parco

Se dopo la festa a scuola, non vi siete stancati di festeggiare, potreste organizzare un dopo-festa in qualche parco, organizzandovi ovviamente con le distanze fra le abitazioni dei vari componenti della classe e magari scattando qualche foto ricordo.

1011

Una manifestazione nella scuola

Se siete particolarmente bravi nell'organizzazione, potreste proporre ad inizio anno di organizzare una manifestazione l'ultimo giorno di scuola, in modo da includere nei vostri festeggiamenti le altre classi e i vostri genitori, rendendoli partecipi di quello che avete fatto durante tutto l'anno scolastico.

1111

Una festa su misura

Potreste anche unire tutte le idee precedenti per dar vita ad una festa su misura. Se unirete video di fine anno a feste in classe, a festeggiamenti al parco, a gare con i professori e o con i gavettoni, il divertimento sarà sicuramente maggiore e il ricordo vi rimarrà impresso per tutta la vita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

5 regole per un buon colloquio con i professori

Ogni istituto scolastico può stabilire delle modalità differenti per svolgere i colloqui con le famiglie degli alunni. In alcuni casi, infatti, non è detto che i colloqui vengano effettuati di settimana in settimana. Tuttavia, la durata dei colloqui...
Superiori

I 10 errori da evitare per non farsi bocciare

Nel corso dei nostri studi scolastici possiamo prendere qualche inciampo. Per evitare di finire in una inesorabile bocciatura, possiamo seguire alcuni piccoli consigli pratici. Nello specifico e nel dettaglio, in questa semplicissima guida, vedremo i...
Superiori

Come non essere interrogati

L'interrogazione è qualcosa che sicuramente spaventa molti studenti, specialmente quando non è stata programmata dai professori e, diciamo che... Non siamo nelle condizioni migliori per affrontarla... Capita spesso infatti che molti professori fanno...
Superiori

Le 5 cose da non fare il primo giorno di scuola

Il periodo scolastico è il periodo della vita di un ragazzo che forse poi rimpiangerà maggiormente durante il corso di tutta la sua vita. La spensieratezza, gli scherzi ai compagni e, perché no, anche i compiti in classe, rappresentano tutti quegli...
Elementari e Medie

Come dare buona impressione a scuola

Ormai è risaputo che la prima impressione che diamo di noi stessi spesso è quella che conta, indipendentemente dalla situazione in cui ci troviamo. Il modo in cui ci presentiamo, insieme a tantissimi altri aspetti, consente agli altri di elaborare su...
Superiori

Come fare una buona impressione ai professori

L'inizio di un nuovo anno scolastico, che sia il rientro in una nuova scuola o no, è importante per fare una buona impressione agli insegnanti. Anche se a volte non lo ammettono, alcuni insegnanti giudicano gli studenti a primo impatto. I primi giorni...
Superiori

Come scegliere l'indirizzo scolastico più adatto

Per un ragazzo che esce dalle scuole medie, la scelta della scuola da affrontare l'anno scolastico successivo è molto complicata. Con le nuove riforme infatti sono sempre di più le scuole ed indirizzi possibili, con il risultato di generare sempre più...
Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Prima dell'inizio della scuola è importante procurarsi tutto il materiale necessario per affrontare l'anno scolastico. Oltre ai libri di testo indicati da maestri e professori, bisogna acquistare anche tutto il materiale di cancelleria. Quaderni grandi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.