10 cose che non ti permetteranno di laurearti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La laurea è un percorso formativo di completamento. Ti aprirà nuovi orizzonti e possibilità lavorative, anche all'estero. Tuttavia, in certi periodi risulta proprio impossibile concentrarsi. Mille cose minano la retta via degli studi universitari. Tentazioni, preoccupazioni, paure sono solo alcune delle 10 motivazioni che non ti permetteranno di laurearti in tempo.

211

Tentazioni

Le tentazioni sono all'apice delle cose che non ti permetteranno di laurearti. Sotto accusa in special modo lo smartphone ed i social netwoark. Una telefonata o un messaggio di testo possono distrarti facilmente. Perderai in breve tempo la concentrazione, dedicandoti ad altre cose.

311

Disorganizzazione

Uno studio scandito da ritmi e tempi precisi, darà i suoi frutti. La disorganizzazione penalizzerà, invece, i tuoi obiettivi. Rimarrai indietro, mentre le materie si accavalleranno tra loro. Laurearti nei tempi adeguati, senza uscire fuori corso, sarà letteralmente impossibile.

Continua la lettura
411

Leggerezza

L'Università è un impegno, qualsiasi indirizzo tu abbia scelto. Semplice o difficoltosa, va affrontata con serietà, dedizione, costanza e non leggerezza. In Ateneo non si stringono solo nuove amicizie. Non è un luogo per farsi notare. Esame dopo esame costruisci il tuo futuro. Perciò, impegnati.

511

Gruppo

Il gruppo, a volte, può essere deleterio. Studiare con gente svogliata è un'impresa. Inevitabilmente, si finirà per parlare di altro. Indubbiamente, ti farai nuovi amici. Però, tutto ciò non ti permetterà di laurearti in tempo. Prediligi, quindi, lo studio individuale.

611

Demotivazione

La demotivazione sicuramente non ti permetterà di laurearti in tempo. Se hai scelto il percorso universitario solo per far contenti mamma e papà, allora ritirati. Studierai male e renderai pochissimo. Se hai altre preferenze allora seguile. Eviterai spese inutili ai tuoi.

711

Paura

La paura e la mancanza di autostima vanno a braccetto con la demotivazione talvolta. A pochi esami dalla laurea, ti senti inferiore ai tuoi coetanei. Senti che non concluderai nulla nella vita. Questi pensieri non ti permetteranno di laurearti in tempo, anzi sfoceranno in malessere psicofisico.

811

Delusione

La delusione, si sa, scoraggia e deprime. Un esame andato male non deve, però, minare la tua serenità e la concentrazione nello studio. Se ti fossilizzi nel tuo "fallimento", non riuscirai più a laurearti in tempo. Molte persone hanno un blocco emotivo e stanno fermi mesi senza dare materie.

911

Ansia

Per ansia si intende in particolare quella pre-esame. Può compromettere significativamente i tuoi risultati. Dopo pomeriggi interi a studiare, ti blocchi con un vuoto mentale spaventoso. Per laurearti in tempo, gestisci, invece la tua emotività. Lasciati premiare per gli sforzi sostenuti.

1011

Insoddisfazione

Se sei un tipo molto emotivo, una qualsiasi insoddisfazione non ti permetterà di laurearti in tempo. I soggetti dinamici, invece, la considerano un modo per migliorare i propri risultati. Le giornate no, esistono per tutti. Un esame può anche andare male. Ti rifarai la prossima volta.

1111

Assenze

Se il tuo indirizzo prevede la frequenza regolare, le assenze ti penalizzeranno. Non ti permetteranno di laurearti in tempo. Anche sotto un profilo didattico, seguire attentamente le lezioni ti faciliterà le cose. Sii presente a tutti gli appuntamenti e partecipa attivamente con interventi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

5 modi per avere successo all'Università

L'università è un percorso molto importante nella vita. Si fanno i primissimi passi verso il mondo dell'adulto e si incominciano ad avere delle grandi responsabilità. Gli anni universitari sono un'esperienza che fa crescere. Questa guida vi spiegherà...
Elementari e Medie

5 consigli per i compiti delle vacanze

Per uno studente felicemente in vacanza nessun pensiero è tanto stressante e angosciante quanto quello dei fatidici compiti delle vacanze! Non serve negarlo: dopo nove mesi passati tra libri, studio e spesso anche impegni di ogni genere, ogni alunno...
Università e Master

Come riscattare la laurea

Il riscatto della laurea è una pratica poco comune, tuttavia molto utile. Riscattare la laurea è principalmente utili per aumentare la pensione o per anticiparne i termini. In particolare col riscatto della laurea è possibile fare in modo che gli anni...
Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

La tesi è l'ultima tappa per il conseguimento della laurea, meta così ambita e faticosa. Una volta superato tutto il percorso del piano di studi, comprensivo degli esami, bisogna dedicarsi a scrivere bene una tesi di laurea. Spesso il solo pensiero...
Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Se siete finalmente giunti alla fine del percorso accademico e state terminando la stesura della tesi di laurea, dovrete pensare anche alla schematizzazione dell'indice di tutti i capitoli di tale tesi. Alla fine di un lungo ed impegnativo lavoro come...
Lingue

Laurea in lingue e letterature straniere: i maggiori sbocchi professionali

Quando si frequenta un percorso di studio, ogni studente si chiede la solita domanda: Cosa fare dopo aver conseguito la laurea? Ogni facoltà universitaria ha i suoi sbocchi sul mondo del lavoro. Maggiore però è la preoccupazione degli studenti che...
Università e Master

I migliori fiori da regalare alla Laurea

La laurea è un evento molto importante, e tutto deve essere curato nei minimi dettagli, perfino i regali. I fiori sono senza dubbio uno dei doni più gettonati da portare al neolaureato e la loro scelta non è frutto del caso, siccome ogni fiore ha un...
Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

La fine del percorso di studi è segnato solitamente dalla discussione della propria tesi di laurea, un esame finale che prevede di raccontare e spiegare il proprio lavoro che raccoglie in se tutto ciò che si è studiato durante il percorso di studi....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.