10 cose che non ti permetteranno di laurearti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La laurea è un percorso formativo di completamento. Ti aprirà nuovi orizzonti e possibilità lavorative, anche all'estero. Tuttavia, in certi periodi risulta proprio impossibile concentrarsi. Mille cose minano la retta via degli studi universitari. Tentazioni, preoccupazioni, paure sono solo alcune delle 10 motivazioni che non ti permetteranno di laurearti in tempo.

211

Tentazioni

Le tentazioni sono all'apice delle cose che non ti permetteranno di laurearti. Sotto accusa in special modo lo smartphone ed i social netwoark. Una telefonata o un messaggio di testo possono distrarti facilmente. Perderai in breve tempo la concentrazione, dedicandoti ad altre cose.

311

Disorganizzazione

Uno studio scandito da ritmi e tempi precisi, darà i suoi frutti. La disorganizzazione penalizzerà, invece, i tuoi obiettivi. Rimarrai indietro, mentre le materie si accavalleranno tra loro. Laurearti nei tempi adeguati, senza uscire fuori corso, sarà letteralmente impossibile.

Continua la lettura
411

Leggerezza

L'Università è un impegno, qualsiasi indirizzo tu abbia scelto. Semplice o difficoltosa, va affrontata con serietà, dedizione, costanza e non leggerezza. In Ateneo non si stringono solo nuove amicizie. Non è un luogo per farsi notare. Esame dopo esame costruisci il tuo futuro. Perciò, impegnati.

511

Gruppo

Il gruppo, a volte, può essere deleterio. Studiare con gente svogliata è un'impresa. Inevitabilmente, si finirà per parlare di altro. Indubbiamente, ti farai nuovi amici. Però, tutto ciò non ti permetterà di laurearti in tempo. Prediligi, quindi, lo studio individuale.

611

Demotivazione

La demotivazione sicuramente non ti permetterà di laurearti in tempo. Se hai scelto il percorso universitario solo per far contenti mamma e papà, allora ritirati. Studierai male e renderai pochissimo. Se hai altre preferenze allora seguile. Eviterai spese inutili ai tuoi.

711

Paura

La paura e la mancanza di autostima vanno a braccetto con la demotivazione talvolta. A pochi esami dalla laurea, ti senti inferiore ai tuoi coetanei. Senti che non concluderai nulla nella vita. Questi pensieri non ti permetteranno di laurearti in tempo, anzi sfoceranno in malessere psicofisico.

811

Delusione

La delusione, si sa, scoraggia e deprime. Un esame andato male non deve, però, minare la tua serenità e la concentrazione nello studio. Se ti fossilizzi nel tuo "fallimento", non riuscirai più a laurearti in tempo. Molte persone hanno un blocco emotivo e stanno fermi mesi senza dare materie.

911

Ansia

Per ansia si intende in particolare quella pre-esame. Può compromettere significativamente i tuoi risultati. Dopo pomeriggi interi a studiare, ti blocchi con un vuoto mentale spaventoso. Per laurearti in tempo, gestisci, invece la tua emotività. Lasciati premiare per gli sforzi sostenuti.

1011

Insoddisfazione

Se sei un tipo molto emotivo, una qualsiasi insoddisfazione non ti permetterà di laurearti in tempo. I soggetti dinamici, invece, la considerano un modo per migliorare i propri risultati. Le giornate no, esistono per tutti. Un esame può anche andare male. Ti rifarai la prossima volta.

1111

Assenze

Se il tuo indirizzo prevede la frequenza regolare, le assenze ti penalizzeranno. Non ti permetteranno di laurearti in tempo. Anche sotto un profilo didattico, seguire attentamente le lezioni ti faciliterà le cose. Sii presente a tutti gli appuntamenti e partecipa attivamente con interventi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come pianificare gli esami universitari

Quando un giovane decide di proseguire il suo percorso di studi iscrivendosi ad una facoltà universitaria, sa che si troverà davanti una modalità didattica molto diversa da quella prettamente scolastica. Se a scuola i ritmi sono scanditi dai professori,...
Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

La civiltà della Repubblica Popolare Cinese è sicuramente una tra le più affascinanti sia grazie alla sua storia millenaria, ma anche grazie alla sua lingua. Il cinese, infatti, è decisamente distante da tutte le lingue occidentali ed è dotata di...
Università e Master

Consigli utili per velocizzare il tuo percorso di laurea

Spesso si discute se sia meglio laurearsi con voti alti o in breve tempo. Non esiste una risposta universalmente corretta, ma si deve accettare il fatto che spesso un'azienda che cerca un laureato, preferisca assumere un giovane anche con voti non perfetti,...
Università e Master

5 motivi per iscriversi alla facoltà di Lettere

Da qualche anno, le facoltà umanistiche, stanno ricevendo sempre meno iscritti. La causa principale sono i limitati sbocchi lavorativi, che fanno prediligere agli studenti e ai promessi laureandi università tecniche e scientifiche. Molto spesso, la...
Università e Master

6 cose da fare prima di un esame

Sostenere un esame è sempre una grande sfida. Sia che si tratti di un esame universitario, sia che si tratti dell'esame di scuola guida, occorre rispettare alcune regole molto importanti. Esse permetteranno di arrivare alla prova con maggiore serenità....
Università e Master

Come superare l'esame di economia internazionale

Preparare un esame universitario non è sempre un'impresa molto semplice da affrontare, perché in alcune discipline i temi affrontati sono tanti e molto complessi. Tuttavia per riuscire a preparare correttamente questi esami sarà sufficiente organizzasi...
Università e Master

Come preparare un esame di letteratura

Sarà capitato innumerevoli volte a studenti liceali o universitari di dover preparare un'interrogazione o un esame di letteratura italiana o straniera. È importante non lasciarsi pervadere dal panico e abbandonarsi allo sconforto dinanzi a pile di libri...
Università e Master

5 validi motivi per frequentare odontoiatria

L'università è uno dei periodi più importanti della giovinezza. In questo periodo infatti non solo si imparano le conoscenze che ci permetteranno di entrare nel mondo del lavoro, ma si stringono anche nuovi amici. Infine non bisogna escludere che proprio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.