10 cose che non ti permetteranno di diplomarti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Si sa, l'istruzione è importante, sia per il tuo futuro, che per un arricchimento personale della tua cultura. Ma spesso durante il percorso scolastico possono capitarti degli imprevisti, causati da te ma anche da terzi, che potrebbero intralciare il tuo rendimento impedendoti di raggiungere gli esami finali e diplomarti.
Continua a leggerci per vedere le 10 cose che non ti permetteranno di diplomarti, sperando che la lettura ti sia utile per ottenere questo titolo di studi.

211

Studiare poco o per niente

È una pratica comune studiare poco, o per nulla, durante tutto l'anno scolastico per poi tentare di recuperare negli ultimi mesi se non l'ultimo, chiedendoti poi com'è possibile che sei stato bocciato. Qualcuno ci riuscirà anche, ma non è un buon metodo di studio, in quanto in un lasso di tempo piccolo dovrai studiare il percorso dell'intero anno scolastico.

311

Fare troppe assenze

Si sa, essere assenti per lunghi periodi vi penalizza nell'apprendimento, ti perdi tutte quelle spiegazioni che ti aiutano a capire gli argomenti, soprattutto quelli più difficili come la fisica, chimica e matematica. Sarai costretto a cercare di capire tutto per conto tuo complicandoti la situazione. Perciò se proprio non puoi fare altro che assentarti per motivi personali, è meglio ridurre al minimo i giorni di assenza.

Continua la lettura
411

Litigare con i professori

È sempre una pessima idea quella di mettersi a litigare con i professori. Cerca sempre di andarci d'accordo per un quieto vivere, anche se non ti stanno a genio. Litigando non farai altro che perdere del prezioso tempo durante il quale potresti imparare qualcosa.

511

Distrarvi troppo

Succede spesso, soprattutto se la giornata è stata pesante, di distrarsi con ogni minimo rumore che senti, cosa che succede, o semplicemente smetti di ascoltare e ti immergi nei tuoi pensieri. Ecco, qualche volta ci può anche stare, ma se diventa frequente cerca di capire perché succede e correggi di conseguenza il tuo comportamento. Cerca sempre di essere presente anche mentalmente alle lezioni oltre che fisicamente.

611

Inimicarvi i compagni

La scuola è un luogo dove passerai una buona parte della tua vita, perciò per il tuo rendimento, per renderlo un luogo piacevole, cerca di non inimicarti i compagni. Anche se qualcuno non ti piace, cerca di andarci d'accordo, non dovete diventare per forza amici per la pelle, ma evita anche di discuterci sempre.

711

Fare le ore piccole

Avere alle spalle le giuste ore di sonno aiuta a tenerti concentrato per tutta la giornata, evitandoti di perdere la concentrazione o di sentirti stanco dopo poche ore di lezione.
Cerca di evitare di andare a dormire tardi la notte precedente cercando di farti minimo 8 ore di sono, 9 sarebbero meglio.

811

Sopravvalutarsi

Spesso capita di pensare che basta ascoltare in classe per riuscire ad andare avanti. Per qualcuno potrà essere anche vero, ma il più delle volte le spiegazioni avvenute in classe servono per facilitarti l'apprendimento degli argomenti. Perciò evitata di sopravvalutarti e cerca di seguire in classe e studiare per conto tuo a casa.

911

Copiare

Durante i compiti in classe, ma soprattutto durante gli esami di maturità, evita assolutamente di copiare, ti potrebbe essere ritirato il compito all'istante e potresti prenderti un voto basso che di fatto andrebbe a abbassarti la media totale. Durante la maturità può anche comportare l'annullamento dell'esame.

1011

Far copiare

Questa è simile alla precedente, solo che ora ti trovi dall'altra parte, evita anche di far copiare da te, spesso il compito viene annullato, con il conseguente voto brutto, sia a chi copia che a chi fa copiare. Perciò evita di far copiare gli altri da te per non vanificare i tuoi sforzi.

1111

Studiate a metà

Più precisamente, evita di studiarti alcune materie e tralasciare le altre. Spesso succede di concentrarci sulle materie sulle quali andiamo bene per tentare di ottenere un buon punteggio, per infine ottenere una media sufficiente per passare. Evita questo metodo di studio, cerca di studiare tutte le materie non puntando solo su alcune.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Maturità

Come diplomarsi a distanza

Internet ha rivoluzionato anche il mondo didattico, e se prima per diplomarsi bisognava sgobbare in classe per ben cinque anni di seguito, con tanto di compiti in classe, interrogazioni e compiti a casa, oggi basta affidarsi ad una scuola online e frequentare...
Maturità

Consigli per prendere il diploma a distanza

Quando si parla diploma a distanza si intende il diploma di scuola media superiore ottenuto preparandosi da casa con un computer, una linea internet e talvolta una webcam per interagire con i professori. I corsi on line hanno diversi vantaggi, come quello...
Maturità

Come ritirare il diploma maturità

Con l'esame di stato si chiude un percorso durato cinque anni di studio costante. A dimostrazione di questo impegno, lo studente riceverà dalla scuola che ha frequentato, una pergamena con l'intestazione dell'istituto, il suo nome e cognome ed il voto...
Maturità

Come diplomarsi online

Attualmente non è per niente facile trovare un posto di lavoro sia per chi non ha un titolo di studio che per chi l'ha conseguito. Sicuramente però, chi non ha un titolo di studio ha più difficoltà perché ormai il minimo richiesto è il diploma....
Maturità

Come presentarsi da esterni agli esami di Stato

La guida di oggi vuole offrire, in modo semplice ed intuitivo, un valido punto di riferimento per coloro che non hanno ancora conseguito la maturità. Di fatti, diversamente da quanto ci si può aspettare, diversi sono coloro privi ancora di diploma....
Maturità

Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale

La maturità è uno dei primi traguardi importanti che una persona raggiunge nell'ambito della propria formazione culturale: con in tasca l'ambìto diploma, si aprono le porte alla società e si acquisisce la possibilità di iniziare a lavorare oppure...
Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Il conseguimento del diploma di maturità è il traguardo di anni di studio e sacrifici. Non si può pretendere di affrontare serenamente gli esami con una preparazione dell'ultimo minuto. Gli argomenti sono così vasti, da richiedere il giusto tempo...
Maturità

Come ottenere crediti formativi

Il percorso scolastico di ogni studente si conclude con il rilascio del diploma di maturità possibilmente con il voto più alto che riesce a raggiungere. Per ottenere punti in più si può ricorrere ad i crediti formativi. Ma di cosa si tratta e come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.