Introduzione
Studiare all'estero è un'esperienza unica e incredibile, che può offrire molto alla persona artefice di questa scelta. È infatti un grande e importante arricchimento del singolo bagaglio culturale e mentale. Il percorso universitario spesso ci mette di fronte a questa scelta grazie ad un particolare progetto di studio. Vediamo insieme 10 consigli utili per l'Erasmus in Usa.
Una corretta pronuncia
Se si vuole partire per l'Erasmus in Usa, è sicuramente indispensabile conoscere l'inglese a un livello più che ottimale. È inoltre particolarmente importante padroneggiare la corretta pronuncia americana. Sarà utile prepararsi adeguatamente seguendo corsi avanzati e facendo esercizio con un madrelingua.
Un adeguato sostegno economico
Certamente il programma Erasmus fornisce borse di studio che altro non sono che fondi in denaro elargiti gratuitamente ai partecipanti. Gli Stati Uniti però, non appartengono all'Unione Europea per cui sarà bene premunirsi per aiutare le proprie finanze, informandosi per poter beneficiare di un adeguato sostegno economico come un fondo studenti americano.
Una buona sistemazione
Se il programma di studio non prevede già la sistemazione in alloggio, certamente bisognerà trovare casa. È bene informarsi preventivamente su siti specializzati in affitti in Usa per essere così a conoscenza non solo dei prezzi ma anche delle zone migliori in cui soggiornare.
Una rete fruibile di trasporti
Scegliete zone servite dalla metropolitana. Negli Usa i servizi pubblici relativi ai trasporti sono molto efficienti e vi consentiranno di raggiungere il luogo di studi nelle minori tempistiche possibili, riservandovi anche tempo per rilassarvi e visitare il posto.
Una diversa vita universitaria
In Erasmus in Usa, noterete subito la diversa vita universitaria rispetto all?Italia. Il sistema americano è molto simile a quello delle nostre scuole superiori. I docenti quindi, assegnano compiti da svolgere a casa mentre gli esami sono sempre scritti. Ricordate di non assentarvi troppo spesso.
Una gita da non perdere
L'Erasmus in Usa può anche essere un'occasione per visitare posti spettacolari come parchi nazionali, musei o città famose. Central Park, New York, Los Angeles, Las Vegas, la Route 66, le Niagara Falls, non si possono assolutamente perdere. Organizzatevi e viaggiate, magari insieme a vostri compagni del posto.
Una completa bibliografia
Cercate di stare attenti per quello che concerne il materiale scolastico. Rivolgetevi alla consulente scolastica del vostro istituto perché vi dia una lista di tutti i libri e del materiale cartaceo indispensabile al corretto svolgimento dei vostri studi.
Una valida comprensione della burocrazia
L'inglese non è sempre facile, specialmente il linguaggio specifico dei documenti amministrativi. Prima di compilare o firmare fogli, fatevi aiutare da chi comprende pienamente la lingua straniera, prima di ritrovarmi magari con spese da pagare o guai di altra tipologia.
Una nuova competenza
In Erasmus in Usa, acquisirete nuove e importanti competenze. Sfruttatele arricchendo il vostro curriculum vitae e scolastico. Non dimenticate inoltre, di portarvi a casa una certificazione di alto livello di conoscenza della lingua inglese. Questo documento aiuterà molto la vostra competenza professionale.
Una valutazione futura
Alla fine del vostro percorso, dovrete scegliere se tornare a casa o rimanere. Certo i permessi di soggiorno non sono regalati ma gli Stati Uniti offrono possibilità lavorative impensabili in Italia. Valutate bene ogni considerazione e prendete ponderatamente le vostre decisioni.