10 consigli per un orale di maturità da 100
Introduzione
L'esame di maturità ha sempre spaventato tutti, lo sappiamo bene, la sera prima sei in ansia e vorresti solo scappare via, oppure finire il prima possibile e non pensarci più. L' esame orale poi sembra essere tremendo: la paura prende il sopravvento e la bocciatura sembra aspettarti dietro l'angolo. Tuttavia non è poi un'esperienza così terribile, alla fine ce l'hanno fatta quasi tutti. Cercherò quindi di darvi 10 consigli per fare un orale da 100!
Preparare bene la tesina
La tesina ragazzi, è il vostro biglietto da visita: con quella andate sul sicuro perché è un lavoro vostro, farina del vostro sacco e avete l'opportunità di parlare di qualcosa che vi interessa davvero! Dunque puntate molto su quella, non siate pigri e superficiali nel prepararla, potrebbe alzarvi di molto il voto finale.
Ripetere più volte la tesina
Come ho già detto presentarsi con una buona tesina è molto importante e altrettanto importante è saperla esporre con sicurezza e con una buona proprietà di linguaggio. Non saper parlare di un argomento che si è scelto è sintomo di trascuratezza e menefreghismo, cosa che sicuramente darà fastidio agli insegnati che vi ascoltano.
Evitare i problemi tecnici
Un altro aspetto molto importante, assolutamente da non trascurare se portate assieme al testo della tesina una presentazione al pc, è controllare che tutto sia a posto più volte e che il giorno dell'esame non ci sia alcun tipo di problema tecnico. Se qualcosa dovesse andare storto contribuirà ad accrescere la vostra ansia, per cui meglio chiedere l'aiuto del tecnico della scuola con largo anticipo!
Essere sorridenti
Nonostante la vostra ansia, più che normale il giorno dell'orale, cercate di sembrare rilassati e tranquilli. I professori non sono lì per bocciarvi, devono solo cercare di farvi terminare le superiori, quindi inutile presentarsi con la faccia da cane bastonato. Siate sicuri di voi o almeno cercate di sembrare a vostro agio: questo contribuirà a creare un clima più rilassato.
Come presentarsi
L'esame di maturità come dice la parola stessa è un esame. Dunque è importante presentarsi in un certo modo, ordinati e puliti. L'abbigliamento è un aspetto importante, è la prima impressione che diamo di noi, soprattutto agli insegnanti esterni. Dunque è importante vestirsi in maniera accurata ma semplice, senza gambe nude, canotte, jeans strappati eccetera: un pantalone lungo e una camicia sia per le ragazze che per i ragazzi saranno perfetti.
No alla scena muta
Dopo aver esposto la vostra tesina si passerà alle domande che vi faranno i professori. Partite dal presupposto che non sono lì per mettervi in difficoltà, dunque se l'ansia dovesse bloccarvi non fate scena muta! Se non ricordate qualcosa subito non vi preoccupate, fermatevi a riflettere e raccogliete le idee, magari coinvolgendo i professori nei ragionamenti che state facendo per arrivare alla risposta esatta. Stare in silenzio a fissare il vuoto è la peggior cosa che si possa fare!
Non inventate
"Non fare scena muta" non vuol dire nemmeno inventare stupidaggini. Se non sapete cosa rispondere a una domanda è giusto fermarsi a riflettere e cercare di rispondere, ma inventare una risposta giusto per rispondere è sbagliato, l'insegnante capirà subito che non sapete rispondere e si sentirà preso in giro.
Portate il materiale!
Probabilmente i professori avranno tutti i libri che servono per interrogarvi, tuttavia se viene richiesto di portare il materiale utilizzato durante l'anno all'esame di maturità, fatelo. Potrebbe essere scomodo e faticoso, ma non avere con sé il materiale necessario vi farà apparire persone svogliate e sicuramente non farete una bella impressione.
Dormire
La sera prima del vostro orale di maturità provate e rilassarvi un po' e soprattutto, dormite! Stare svegli tutta la notte a ripassare è inutile perché vi sembrerà di non ricordare nulla e il panico prenderà il sopravvento. È importante invece che la vostra mente e il vostro corpo si riposino per essere freschi il giorno dopo.
Educazione al primo posto
Ricordatevi sia quando entrate che quando uscite di salutare i docenti, magari stringendo la mano a ognuno di loro. In fondo sono lì per voi, dunque è giusto mostrare loro il vostro rispetto, salutandoli e ringraziandoli, anche perché se seguite al meglio questi consigli potreste non vederli più!
Tranquillità
A prescindere da come vi sembrerà stia andato il vostro orale non fatevi paranoie. Durante l'esame non pensate alle risposte che avete dato, ma pensate solo a quelle che dovete ancora dare. Ogni risposta data e un passo in meno verso la libertà e senza neanche accorgervene vivrete l'estate che meritate!