10 consigli per scegliere la scuola superiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Durante l'ultimo anno delle scuole medie, è importante aiutare i ragazzi a orientarsi verso la giusta scelta del liceo. È fondamentale valutare determinate situazioni che possono incoraggiare gli alunni a iscriversi in determinate sezioni scolastiche rispetto ad altre. Di seguito vi elencheremo 10 utili consigli per scegliere la scuola superiore nella maniera più adatta a voi.

211

Valutare i propri gusti

Il primo consiglio utile per scegliere una scuola superiore ad hoc e soprattutto adatta voi, è sicuramente quello relativo alla valutazione del liceo in base ai vostri gusti. Scegliete la scuola superiore in base alle materie che più vi piacciono.

311

Verificare le proprie competenze

È importante anche scegliere la scuola superiore in base alle proprie competenze scolastiche. Cercate di capire su quali materie siete più ferrati rispetto ad altre e prendete la strada più comoda in base a ciò che siete più capaci di fare al momento.

Continua la lettura
411

Valutare le proprie abilità

Oltre alle vostre competenze, dovete valutare anche le vostre abilità per la scelta di una scuola superiore più adatta voi. Se siete molto pratici con i disegni tecnici o con le materie pittoriche, potreste anche valutare la scelta di seguire la strada dell'arte iscrivendovi in un liceo artistico.

511

Eseguire dei test attitudinali

È importante anche iscriversi sempre alla scuola superiore dopo aver eseguito dei test attitudinali, che vi aiuteranno a capire qual è la scelta migliore che dovrete fare per il vostro futuro sia lavorativo che culturale. I test possono anche essere eseguiti durante l'ultimo anno delle scuole medie.

611

Scegliere i licei più completi

Se siete molto amanti dello studio e vi piacciono moltissimo materie come la matematica, il latino, la fisica e greco, potete iscrivervi in una delle scuole superiori più complete, come ad esempio il liceo classico o il liceo scientifico che vi formeranno in maniera multidisciplinare.

711

Valutare gli istituti professionali

Se non siete molto amanti della matematica che sicuramente troverete a liceo scientifico e delle materie umanistiche, potete anche decidere di iscrivervi in una scuola superiore professionale. Le scuole professionali vi formeranno durante i 5 anni per lavorare immediatamente.

811

Seguire i consigli degli insegnanti

L'ultimo anno delle scuole medie è molto importante per la scelta che dovrete fare sul vostro futuro nella scuola superiore. È fondamentale chiedere un consiglio ai vostri insegnanti per capire meglio come orientarvi e soprattutto quale può essere la scuola più adatta a voi.

911

Evitare di seguire gli amici

Ricordatevi che non dovrete mai iscrivervi alle scuole superiori solo per seguire un compagno delle scuole medie o soltanto per riunire nuovamente il gruppo di vecchi compagni. Cercate sempre di scegliere la scuola solo in base a ciò che è più adatto a voi.

1011

Visitare i licei più interessanti

Se siete molto confusi nella scelta della scuola superiore, potete anche dedicare un giorno alla vista delle scuole superiori che più vi stimolano. Visitate la scuola che più vi piace per cercare di capire se può essere realmente adatta a voi.

1111

Ascoltare le esperienze di vecchi alunni

Se volete capire qualcosa in più del liceo o dell'istituto professionale in cui volete iscrivervi dopo le scuole medie, potete chiedere dei pareri a chi ha già frequentato tale scuola, per capire meglio se può essere realmente adatta alle vostre competenze.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Artistico

Quando si arriva al termine dei tre anni di Scuole Medie si giunge alla difficile scelta di un Liceo adatto alle proprie competenze e alle proprie capacità. Il Liceo, deve essere sempre adatto alle caratteristiche caratteriali, alle voglie e alle volontà...
Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Linguistico

Scegliere la scuola da frequentare non è facile perché si è ancora troppo piccoli e perché spesso si tende più a seguire gli amici anziché le proprie passioni questo anche perché si ha paura di affrontare un nuovo mondo. Scegliere un istituto o...
Università e Master

Come orientarsi nella scelta universitaria

Un passo decisivo per il futuro di ognuno di noi è rappresentato sicuramente dalla scelta della facoltà universitaria alla quale iscriversi una volta superato lo scoglio della maturità. Non bisogna infatti, dare per scontato il fatto che il nostro...
Università e Master

I 5 siti dove trovare i migliori corsi formativi online

Non tutti hanno avuto modo di avere una formazione, di conseguenza non è che passata l'età non si possa più fare. Oggi tutti possono recuperare gli anni persi a scuola o il non aver mai potuto frequentare a causa di diversi motivi. La formazione on...
Maturità

Come Affrontare Il Quinto Anno Di Liceo

La frequenza del quinto anno di liceo è una tappa importante del curriculum scolastico degli studenti. È la conclusione di un ciclo di studi e l'inizio di una vita diversa. Si è stanchi ed inoltre si ha un po' di ansia in quanto si deve affrontare...
Superiori

Come cambiare scuola

Generalmente quando si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado e necessariamente si deve cambiare scuola, ci si trova di fronte a una vasta rosa di possibilità. Ci sono i licei di vario tipo come il liceo classico, il liceo scientifico,...
Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

L'esame di maturità è la fase finale di un percorso che si svolge per 5 anni all'interno delle scuole superiori. In un certo senso rappresenta una sorta di transizione. Difatti con la maturità si chiude un cerchio (quello degli studi scolastici) e...
Superiori

Come Affrontare Lo Studio Della Grammatica Latina

Il Latino rappresenta l'origine della maggior parte delle lingue europee. Fin dall'antichità era la lingua più usata per comunicare e ancora oggi viene studiata nei licei, per insegnare ai giovani a parlare correttamente la lingua italiana. Ma per apprenderla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.