10 consigli per prepararsi al meglio ad un esame orale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Questa pratica guida affronta il tema degli esami scolastici. Quasi tutti gli studenti, prima o poi, si ritrovano ad avere un momento di crisi dovuto alla tensione. Leggendo questi 10 consigli per prepararsi al meglio ad un esame orale potete mettere in pratica dei suggerimenti molto utili ed efficaci.

211

Focalizzatevi su di voi

Per prepararvi al meglio ad un esame orale cercate prima di tutto di concentrarvi e focalizzarvi su di voi, dimenticando tutto il resto. Questo consiglio può sembrare banale ma in realtà è la chiave del vostro successo. Cercate di avere fiducia nelle vostre capacità.

311

Allenate la voce

È molto importante arrivare all'esame orale con la voce allenata. Sforzatevi di ripetere la lezione a voce alta e se ne avete la possibilità registrate la vostra voce per ascoltarla successivamente. In questo modo potrete notare i difetti e correggerli.

Continua la lettura
411

Fatevi una scaletta

Un ottimo sistema per prepararvi all'esame orale consiste nel preparare una scaletta da memorizzare. In questo modo riuscirete a tenere a mente tutti gli argomenti del vostro esame e riuscirete a superarlo nel modo migliore. Ve lo garantisco!

511

Anticipate le domande

Cercate di immaginare quali possono essere le eventuali domande alle quali dovrete rispondere in sede di esami ed anticipatele, in modo da essere pronti a dare la risposta esatta. Questo sistema è molto usato dagli studenti e funziona benissimo.

611

Preparatevi agli errori

Prepararvi agli eventuali errori che potreste commettere durante l'esame orale è una mossa vincente: pensandoci in anticipo potete infatti concentrarvi su come recuperare e come uscirne in modo brillante. Sicuramente i docenti ammireranno la vostra prontezza ed elasticità mentale.

711

Rilassatevi

Nonostante sia importante mantenere la concentrazione in vista di un esame orale, è altrettanto importante concedersi un po' di tempo per il relax. Basta poco: un brano musicale, un bagno caldo, una tisana. Questi piccoli gesti possono contribuire moltissimo ad alleviare lo stress.

811

Non arrendetevi

Se vi sembra di stare perdendo tempo poiché l'esame orale vi sembra insuperabile, cercate di mantenere sempre un atteggiamento positivo ed ottimista e non disperate. I docenti si accorgono sempre se siete sufficientemente motivati e la vostra determinazione può aiutarvi molto.

911

Fate yoga

Fare mezz'ora di yoga o meditazione tutte le sere può aiutarvi ad arrivare al giorno dell'esame nel migliore dei modi. Sedetevi in una posizione comoda, chiudete gli occhi ed inspirate. Un brano musicale adatto può aiutarvi a rilassarvi e sciogliere la tensione.

1011

Riposate

Il riposo è assolutamente necessario, specialmente prima di un esame importante: cercate di dormire almeno otto ore per notte, ed anche di più, se potete. Durante il sonno le cellule del cervello si rigenerano ed in questo modo potete avere la sicurezza di fare un ottimo esame orale.

1111

Studiate in gruppo

Se avete qualche amico o compagno fidato che deve superare il vostro stesso esame, cercate di formare un mini gruppo di studio. In questo momento potrete aiutarvi e sostenervi a vicenda, ripassando le materie di esame più ostiche. L'unione fa la forza!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

I professori universitari ed i tecnici del mestiere per l'esame di stato consigliano lo sviluppo di un progetto chiaro e completo. L'esame, come detto, consiste solitamente in due prove scritte ed una orale, quest'ultima dopo il superamento delle prime...
Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Tra le materie universitarie più ostiche da preparare per un esame sicuramente la Statistica ha un posto primario. La statistica è una materia molto complessa perché, oltre ad avere moltissimi dati da memorizzare, necessita anche di un piano di studi...
Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario

Nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi indicherò brevemente i migliori consigli che vi aiuteranno nello studio e, quindi, vi consentiranno di sostenere, brillantemente e con una maggiore tranquillità, un qualsiasi...
Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Eccoci qui, bellie pronti, per leggere con voi una nuova ed interessante guida, mediante cui poter capire ed immagazzinare, come prepararsi all'esame di dottorato, nel migliore dei modi e nella maniera più semplice possibile.Molti studenti, una volta...
Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

"Sociologia politica" è una materia universitaria che prevede un esame presente in diversi corsi di laurea. Tra questi troviamo "Scienze politiche", "Relazioni internazionali" e "Sociologia". Per quale motivo una materia universitaria necessita di una...
Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Il periodo di esami è sempre un periodo molto difficile per ogni studente, soggetto a stress continuo e a lunghe ore di studio forzato che potrebbero far perdere la concentrazione a causa della stanchezza. Trovare un medoto per affrontare certe materie...
Università e Master

Come prepararsi all'esame di stato per ingegnere

Si sta avvicinando sempre di più il momento in cui giungono la maggior parte degli esami di stato, come ad esempio quello per diventare ingegnere. Come si può certamente immaginare, diventare ingegnere non è assolutamente una faccenda semplicissima....
Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Gli esami universitari sono generalmente piuttosto complicati da affrontare se non si studia nella maniera corretta e con metodo. Uno degli esami maggiormente temuti dagli studenti è senza dubbio quello di microeconomia. Nella seguente guida pertanto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.