10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito di matematica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Prepararsi a svolgere un compito di matematica è sempre un motivo di stress per gli studenti. La prima regola è sempre quella di studiare il più possibile per arrivare preparati, ma esistono anche tanti piccoli trucchi che possono aiutarvi a svolgere bene la prova. In questa guida vi offro 10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito di matematica.  

211

Fare molta attenzione in classe

Sembra un consiglio banale ma fare molta attenzione in classe durante la lezione, oltre a facilitare l'apprendimento della matematica permette anche di capire abbastanza in fretta cosa potrebbe esserci nel compito. La prossima volta che siete in classe dunque, drizzate bene le antenne!

311

Studiare volta per volta

Come sapete, studiare molto è sempre la base di un perfetto compito di matematica. Il trucco però è anche quello di studiare volta per volta, invece di accumulare del lavoro arretrato che porterebbe solo stress e fatica. Fate tesoro di questo prezioso suggerimento!

Continua la lettura
411

Fare molto esercizio

La matematica è una di quelle materie che ha bisogno di tanto esercizio giornaliero, e per questo motivo vi raccomando di esercitarvi assiduamente per almeno una settimana prima del compito, in modo da arrivare super preparati. In questo modo riuscirete a svolgere benissimo qualunque tipo di esercizio.

511

Sforzarsi di non imparare a memoria

La matematica è una materia che ha bisogno di ragionamento e per questo motivo è altamente sconsigliabile impararla a memoria. Per svolgere bene il compito bisogna analizzare con calma il procedimento più giusto, in modo da riuscire a cavarsela anche nel caso si presentasse qualche variante.

611

Studiare in gruppo

Studiare in gruppo è molto utile perché questo sistema di studio permette di assimilare meglio i concetti. L'unica condizione è quella di organizzare sempre piccoli gruppi, in modo da evitare troppa confusione che porterebbe via tempo prezioso.

711

Conoscere la struttura del compito

Questo consiglio è assolutamente essenziale: dovete conoscere in anticipo la struttura della prova di matematica che dovete svolgere. Spesso questo punto viene trascurato ma può invece fare la differenza tra un compito svolto bene ed una prova insufficiente.

811

Usare i software di matematica

Al giorno d'oggi esistono moltissimi software che possono aiutarvi a prepararvi alla prova di matematica. L'informatica sfruttata in questo senso può aiutarvi a sviluppare un metodo di studio più efficace facendovi anche risparmiare del tempo.

911

Usare bene la calcolatrice

La calcolatrice non programmabile è l'unico strumento ammesso durante una prova di matematica. Utilizzarla bene è quindi molto importante: se usata in modo consapevole può aiutarvi a superare alcuni ostacoli che potreste trovare durante lo svolgimento degli esercizi.

1011

Simulare la prova

Cercate nei limiti del possibile di simulare la prova di matematica, in modo da non farvi trovare impreparati. Se potete, fate più di una simulazione in modo da capire cosa potete aspettarvi ed arrivare alla prova più rilassati e sereni, senza stress.

1111

Usare i libri vecchi

Se avete ancora in casa i libri di matematica degli anni passati usateli per prendere spunto dagli esercizi che avete già svolto. Cercate anche di avere a disposizione un semplice formulario in modo da focalizzare i vostri sforzi verso la soluzione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito di inglese

Dovete prepararvi per un compito davvero difficile? Manca poco e non sapete come fare? Tranquilli, ecco 10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito di inglese. Con questi 10 consigli prendere 10 in tutti i compiti d'inglese. La vostra professoressa...
Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Partiamo col dire che il compito in classe non è e non deve essere visto come un supplizio. O la tortura fatta per umiliare o mettere in tensione gli studenti. Il compito in classe serve semplicemente a verificare il grado di preparazione. Nonché in...
Superiori

Come affrontare un compito di matematica

Ci sono delle materie scolastiche davvero ostiche e, per un buon 60% degli studenti italiani, una tra queste è la matematica. Tutti quei numeri e quelle formule sembrano proprio non voler entrare in testa: rientrate anche voi in questa percentuale? Se...
Superiori

Matematica: 10 regole d'oro per prepararsi al meglio

La seconda prova dei licei scientifici, il fantomatico compito di matematica, è senza ombra di dubbio uno degli scogli più difficili dell'esame di maturità. Spesso si studia tanto ma, una volta lì, davanti al compito, non si riesca a capire come affrontarlo...
Superiori

Come prepararsi per le olimpiadi di matematica

Nel corso delle olimpiadi di matematica, gli studenti italiani si confrontano fra loro e con altrettanti fenomeni europei. Gli alunni ed i professori valutano le conoscenze acquisite durante l'anno scolastico. I docenti sperimentano anche nuove tecniche...
Superiori

Consigli per recuperare un brutto voto in matematica

La matematica è sempre stata (e lo sarà sempre) gioia o dolore di tutti i ragazzi che frequentano la scuola. C'è chi ha una particolare dote nel comprenderla in maniera veloce e intuitiva, c'è chi invece ha grandi difficoltà e spesso si sente frustrato...
Superiori

5 tipi di studenti durante un compito in classe

E anche questa mattina ci tocca. Oggi è la volta di matematica, ieri c'era inglese e domani sarà la volta di latino. È una lotta continua per la sopravvivenza, un compito dopo l'altro senza neanche il tempo di riprendere fiato. Tutti gli studenti la...
Superiori

5 trucchi per copiare in un compito scritto

Tutti sanno che a scuola non si dovrebbe mai barare: studiare è il modo migliore per riuscire ad affrontare in modo brillante compiti ed interrogazioni. Ma, da che mondo è mondo, capita che tra compagni di classe ci si aiuti, magari passando dei bigliettini...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.