10 consigli per orientarsi nella scelta dell'università
Introduzione
A corporazione di un percorso di studi, dopo anni e anni di faticose giornate passate a studiare, la scelta della tanto agognata università è quantomai cruciale. Anche se può sembrare una cosa banale, in realtà nasconde molte variabili da non trascurare.Premesso che abbiate ben chiaro quale facoltà scegliere, allora in questo caso la scelta sarà ancora più ardua. Vediamo allora come orientarsi in questa giungla di papabili sedi universitarie attraverso 10 consigli utili. La scelta dell'università non va presa sotto gamba, ma va ben ponderata.
Statistiche
Con cadenza annuale, vengono pubblicate delle statistiche con relativa classifica dei vari atenei italiani e stranieri. A seconda delle facoltà proposte, vengono stilati dei punteggi basandosi su vari punti positivi e negativi. Vedendo queste classifiche, quindi potrete farvi un'idea di quanto sia molto più adatto a voi un ateneo piuttosto che un altro.
Piano di studi
Di assoluta importanza, la scelta deve tenere conto anche del piano di studi proposto da ciascuna università. A tal proposito, parlare con studenti che già frequentano i corsi di studi ai quali siete interessati è una delle scelte più valide e concrete che possiate prendere. Capire quali sono gli esami fondamentali, vi farà poi mente locale riguardo a quale università scegliere.
Sbocchi professionali
Altro punto molto importante riguarda gli sbocchi professionali. Ci sono atenei che vi danno la possibilità che vi si aprano molte più porte rispetto ad altri. A seconda della vostra facoltà, e quindi incrociando anche i dati delle varie statistiche fornite dalle classifiche, vi può far capire quale scegliere in base alla facoltà scelta.
Costi
Seppur sembri banale, anche il lato economico fa la sua parte nella scelta universitaria. Difatti, ci sono università con una retta molto alta, che possono permettersi persone con un reddito piuttosto elevato. Comunque non disperate, poiché non tutte le università sono così. Certo, qualche piccolo sacrificio andrà fatto, ma se siete volenterosi verrà facilmente ricambiato.
Borse di studio
Di norma su base regionale, le borse di studio sono un valido aiuto per quegli studenti che si distinguono nello studio. È bene informarsi quindi su quali sono i requisiti fondamentali per poterne avere diritto, così da poter avere un "aiutino" economico nel sostenere i costi universitari.
Alloggio
Quasi sicuramente, frequentare attivamente l'università significa anche trasferirsi in un appartamento lontani da casa. Quindi, informarsi bene sulle disponibilità in zona di alloggi, possibilmente a costi accessibili. Se siete un gruppo di amici, sarà più semplice dividersi le spese e garantirsi una vita un po' più dignitosa lontani da casa.
Università telematica
Nel caso in cui non possiate sostenere né i costi, né uno spostamento da casa vostra, esistono anche le università online. Anche in questo caso, la scelta è piuttosto varia e copre ormai la quasi totalità delle facoltà presenti. In special caso, questa opzione è da tenere bene a mente se ad esempio avete anche un lavoro che svolgete regolarmente. Certo, si perde quell'esperienza da vita universitaria, ma sono comunque università di tutto rispetto e legalmente riconosciute.
Test d'ingresso
Alcune facoltà prevedono un test d'ingresso, che può prevedere domande di cultura generale o anche domande più tecniche che richiedono determinate conoscenze. A tal proposito, esistono in commercio delle guide con dei test presi da annate precedenti. Così facendo, si ha già un'idea di quello che possa venirci domandato in sede di test d'ingresso, senza arrivare totalmente impreparati.
App
Dato che oramai qualsiasi cosa è disponibile su smartphone, anche per la scelta dell'università adatta a noi è possibile farlo tramite app. Sui vari store dei principali sistemi operativi, è possibile scaricare delle app che, grazie al supporto nello sviluppo di queste da parte di psicologi, è in grado di suggerirci un percorso di studi idoneo alle nostre inclinazioni. Certo, la scelta finale sarà comunque sempre vostra.
Cambiamento
Nella scelta della facoltà, non sentitevi legati a dei corsi specifici legati al vostro percorso di studio optato nella scelta della scuola superiore. Ad esempio, se avete conseguito il diploma in un liceo classico, non sentitevi inibiti dal frequentare ingegneria o matematica. Certo, dovrete fare quasi sicuramente il doppio della fatica per poter rimanere al passo con chi ha studiato già determinati argomenti nelle scuole superiori, ma se avete optato per una tale scelta di sicuro non vi peserà più di tanto.