10 consigli per l'interrogazione perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una delle cose che terrorizza di più un qualsiasi studente è l'interrogazione. Quanti studenti non sono andati a scuola per paura di prendere brutti voti a causa di un'interrogazione? Per superare questa paura, cercheremo di darvi 10 consigli utili per superare la paura dell'interrogazione e di conseguenza per fare una figura davvero singolare e perfetta davanti al vostro professore.

211

Fare uno schema dettagliato

Il primo consiglio per fare una figura brillante davanti al professore durante un'interrogazione, è quello di saper fare uno schema dettagliato mentre spiegate le cose. Ciò vi permetterà di essere bravi e professionali mente esporrete l'argomento.

311

Essere concisi

Il secondo consiglio basilare per fare una figura davvero magnifica davanti al vostro professore mentre sarete interrogati, è quello di essere sempre molto concisi. Evitate di dilungarvi troppo con cose poco importanti e cercate di dire le cose principali.

Continua la lettura
411

Essere precisi

Il terzo consiglio importante da seguire mentre sarete interrogati, è quello di essere sempre molto precisi. La precisione è sicuramente una dote e un vantaggio che vi permetterà di prendere ottimi voti durante l'interrogazione e di fare una figura brillante davanti ai docenti.

511

Creare dei collegamenti

Uno dei trucchetti migliori per prendere ottimi voti durante un'interrogazione, è quello di fare sempre dei collegamenti con altri contesti o con altre materie durante la vostra esposizione. Fate capire che avete ben in mente l'argomento e che sapete collegarlo anche ad altro.

611

Concentrare la mente

Il quinto consiglio importante per fare un'interrogazione brillante, è quello di concentrare sempre la mente sull'obiettivo che dovrete portare avanti. Cercate quindi di concentrare la vostra mente su ciò che dovete ripetere in ordine e senza confondervi.

711

Evitare di parlare velocemente

Il sesto consiglio da seguire per fare un'interrogazione come si deve, è quello di evitare sempre di parlare molto velocemente. Cercate di scandire sempre le parole e di parlare in maniera chiara, senza mangiarvi ogni singola frase detta e senza creare confusione.

811

Saper rispondere alle domande

Il settimo consiglio è basilare per fare un'interrogazione davvero con i fiocchi. Dovrete infatti saper rispondere a tutte le domande che vi verranno poste dai vostri professori. Per fare ciò, è indispensabile approfondire l'argomento e non tralasciare nulla.

911

Restare seri e decisi

L'ottavo consiglio fondamentale per fare un'interrogazione davvero straordinaria, è quello di mantenere sempre una certa serietà e una certa decisione mentre dovrete riprendere l'argomento. Evitate di ridacchiare o di confondervi le idee.

1011

Parlare di tutto quello che si è studiato

Il nono consiglio da seguire per fare una figura eccellente durante un'interrogazione è quello di parlare di tutto quello che avete studiato sull'argomento. Cercate di non tralasciare nulla e cercate di far capire ai vostri professori quanto siete preparati.

1111

Evitare di fare scena muta

L'ultimo consiglio indispensabile per fare un'interrogazione davvero brillante, è quello di evitare sempre di fare scena muta. Cercate sempre di rispondere in qualche modo alle domande che vi verranno poste, anche a costo di arrampicarvi sugli specchi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Scuola: come eliminare l'ansia da interrogazione

Sicuramente andando a scuola avrai avuto almeno una volta ansia da interrogazione accompagnata da un tremolio o sudore. Questa guida ti mostra dei facili consigli che insegnano come eliminare l'ansia da interrogazione a scuola. Per eliminare l'ansia bisogna...
Superiori

Come affrontare un'interrogazione se si è impreparati

Affrontare un'interrogazione da impreparati è una situazione abbastanza comune per lo studente medio della scuola superiore. Ognuno affina le proprie tecniche per sfuggire al brutto voto. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici...
Superiori

10 modi per rimandare un'interrogazione

Avete un'interrogazione, non siete preparati e siete costretti ad andare a scuola? Sicuramente in quei momenti pensate a delle scuse, quindi dei modi, per cercare di evitare e rimandare un'interrogazione, nella speranza che questo possa funzionare e che...
Superiori

Come affrontare un'interrogazione orale

L'interrogazione orale è uno dei momenti più temuti da migliaia di studenti, sia delle scuole medie e superiori che per gli universitari. Molti studenti, infatti, hanno difficoltà ad esporsi quando devono parlare in pubblico o quando si sentono sotto...
Superiori

Come affrontare brillantemente un'interrogazione

Il momento dell'interrogazione è sempre vissuto dagli studenti come un esame che va' ben oltre la normale vita scolastica. A molti di loro, anche se preparati, nel momento dell'interrogazione prevale l'insicurezza con conseguente ansia per la prestazione...
Superiori

Come prepararsi per un'interrogazione

Si sa, il terrore degli studenti è sempre quell'interrogazione a fine quadrimestre che fa stare in ansia fino all'ultimo giorno, soprattutto quando ci sono di mezzo insufficienze o più materie da recuperare. Come prepararsi nel modo migliore? Serve...
Superiori

5 tipi di studenti durante un'interrogazione

La maggior parte di noi ricorda i tempi della scuola con gioia ed anche con un po' di malinconia. Tra i banchi di scuola si stringono amicizie davvero importanti ed uniche. Alcune di queste proseguono anche dopo il termine degli studi, altre invece si...
Superiori

Come sfuggire ad una interrogazione

Come tutti gli anni da metà settembre inizia l'anno scolastico e in tutta Italia prende nuovamente vita l'incubo delle interrogazioni. Nel corso del proprio percorso è capitato a tutti, almeno una vlta, di arrivare al momento dell' interrogazione poco...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.