10 consigli per imparare velocemente lo spagnolo

Tramite: O2O 12/01/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Lo spagnolo è una lingua moderna, ricca di tanti vocaboli, che sono molto facili da imparare, specie se la propria madre lingua è l'italiano. Imparare lo spagnolo non è un compito difficile, ci vuole solo molta pazienza. Nei passi seguenti saranno riportati 10 consigli per imparare velocemente lo spagnolo.

212

Televisione

Un alfabeto scritto, è semplicemente una raccolta di simboli usati per rappresentare i suoni della lingua da studiare e non ci si può aspettare che catturi ogni sfumatura di suono e intonazione. Cerca di sviluppare un "buon orecchio" per lo spagnolo. Un modo semplice e divertente per farlo è guardare film spagnoli o guardare la TV via cavo spagnola.

312

Pratica

Fai pratica nell'esercitarti oralmente, in quanto è l'unico modo per imparare a parlare una lingua straniera. Puoi studiare per anni e padroneggiare tutte le regole grammaticali, ma se non ti esercirti verbalmente, non parlerai mai bene lo spagnolo. Quando ti eserciti a parlare, ricorda di farlo ad alta voce, al normale volume di conversazione.

Continua la lettura
412

Coerenza

Sii coerente nello studio, poiché una lingua straniera richiede tempo e impegno. La coerenza è di gran lunga il fattore più importante. Se puoi dedicare una buona quantità di venti minuti al giorno, avrai molto più successo se studi per un'ora o due sporadicamente.

512

Monologo

Quando si impara una lingua straniera, è normale che le capacità di ascolto si sviluppino più rapidamente delle capacità di parlare, lasciando lo studente nella sfortunata situazione di essere in grado di capire ma incapace di rispondere. Un buon modo per superare questo problema, è di parlare il più possibile con se stessi.

612

Flashcard

Uno dei migliori consigli da eseguire, è quello di creare e utilizzare le flashcard. Crea delle carte che siano abbastanza piccole da poter essere trasportate facilmente con te e scrivi la tua lingua madre su un lato e lo spagnolo sull'altro. Assicurati di avere sempre le carte con te. In questo modo, puoi catturare il tempo "sprecato" e trasformarlo in tempo di studio produttivo. Anche se hai solo un paio di minuti, puoi usarlo per studiare le flashcard.
Etichetta i tuoi dintorni e crea etichette per tutti gli oggetti presenti nella tua casa (ad esempio: la pared (muro), la puerta (porta), el escritorio (scrivania) ecc.). Rimuovi le etichette solo dopo aver padroneggiato il vocabolario.

712

Ripasso

I progressi nell'apprendimento delle lingue non seguono un grafico lineare, non puoi aspettarti infatti, di fare lo stesso progresso giorno dopo giorno oppure settimana dopo settimana. Non permettere ai momenti più difficili di scoraggiarti. Se ti trovi in difficoltà, prova a ripassare le cose che già conosci bene; questo ti aiuterà a prepararti per passare al livello successivo.

812

Partner

Cerca di fare amicizia con un ragazzo o una ragazza di madrelingua spagnola, in modo che possa fungere da tuo interlocutore; questo consiglio può esserti di grande vantaggio e potresti anche fornire assistenza al tuo partner nella tua lingua madre.

912

Lettura

Prova a leggere ad alta voce, in quanto otterrai tutti i benefici della lettura, inoltre otterrai una pratica di pronuncia davvero buona. Infatti, come principiante, dovresti leggere ad alta voce il più possibile, esercitati con libri, fumetti oppure con testi che puoi facilmente reperire su Internet.

1012

Musica

Ascolta la musica in spagnolo e cerca i testi su Internet. Appunta tutte le parole di cui non conosci il significato e traduci i brani musicali nella tua lingua madre; durante il giorno canticchia le canzoni in spagnolo e vedrai che le parole ti resteranno più impresse.

1112

Immagini

Collega i vocaboli in spagnolo ad un'immagine insolita, divertente o che sei sicuro di ricordare. L'associazione del suono è il modo più semplice per farlo. Pronuncia la parola spagnola che vuoi imparare più volte ad alta voce, finché non riesci a pensare ad una parola nella tua madre lingua, che suona come questa. Ora pensa ad un'immagine che collega entrambe le parole e il gioco è fatto.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

10 consigli per imparare velocemente l'arabo

Lo studio delle lingue straniere è ormai molto importante per restare al passo con l'evoluzione del mondo odierno. Purtroppo i problemi di comunicazione generano sempre incomprensioni e inutili guerriglie tra i vari Paesi coinvolti in tali dispute. Riuscire...
Lingue

Le 5 migliori serie tv per imparare lo spagnolo

Imparare una nuova lingua può sembrare un ostacolo insormontabile, memorizzare la grammatica, i costrutti sintattici, i vari termini e vocaboli e soprattutto la pronuncia! Nonostante l'iniziale difficoltà, dedicarsi allo studio di una nuova lingua...
Lingue

Come Utilizzare I Possessivi E Concordare Gli Aggettivi In Spagnolo

Alla base di ogni linguaggio ci sono i pronomi e gli aggettivi, e tra questi di notevole importanza sono i possessivi, perché sono utilizzati spessissimo nelle frasi che si usano più frequentemente. Naturalmente impararli è doveroso e seppur all'inizio...
Lingue

Consigli per imparare l'arabo

Studiare lingue è uno dei metodi migliori per conoscere nuove persone, nuove culture, studiarne la storia e avvicinarsi di più alla conoscenza di società ed individui diversi da noi. Molte sono le lingue che si possono studiare, ma quelle orientali...
Lingue

5 consigli per imparare l'hindi

L'India non è solo un paese ricco di leggende e grande cultura, con contrasti per noi del tutto incomprensibili. L'India è una federazione ed una potenza industriale in rapidissima ascesa economica, con un governo in bilico fra tradizioni e innovazione...
Lingue

Come usare le preposizioni in Spagnolo

Imparare una nuova lingua può apparire all'inizio un'impresa ardua, questo perché è necessario impararne le basi, a partire dall'alfabeto che spesso potrebbe risultare assai ostico. Fortunatamente questo non è il caso dello spagnolo che utilizza,...
Lingue

Consigli per imparare lo svedese

Lo svedese, insieme alle altre lingue scandinave, appartiene al ceppo delle lingue germaniche settentrionali. Perciò, date alcune somiglianze grammaticali e fonetiche, risulta più semplice apprenderla per i madrelingua germanofoni. Nonostante l'evidente...
Lingue

5 consigli per imparare il polacco

Il polacco è una lingua slava diffusa principalmente in Polonia, ma anche in altri Paesi occidentali. È una delle lingue più difficili da imparare, non solo perché presenta molte differenze rispetto all'italiano, ma anche perché le regole grammaticali...