10 consigli per imparare velocemente lo spagnolo
Introduzione
Lo spagnolo è una lingua moderna, ricca di tanti vocaboli, che sono molto facili da imparare, specie se la propria madre lingua è l'italiano. Imparare lo spagnolo non è un compito difficile, ci vuole solo molta pazienza. Nei passi seguenti saranno riportati 10 consigli per imparare velocemente lo spagnolo.
Televisione
Un alfabeto scritto, è semplicemente una raccolta di simboli usati per rappresentare i suoni della lingua da studiare e non ci si può aspettare che catturi ogni sfumatura di suono e intonazione. Cerca di sviluppare un "buon orecchio" per lo spagnolo. Un modo semplice e divertente per farlo è guardare film spagnoli o guardare la TV via cavo spagnola.
Pratica
Fai pratica nell'esercitarti oralmente, in quanto è l'unico modo per imparare a parlare una lingua straniera. Puoi studiare per anni e padroneggiare tutte le regole grammaticali, ma se non ti esercirti verbalmente, non parlerai mai bene lo spagnolo. Quando ti eserciti a parlare, ricorda di farlo ad alta voce, al normale volume di conversazione.
Coerenza
Sii coerente nello studio, poiché una lingua straniera richiede tempo e impegno. La coerenza è di gran lunga il fattore più importante. Se puoi dedicare una buona quantità di venti minuti al giorno, avrai molto più successo se studi per un'ora o due sporadicamente.
Monologo
Quando si impara una lingua straniera, è normale che le capacità di ascolto si sviluppino più rapidamente delle capacità di parlare, lasciando lo studente nella sfortunata situazione di essere in grado di capire ma incapace di rispondere. Un buon modo per superare questo problema, è di parlare il più possibile con se stessi.
Flashcard
Uno dei migliori consigli da eseguire, è quello di creare e utilizzare le flashcard. Crea delle carte che siano abbastanza piccole da poter essere trasportate facilmente con te e scrivi la tua lingua madre su un lato e lo spagnolo sull'altro. Assicurati di avere sempre le carte con te. In questo modo, puoi catturare il tempo "sprecato" e trasformarlo in tempo di studio produttivo. Anche se hai solo un paio di minuti, puoi usarlo per studiare le flashcard.
Etichetta i tuoi dintorni e crea etichette per tutti gli oggetti presenti nella tua casa (ad esempio: la pared (muro), la puerta (porta), el escritorio (scrivania) ecc.). Rimuovi le etichette solo dopo aver padroneggiato il vocabolario.
Ripasso
I progressi nell'apprendimento delle lingue non seguono un grafico lineare, non puoi aspettarti infatti, di fare lo stesso progresso giorno dopo giorno oppure settimana dopo settimana. Non permettere ai momenti più difficili di scoraggiarti. Se ti trovi in difficoltà, prova a ripassare le cose che già conosci bene; questo ti aiuterà a prepararti per passare al livello successivo.
Partner
Cerca di fare amicizia con un ragazzo o una ragazza di madrelingua spagnola, in modo che possa fungere da tuo interlocutore; questo consiglio può esserti di grande vantaggio e potresti anche fornire assistenza al tuo partner nella tua lingua madre.
Lettura
Prova a leggere ad alta voce, in quanto otterrai tutti i benefici della lettura, inoltre otterrai una pratica di pronuncia davvero buona. Infatti, come principiante, dovresti leggere ad alta voce il più possibile, esercitati con libri, fumetti oppure con testi che puoi facilmente reperire su Internet.
Musica
Ascolta la musica in spagnolo e cerca i testi su Internet. Appunta tutte le parole di cui non conosci il significato e traduci i brani musicali nella tua lingua madre; durante il giorno canticchia le canzoni in spagnolo e vedrai che le parole ti resteranno più impresse.
Immagini
Collega i vocaboli in spagnolo ad un'immagine insolita, divertente o che sei sicuro di ricordare. L'associazione del suono è il modo più semplice per farlo. Pronuncia la parola spagnola che vuoi imparare più volte ad alta voce, finché non riesci a pensare ad una parola nella tua madre lingua, che suona come questa. Ora pensa ad un'immagine che collega entrambe le parole e il gioco è fatto.