10 consigli per imparare velocemente l'arabo
Introduzione
Lo studio delle lingue straniere è ormai molto importante per restare al passo con l'evoluzione del mondo odierno. Purtroppo i problemi di comunicazione generano sempre incomprensioni e inutili guerriglie tra i vari Paesi coinvolti in tali dispute. Riuscire a comprendere un'altra lingua e conoscere un'altra cultura è la chiave per una migliore convivenza con persone tanto diverse da noi. Le lingue che si imparano a scuola risultano circoscritte a determinate aree del globo. Difatti, si studiano principalmente idiomi di derivazione neolatina o germanica. Il mondo è invece ricco di linguaggi e codici linguistici davvero affascinanti, come quelli che troviamo nel continente asiatico o in quello africano. Tra le lingue extraeuropee più complesse, oltre al cinese, troviamo l'arabo. Apprenderlo non è un gioco da ragazzi, ma niente è impossibile. Vediamo allora quali sono i 10 consigli da seguire per imparare velocemente l'arabo.
Seguire dei corsi
Il primo consiglio che dovremmo senz'altro seguire è quello di frequentare dei corsi di arabo, anche online. Si può scegliere tra diverse opzioni, tra corsi universitari e privati. Prima di iniziare un corso di arabo, si può fare un piccolo test per valutare eventuali predisposizioni all'apprendimento di tale lingua. Per andare sul sicuro, si possono chiedere consigli agli insegnanti e valutare in che modo si può imparare l'arabo in modo veloce e sufficientemente semplice. I corsi sono dunque il primo passo per acquisire una discreta padronanza della lingua.
Partire da un livello base e aumentare le difficoltà gradualmente
L'arabo è già di per sé una lingua piuttosto difficile da imparare. Se poi dovessimo partire in quarta, allora rischieremmo di spaventarci di fronte alla complessità di una grammatica tanto diversa dalla nostra. In questo caso allora è importante iniziare da un livello base. Studiare come principianti ci permetterà di approcciarci alla lingua in maniera senz'altro meno traumatica. Andremo poi ad aumentare la difficoltà non appena saremo abbastanza sicuri con il livello base. Non dobbiamo quindi avere alcuna fretta, bensì lavorare step by step e in modo ragionato. Un aumento graduale del livello di difficoltà ci consentirà di imprimere in maniera definitiva le nozioni nella nostra memoria.
Fare molta pratica nel parlato
Un po' come per tutte le lingue, anche per l'arabo vale la regola della pratica nel parlato. Il modo migliore per apprendere velocemente una lingua straniera è immergersi il più possibile nella realtà. Se ci limitiamo alle sole nozioni grammaticali, rischiamo di imparare una versione fin troppo scolastica di questa bellissima lingua extraeuropea. Cerchiamo allora di ascoltare la lingua parlata, capire il significato delle parole e memorizzarne i suoni. Una volta acquisito un vocabolario personale mediamente ricco, possiamo impratichirci conversando con altri studenti o addirittura con persone madrelingua. Ricordiamoci che l'arabo colloquiale è la vera lingua, pertanto non dobbiamo trascurare questo consiglio.
Iscriversi alla facoltà di lingue orientali
Come alternativa ai vari corsi extrascolastici o in aggiunta agli stessi, sarebbe bene iscriversi alla facoltà di lingue orientali. La preparazione accademica ci aiuta molto più del mero studio scolastico, soprattutto se abbiamo deciso di acquisire una padronanza della lingua piuttosto alta. In questo modo potremo anche trovare qualche impiego che richieda la conoscenza dell'arabo, sia in Italia che all'estero. Valutiamo dunque una buona università, consultandone l'ordine degli studi. Possiamo altresì rivolgerci alla segreteria dell'Ateneo per ottenere informazioni dettagliate sul percorso da seguire.
Fare piccoli test al termine di ogni unità didattica
Quando studiamo una lingua particolarmente difficile, tendiamo a seguire delle unità didattiche. Ogni capitolo del nostra apprendimento approfondisce un argomento specifico che poi arriveremo a conoscere pressoché perfettamente. Ebbene, per imparare velocemente l'arabo, potremmo eseguire dei piccoli test al termine di ogni unità didattica. Proviamo ad autovalutarci, magari eseguendo piccoli esercizi di conversazione, oppure scrivendo un breve dettato. Questo stratagemma ci aiuta a capire se abbiamo qualche lacuna da colmare. Qualora fosse tutto a posto, potremmo benissimo proseguire con l'unità successiva, archiviando definitivamente quella precedente.
Evitare di pensare in italiano
Uno degli errori comuni che si fa quando si apprende una lingua è quello di pensare in italiano. Quando studiamo l'arabo, come l'inglese o il russo o qualunque altro idioma, dobbiamo tener conto del fatto che le espressioni da noi utilizzate non si traducono allo stesso modo in altre lingue. Dobbiamo pertanto assumere un modo di pensare straniero. Non sappiamo come formulare una frase? Evitiamo di pensarla in italiano. Dobbiamo invece capire il senso che ha in arabo e cercare di memorizzarla. Il ragionamento in italiano ci depisterebbe irrimediabilmente. Per questo motivo dobbiamo accantonarlo sin dall'inizio, altrimenti non riusciremo ad imparare velocemente l'arabo.
Esercitarsi nella scrittura
Il parlato è mportantissimo e quindi va curato con estrema attenzione. Eppure una lingua comprende anche una parte scritta. Se vogliamo imparare velocemente l'arabo, dobbiamo essere in grado di scriverlo. Ecco che allora si rivela utile una piccola soluzione, che è quella di esercitarsi nella scrittura. Agli esordi dovremo limitarci a fare pratica con le lettere dell'alfabeto. Quando avremo raggiunto una certa disinvoltura nello scrivere, potremo iniziare a fare pratica con parole e frasi. L'importante è capire che anche in arabo conta molto la correttezza ortografica. Assicuriamoci dunque di aver scritto correttamente lettere, parole e frasi.
Ascoltare la musica e seguire i canali televisivi arabi
Uno dei modi migliori per imparare velocemente l'arabo è sentirlo parlare nella quotidianità. Oltre alla pratica col parlato, dobbiamo occuparci di quella con l'ascolto. Si rivela dunque fondamentale ascoltare la musica e seguire i canali televisivi arabi. Così facendo ci renderemo conto di quali sono le espressioni maggiormente utilizzate. Inoltre ci faremo un'idea sulla cultura delle popolazioni che parlano questa lingua e potremo capire molte dinamiche che riguardano l'attualità. La musica araba risulta poco conosciuta nel nostro Paese, ma è davvero gradevole anche a livello di testi. Per questo motivo dovremmo ascoltare qualche canzone.
Guardare i film arabi con e senza sottotitoli in italiano
Oltre alla musica e ai notiziari in lingua araba, dovremmo tener conto anche dei film in lingua originale. Esistono diverse produzioni cinematografiche che hanno realizzato corti e lungometraggi che ci raccontano in modo fedelissimo come si vive nei paesi di lingua araba. A tal proposito sarebbe bene guardare i film arabi con i sottotitoli in italiano. Almeno all'inizio potremo fare un confronto tra le due lingue e magari impareremo qualche tipica espressione proprio leggendone il corrispettivo in italiano. Quando riusciremo a comprendere gran parte dei dialoghi, potremo tranquillamente guardare dei film arabi senza sottotitoli.
Viaggiare nei paesi arabi
Ultimo soltanto della lista, tra i 10 consigli per imparare velocemente l'arabo troviamo il viaggio. Recarci nei Paesi di lingua araba costituisce un'ottima risoluzione per tutti i problemi a livello linguistico che possiamo incontrare durante il percorso di apprendimento. Visitare una nazione in cui si parla l'arabo ci permette di conoscere tante nuove espressioni non presenti sui libri. Niente più dell'immersione nella quotidianità si rivela utile per parlare correttamente una lingua così difficile. Inoltre la componente divertimento non è da sottovalutare. Trovandoci in vacanza, riusciamo ad assorbire molte nozioni con una maggior tranquillità.