10 consigli per imparare una lingua da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per chi ama viaggiare andando a visitare paesi in tutto il mondo sorge spontanea la necessità di imparare nuove lingue. Un po' per bagaglio culturale, un po' per necessità, imparare una lingua da usare in un posto straniero è sempre una buona cosa, soprattutto se viaggiamo da soli. Poiché prendere lezioni non è qualcosa che tutti possono permettersi dato gli alti costi dei corsi di lingue, in questa guida vi darò 10 consigli per imparare da soli una lingua.

211

Farsi consigliare dei testi

La cosa migliore per imparare una lingua è senza dubbio la lettura. Poiché però dobbiamo addentrarci nella lingua partendo dalle basi, chiediamo a qualcuno che già la conosce quale libro può fare al caso nostro. Se non conosciamo qualcuno che legge libri in lingua originale, diamo uno sguardo sui siti in lingua come la Black Cat, dove troveremo libri già suddivisi per livello.

311

Acquistare libri scolastici

Se pensiamo che i libri di narrativa o le guide possano essere per noi troppo complicati, una buona alternativa è l'acquisto di libri scolastici. Questo genere di libri, sono perfetti per muoversi passo passo nella lingua e fare pratica con degli esercizi, inoltre sono spesso reperibili in librerie dell'usato o in biblioteche.

Continua la lettura
411

Iniziare dalla grammatica

Una volta deciso di imparare la lingua non possiamo ovviamente partire in quarta con la lettura o rischieremmo di impiegarci troppo a capire una singola frase. È cosa buona farsi un po' le ossa aiutandoci con qualche libro base di grammatica, se non altro per dare un'infarinata generale della struttura delle frasi.

511

Munirsi di un buon dizionario

Fondamentale per imparare una lingua è il supporto di un buon dizionario. Per intenderci, un vocabolario che sia degno di questo nome non è quello tascabile, utile invece se si è in viaggio. Acquistare un buon dizionario bilingue, perfetto da tenere in casa per ogni evenienza, sarà un aiuto prezioso per fare esercizi di grammatica e traduzioni.

611

Traduzioni

Parlando di traduzioni, quello che sembra un lavoro pedante e noioso da fare può invece essere il più utile degli esercizi. Solo traducendo avremo modo di imparare tante parole che altrimenti resterebbero in memoria per poco tempo dopo averle lette nei libri.

711

Confrontarsi con gli altri

Molto importante durante l'apprendimento di una lingua è il confronto con gli altri. Se abbiamo infatti deciso di imparare una lingua, magari abbastanza conosciuta come l'inglese o il francese, cerchiamo qualcuno con cui provare a parlarla. Questo utile esercizio ci aiuterà a rinforzare la nostra pronuncia e la capacità espositiva.

811

Ascoltare la musica

Se la lettura di testi o lo svolgimento di esercizi da un libro ci sembrano troppo noiosi, una buona alternativa è ascoltare della musica nella lingua che stiamo imparando. Proviamo ad ascoltarla, magari seguendone il testo con gli occhi e concentriamoci su come vengono scandite le parole, in questo modo saremo in grado di replicare la pronuncia.

911

Film sottotitolati

Cosa c'è di meglio di guardare un film? Guardarlo ed imparare qualcosa di nuovo. In molte scuole, per supportare lo studio delle lingue straniere, vengono visionati moltissimi film in lingua originale. Dato che noi non siamo da meno, cerchiamo sul web il titolo del film che preferiamo in lingua originale sottotitolata e un po' alla volta cerchiamo di capire cosa si dicono gli attori, magari appuntando su un quaderno le parole che non capiamo e andandole a cercare sul dizionario.

1011

Viaggiare

Se pensiamo di aver imparato le basi necessarie a spiccicare due parole all'estero, allora mettiamoci in viaggio e testiamo le nostre abilità sul posto. In fondo non c'è modo migliore di imparare una lingua che fermarsi qualche giorno in un posto dove l'unica cosa che sentiremo sarà il dialetto straniero.

1111

Usare video tutorial

Un ultimo consiglio, molto utile e vantaggioso, è il supporto che possiamo avere dalle risorse online. Su internet ci sono infatti molti video tutorial che spiegano le basi delle lingue straniere, come utilizzarle al meglio e quali sono le frasi più importanti da dover imparare. Sfruttiamo queste risorse per ampliare le conoscenze già apprese dai libri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

I migliori metodi per imparare le lingue straniere

Ogni giorno siamo a contatto con persone di nazionalità diversa: che sia per un viaggio o nella vita quotidiana, lo studio delle lingue straniere sta diventando sempre più importante. La società multiculturale e multietnica sta diventando una parte...
Lingue

Come fare una traduzione da una lingua straniera all'italiano

Durante il periodo degli studi, soprattutto alle superiori, si dovrà avere sicuramente a che fare con una o più lingue straniere. Questo significa che, molto probabilmente, ci sarà la necessità di fare delle traduzioni e tante volte uno studente,...
Lingue

Come pronunciare correttamente una parola in lingua straniera

Un italiano che si appresta ad avvicinarsi allo studio di una nuova lingua si accorge in breve tempo che una delle maggiori difficoltà è rappresentata dalla pronuncia. Infatti, mentre nella nostra lingua madre ad una lettera corrisponde normalmente...
Lingue

Come imparare una lingua straniera

Riuscire ad imparare una lingua straniera da zero, è un processo non breve e abbastanza impegnativo, che richiede continuità nello studio e nell'applicazione pratica. Nel meccanismo d'acquisizione linguistica intervengono varie componenti. Esse si concretizzano...
Lingue

Consigli per imparare lo spagnolo

All'interno della presente guida andremo a occuparci di lingue. Entrando più nello specifico, ci occuperemo della lingua spagnola. Come avrete già compreso dal titolo che accompagna la guida, andremo a offrirvi in pochi passi un'insieme di consigli...
Lingue

Come studiare e ripetere un brano di letteratura Inglese

Molti sono gli studenti che trovano svariate difficoltà a studiare una lingua straniera. Conoscere la grammatica è sicuramente un elemento fondamentale per imparare una nuova lingua ma, per formare un vocabolario personale di parole, è sicuramente...
Lingue

Come avere un'ottima pronuncia inglese

L'inglese è una delle lingue più parlate nel mondo. È quindi d'auspicio avere una buona pronuncia in modo tale da potersi relazionare quando ci troviamo all'Estero. Una conoscenza completa della lingua passa sopratutto per un'ottima pronuncia ed un'ottima...
Lingue

Come migliorare la conoscenza di una lingua straniera

Conoscere le lingue è molto importante in una società cosmopolita come è quella odierna. Nella vita come nel lavoro o nelle relazioni interpersonali, conoscere una lingua straniera, può essere fondamentale. Scoprite come migliorare la conoscenza di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.