10 consigli per imparare una lingua da adulti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tedesco? Spagnolo? Russo? Qualsiasi scegliate, imparare una lingua è fondamentale nella società attuale. La cosa migliore sarebbe impararla da bambini, in modo molto naturale. Ma talvolta ciò non è possibile.
Ci sono comunque alcuni trucchi utili per imparare una lingua da adulti. Provate a seguire i nostri 10 consigli!

211

Serie tv in lingua

Le serie tv saranno vostre alleate per imparare una lingua da adulti. Scegliete serie che parlino di vita quotidiana. Evitate invece temi molto specialistici come il poliziesco e il giuridico.
All'inizio potete guardarle con sottotitoli e, quando sarete più esperti, provare senza.

311

Film in lingua

Lo stesso discorso vale anche per i film. Sceglietene di leggeri e simpatici. Ancora meglio se optate per le film che avete già visto e che vi sono piaciuti. In questo modo sarà più semplice seguire la trama. Se siete proprio le prime armi, anche i cartoni vanno benissimo.

Continua la lettura
411

Letture in lingua

Niente di impegnativo, anzi! Soprattutto all'inizio, meglio scegliere libri per bambini e storie che già conoscete. Sottolineate tutti i termini che non conoscete e raccoglieteli in un dizionarietto. Per farlo una rubrica telefonica va benissimo.

511

Corsi di lingua

Ovviamente, i corsi di lingua sono perfetti per imparare da adulti. Non serve spendere cifre esagerate. Per l'inizio vanno benissimo anche i corsi organizzati dai circoli locali o dall'università della Libera Età.
Frequentare questi corsi di lingua vi farà conoscere anche altre adulti con cui studiare!

611

Forum online

Anche internet è molto utile per imparare una lingua. Potete frequentare dei forum appositi per chi, come voi, sta studiando una lingua straniera. Internet è molto utile anche per tradurre. Ciononostante sappiate che le traduzioni online non sono sempre affidabili.

711

Amicizie oltre confine

Può sembrare retro ma avere un amico di penna è utilissimo per imparare una lingua. Non dovete per forza tornare ai francobolli. Cercate un amico online su appositi siti. Troverete una persona che vuole imparare la vostra lingua e con cui scambiarvi mail.

811

Musica straniera

Abbiamo parlato di cinema e letteratura, ma non dimentichiamo la musica! Ascoltare autori stranieri e leggere i testi delle canzoni è importantissimo. Vi aiuterà a imparare la lingua e allo stesso tempo finalmente capirete il significato delle vostre canzoni preferite!

911

Viaggi all'estero

Se ne avete la possibilità, viaggiate! Fare un'esperienza all'estero, anche breve, è il modo più veloce per imparare la lingua. Se volete imparare l'inglese è più semplice. Potete infatti fare pratica in qualsiasi stato. Altrimenti, se viaggiate sono in Italia, potete sempre fingervi turisti stranieri.

1011

Aperitivi in lingua

Ormai li trovate in tutte le città. Gli aperitivi in lingua sono momenti divertenti e perfetti per imparare una lingua divertendosi. Si tratta di serate organizzate da circoli culturali. Fra bicchiere l'altro si discute in lingua. Bellissimo vero?

1111

Riviste straniere

Unite l'utile al dilettevole! Perché non esercitare la lingua straniera e insieme essere sempre aggiornati sul gossip? Le riviste sono perfette per imparare una lingua: articoli brevi, temi leggeri e vocabolario semplice. Insomma, tutto ciò di cui avete bisogno!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Come imparare la lingua russa

Vorresti imparare la lingua russa? Tale guida allora farà proprio il caso vostro! Vi daremo consigli utili su come imparare la lingua russa, specialmente se siete autodidatti. Chiaramente la frequentazione di un corso buono è la soluzione migliore,...
Lingue

Come imparare una lingua da soli

Il mondo globalizzato ci pone ogni giorno davanti a sfide nuove. La richiesta di nuove competenze si fa largo e ci spinge ad una più approfondita preparazione accademica. L'inglese, così come la capacità di parlare altre lingue, aumenta le possibilità...
Lingue

7 segreti per imparare una lingua straniera

Imparare una lingua straniera può risultare qualcosa di estremamente complicato per chi non ha una buona mente allenata allo studio. In realtà non è così, anche se all'inizio vi potrà sembrare di non riuscire a capire niente. L'Importante è non...
Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Imparare l'inglese è praticamente d'obbligo nei giorni attuali: le imprese richiedono sempre delle buone referenze in tale materia ed è per questo motivo che esistono innumerevoli corsi di studi che consentono di ottenere una buona istruzione nella...
Lingue

Come imparare una lingua straniera

Riuscire ad imparare una lingua straniera da zero, è un processo non breve e abbastanza impegnativo, che richiede continuità nello studio e nell'applicazione pratica. Nel meccanismo d'acquisizione linguistica intervengono varie componenti. Esse si concretizzano...
Lingue

Come imparare una nuova lingua facilmente

Imparare una nuova lingua non sempre è facile, specialmente se non si conoscono persone con cui esercitarsi e non si dispone di molto tempo. Un altro fattore da non trascurare è anche l'aspetto economico, visto che spesso per apprendere un nuovo linguaggio...
Lingue

5 trucchi per imparare la lingua spagnola velocemente

Lo studio delle lingue straniere richiede sempre una buona dose di impegno da parte nostra. Quando si tratta di apprendere regole grammaticali differenti dalle nostre, ci troviamo spesso in difficoltà. Lo spagnolo, ad esempio, è molto simile all'italiano....
Lingue

Come Imparare La Lingua Dei Segni

La lingua dei segni è un particolarissimo tipo di linguaggio, che consente a tutte le persone che hanno problemi di udito di poter comunicare utilizzando semplicemente il proprio corpo per farsi capire. Infatti utilizzando un sistema codificato che prevede...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.