10 consigli per imparare l'inglese online
Introduzione
Conoscere l'inglese è oggi indispensabile in qualsiasi ambito sia lavorativo che privato, se si ama viaggiare poi non si può fare a meno di parlarlo. Uno dei modi tradizionali per acquisire le giuste conoscenze nella lingua inglese è quello di frequentare una delle ottime scuole di inglese esistenti. Ma se non si ha voglia o tempo di farlo? In questo caso, come spesso accade, viene in soccorso la rete con l'infinita quantità di materiali in lingua inglese che mette a disposizione, ma anche con veri e propri corsi, a pagamento e non, nonché specifiche app. Scopriamo dunque 10 consigli per imparare l'inglese online.
Imparare l'inglese ascoltando canzoni
Se si ha poca voglia di impegnarsi nello studio di una lingua straniera, in questo caso l'inglese, uno dei primi approcci, più leggero e divertente, può essere quello di procurarsi il testo e la traduzione delle proprie canzoni preferite e cantare guardando i video. In molti casi in rete si troveranno i video con i testi già presenti, così da realizzare una sorta di karaoke istruttivo. Questo può essere un primo approccio, per chi non conosce la lingua, (da integrare in seguito con lo studio della grammatica) o un supporto per chi già conosce in parte l'inglese e vuole esercitarsi con la pronuncia.
Imparare l'inglese seguendo un corso
In rete sono presenti numerosi corsi d'inglese completamente gratuiti oppure a pagamento o alcuni che offrono un set base gratuito e poi alcuni approfondimenti a pagamento. L'offerta è davvero ampia, vi sono corsi per principianti, per chi ha già una base e deve approfondire con la conoscenza di maggiori termini o frasi idiomatiche, per chi necessita di acquisire la conoscenza di un inglese tecnico di uno speciale ambito lavorativo. I corsi sono facilmente gestibili sia da pc che da tablet o smartphone così da poter approfittare di qualsiasi pausa per studiare.
Imparare l'inglese tramite app
Le app sono ormai entrate di prepotenza nella vita moderna con le loro molteplici utilità, vi sono app per tutto: dalle ricette di cucina, al fitness, alla fiscalità e via dicendo e ovviamente non possono mancare le app dedicate all'apprendimento della lingua inglese. Come per i corsi d'inglese online anche le app differiscono tra di loro in base agli scopi per cui sono pensate. Troviamo app d'inglese per principianti o per chi ha già una buona conoscenza della lingua, app con un taglio più giocoso per imparare la lingua divertendosi o app strutturate per l'acquisizione della grammatica. Moltissime le app d'inglese dedicate ai più piccoli. Anche per le app alcune sono a pagamento altre gratuite.
Imparare l'inglese guardando film
Cosa c'è di meglio che guardare il proprio film preferito e al tempo stesso apprendere o migliorare la lingua inglese? Anche in questo caso la rete è di grande aiuto in quanto è possibile guardare film in lingua originale con relativi sottotitoli in inglese. Una volta scelto il film da guardare è utile rivederlo più volte per migliorare l'ascolto, aumentare la comprensione dei testi, imparare nuovi vocaboli ed esercitarsi ripetendo parti di testo recitate dai protagonisti.
Imparare l'inglese con i cartoni animati
Anche gli adulti amano i cartoni animati forse anche perché ricordano loro il magico periodo dell'infanzia. Ed allora perché non sfruttare questa passione per imparare l'inglese? Il metodo è molto semplice si guardano i cartoni in lingua inglese e contemporaneamente si leggono i sottotitoli in fondo al video proprio come si fa per i film. Il vantaggio dei cartoni animati è che essendo più brevi non si corre il rischio di avere un calo d'attenzione.
Imparare l'inglese leggendo un libro
Per quelli che considerano leggere un libro una passione irrinunciabile allora troveranno come unire l'utile al dilettevole leggendo un libro inglese online. In alcuni casi è possibile trovare in rete un libro in inglese con affiancata la relativa traduzione in italiano per facilitare la lettura. Questo metodo è ottimo per aumentare la conoscenza dei vocaboli e l'esatta sintassi in aggiunta al piacere di una buona lettura.
Imparare l'inglese conversando in chat
La rete abbatte distanze e confini ed allora perché non approfittare delle chat per conversare con persone madrelingua inglese? Lo sforzo sarà notevole perché tradurre i propri concetti in un'altra lingua è impegnativo ma sarà come un'esperienza all'estero dovendo conversare con stranieri. In questo modo si eserciterà la propria capacità di tradurre in tempo reale.
Imparare l'inglese con i podcast
Un altro strumento che la rete offre per imparare la lingua inglese sono i podcast. Tramite questi file audio è possibile esercitarsi ovunque ci di trovi. Il web è ricco di podcast per apprendere l'inglese di qualsiasi livello. Una volta scaricati i file prescelti di possono ascoltare durante il giorno per esercitarsi il più spesso possibile.
Imparare l'inglese leggendo giornali
Se si ama essere sempre aggiornati sul panorama internazionale si possono leggere online i giornali in lingua inglese per migliorare la propria comprensione di termini anche specifici di determinati ambiti. Si può ad esempio leggere giornali economici per acquisire i relativi termini tecnici o giornali di approfondimento scientifico per fare altrettanto.
Imparare l'inglese con brevi filmati
Internet è una fonte inesauribile di materiale adatto per imparare l'inglese. Vi sono molti canali di alto prestigio che consentono di apprendere l'inglese in modo perfetto. Guardando i brevi filmati si riesce ad ampliare la propria capacità di comprensione, migliorare la pronuncia, apprendere nuove frasi idiomatiche. Insomma si riescono a raggiungere risultati in breve tempo.