10 consigli per imparare il tedesco velocemente
Introduzione
Al giorno d'oggi la Germania rappresenta un vero e proprio Eldorado per quanto riguarda le opportunità economiche e lavorative. Purtroppo, sebbene l'inglese sia spesso sufficiente e qualificante, a volte è necessario conoscere la lingua madre. Ecco a voi dieci consigli per imparare il tedesco velocemente.
Trova la giusta motivazione
Prima di iniziare con lo studio della lingua, abbi ben chiari gli obbiettivi e i traguardi che ti sei prefissato di raggiungere. Avere la giusta motivazione è una componente fondamentale per affrontare una materia così ostica: tieni bene a mente dove vuoi arrivare. Sarà la ricompensa per i tuoi sacrifici.
Inizia imparando la grammatica
Ogni lingua possiede determinate regole semantiche e sintattiche. Il tedesco non fa eccezione: prima di passare alla parte applicativa, è bene avere una buona base teorica su cui fare affidamento. Regole semantiche e sintattiche, accenti, verbi e declinazioni sono fondamentali per un apprendimento più fluido e veloce.
Frequenta dei corsi appositi
Se vuoi imparare il tedesco, devi dedicarti attivamente. Una buona idea è quella di iscriverti a corsi, che siano privati o di gruppo, nei quali troverai il supporto di un docente (magari madrelingua) che correggerà i tuoi errori e ti permetterà di avanzare più velocemente con l'apprendimento.
Pratica molta lettura
Il metodo più efficace per imparare una lingua è quello di immergersi completamente in essa. Trasforma le tue letture di piacere in letture in lingua tedesca. Non solo amplierai il tuo vocabolario ed allenerai il tuo cervello a memorizzare i costrutti, ma potrai anche costruire una buona base culturale per la letteratura tedesca.
Ascolta canzoni in tedesco
Allo stesso modo, inserendo canzoni in tedesco nella tua playlist Spotify aggiungerai nuovi vocaboli al tuo bagaglio culturale, ma soprattutto imparerai la pronuncia corretta dei vocaboli e "allenerai" il tuo orecchio. Questo è un passaggio fondamentale per perfezionare la lingua.
Guarda la TV in Germania
Un'alternativa più divertente può essere quella di collegare il tuo televisore ai canali in lingua tedesca. In questo modo, unirai la lettura (di titoli di telegiornale, di infografiche) all'ascolto, associando contemporaneamente un'immagine al concetto.
Trova un amico di penna
Il fine della lingua è quello di comunicare. Prova anche tu: trova un amico di penna, in formato cartaceo o via internet, che sia disposto a parlare con te in tedesco (magari correggendo di volta in volta i tuoi errori). Questo faciliterà la comprensione e la tua capacità di espressione.
Iscriviti a un corso on-line
Se vuoi essere indipendente, puoi provare siti come Babbel, Livemocha o Duolingo. Ti offriranno una piattaforma virtuale interattiva tramite cui potrai scrivere, leggere, parlare in tedesco facendo pratica e ripassando le regole di grammatica.
Espandi il tuo vocabolario
Compra un vocabolario di tedesco monolingua e, ogni mattina, apri una pagina a caso e scegli la prima parola che vedi. Cerca di capirne il significato, anche tramite un traduttore ausiliario. Ripeti questo procedimento cinque volte: in un anno avrai imparato più di 1700 nuove parole.
Prova un'esperienza sul campo
Se vuoi davvero imparare il tedesco, un'esperienza full-immersion è la scelta migliore. Fai un viaggio in Germania, che sia di qualche giorno, qualche mese o un trasferimento definitivo. Praticando la lingua ogni giorno è sicuramente il metodo più efficace.