10 consigli per fare un buon tema per la scuola media
Introduzione
Non è semplice scrivere in modo chiaro, corretto, completo e coerente. Spesso gli studenti sottovalutano l'importanza di questo compito. Imparare a scrivere un tema scolastico significa esprimere la propria visione del mondo. Certo per scrivere un tema bisogna conoscere l'argomento e sviluppare il proprio senso critico. Leggendo questo breve tutorial si possono avere 10 consigli per fare un buon tema per la scuola media.
Traccia
Non tutte le tracce dei temi suggeriscono sviluppi immediati. Per tale motivo più si legge e più si mettono in "banca" parole e modi di scrivere. Bisogna concedersi il tempo giusto per cercare di cogliere il maggior numero di dettagli. In questo modo si riesce a comprendere ciò che il professore vuole. Inoltre, bisogna tener presente che è necessaria una pausa di riflessione tra una bozza e l'altra.
Introduzione
L'introduzione è la presentazione dell'argomento che si deve spiegare. Essa infatti deve dare al lettore un'idea generale di quello che viene trattato successivamente. La prima frase deve essere d'effetto; è importante scriverla nel modo giusto. Bisogna cioè attirare l'attenzione del lettore senza farlo annoiare. Un metodo abbastanza utilizzato è quello di fare delle citazioni.
Svolgimento
Lo svolgimento è sicuramente la parte più corposa del tema ed al tempo stesso la più difficile. Bisogna analizzare dettagliatamente la traccia e scrivere tutto quello che è stato pensato e segnato sulla scaletta. Qualche volta vengono anche fatte delle domande a cui bisogna rispondere. Non si devono fare frasi molto lunghe ed articolate. Molto meglio la semplicità per non far perdere il filo del discorso a chi legge.
Scaletta
Dopo aver compreso la traccia è molto utile fare una scaletta. Bisogna elencare i punti principali che si vogliono affrontare nell'elaborato (si può anche raccontare la propria esperienza personale). Oltre agli argomenti è consigliabile suddividere anche il tempo che si ha a disposizione. In questo modo si ha la possibilità di organizzare con calma tutte le fasi dello svolgimento dell'elaborato.
Lettura
Dopo aver scritto l'elaborato è indispensabile prendersi una pausa. Successivamente bisogna rileggere il tema prestando attenzione a quello che è stato scritto. Si deve cercare di capire se è stato risposto correttamente a quello che veniva richiesto. Se è stato dimenticato qualcosa si può aggiungere. Mentre se qualche passo dell'elaborato risulta troppo lungo è opportuno accorciarlo.
Correzione
In seguito bisogna fare attenzione al linguaggio che è stato utilizzato e ad eventuali errori di ortografia e grammaticali. Bisogna verificare la concordanza dei verbi tra la frase principale e quella subordinata. Un occhio di riguardo merita la punteggiatura. Infatti, un buon utilizzo della punteggiatura rende la lettura del tema più scorrevole.
Conclusione
In essa bisogna in qualche modo riepilogare l'argomento del tema. Infatti, è importante che il tema non si interrompa da un momento all'altro dando l'impressione che non sia finito. Si deve quindi scrivere una frase che possa far capire alla persona che legge di aver portato a termine il discorso. È opportuno comunque evitare esternazioni oppure polemiche.
Copia
All'insegnante va consegnata la bella copia, mai la brutta. Generalmente quest'ultima è piena di errori, correzioni e frasi scritte che vengono poi cancellate. Il tema deve essere copiato su un foglio nuovo. Così facendo si consegna al proprio professore un elaborato perfetto anche esteticamente.
Rilettura
Dopo aver copiato il tema bisogna rileggerlo per controllare se ci sono errori di trascrizione dovuti ad un attimo di distrazione. Sarebbe un peccato avere qualche voto in meno soltanto per un semplice errore. Quindi è necessario un ultimo sforzo per essere sicuri di non aver commesso errori grammaticali oppure ortografici.
Sinonimi
Un consigli pratico da seguire è quello di non essere ripetitivi durante la stesura dell'elaborato. Per questo motivo è indispensabile utilizzare dei sinonimi ed evitare di ripetere mille volte la stessa parola. Altrimenti si corre il rischio che il tema diventa pesante ed allo stesso tempo noioso e poco scorrevole.