10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Di: Alca Lime
Tramite: O2O 05/07/2015
Difficoltà:media
112

Introduzione

Nei primi anni scolastici, può succedere spesso che nei bambini si crea una particolare ansia e un particolare odio verso la scuola. I motivi di tale problema, possono nascere soprattutto a causa del ritmo scolastico da seguire ogni giorno, dei compiti da svolgere, ecc..
Per cercare di rimediare a tale situazione, eccovi 10 consigli ben selezionati e studiati su come far amare ai vostri bambini la scuola.

212

Cercate di coinvolgerli

Se siete degli insegnanti e vi accorgete di come alcuni bambini sono parecchio svogliati di stare in classe, cercate sempre di prendervene cura e di coinvolgerli insieme ai compagni nelle attività scolastiche. Cercate di fargli vivere l'esperienza scolastica come un divertimento e non come un obbligo.

312

Cercate di facilitargli l'approccio scolastico

Prima di iniziare il primo anno scolastico, è importante abituare in casa i bambini a svolgere determinate situazioni. Cercate di cominciare a farli leggere, scrivere, disegnare, colorare e ad abituarli al nuovo approccio scolastico che dovranno affrontare.

Continua la lettura
412

Insegnategli a rispettare gli altri

Uno dei motivi per cui i bambini possono cominciare ad odiare la scuola, è legato ai compagni di classe. Per andare in sintonia con i compagni di classe, è importante prima di inoltrarli nel mondo scolastico, far capire come bisogna rispettare gli altri.

512

Stimolate la loro forza di volontà

Per far amare la scuola a un bambino, soprattutto nei primi anni scolastici, è importante fargli capire che con un pizzico di forza di volontà, è possibile raggiungere gli obiettivi in modo semplice e sorprendente. Ottenendo dei buoni risultati dopo un po' di impegno, i vostri figli saranno più soddisfatti e felici.

612

Stabilite una routine per i compiti

Per far amare la scuola a un bambino, è importante non stressarlo tutti i giorni ogni minuto per fare i compiti. Stabilite delle ore precise in cui vostro figlio dovrà studiare e per le restanti ore libere, lasciatelo giocare e sfogare. Solo così non vedrà la scuola come un incubo.

712

Invogliateli a fare nuove amicizie

Per stimolare i bambini a vedere la scuola non solo come luogo di impegno e studio ma anche come luogo in cui poter fare amicizie, invitate qualche compagno di classe a fare i compiti con vostro figlio e stimolateli entrambi a legare e ad instaurare una bella amicizia.

812

Non stressateli per fare i compiti

Una volta stabiliti gli orari per studiare, non assillate i vostri figli chiedendogli sempre e soltanto informazioni riguardanti la scuola, le maestre, le lezioni o i compiti. Potete limitarvi a domandare qualcosa non appena i bambini tornano da scuola e non continuamente.

912

Stimolate i loro interessi

Se notate che un bambino ha particolare interesse per una o più materie scolastiche, aiutatelo ad approfondire degli argomenti o delle lezioni per farlo appassionare ancora di più alla scuola e alle varie attività svolte in classe magari iscrivendolo ad un corso approfondito di disegno, di storia, ecc..

1012

Svegliateli con dolcezza

La sveglia per andare a scuola, può essere vista come un vero e proprio incubo per i bambini. Non svegliateli con nervosismo e con ansia, perché ogni bambino potrebbe associare la scuola alla sfacchinata mattutina, allo stress e alle giornate di ansia.

1112

Aiutateli in caso di difficoltà

Se i vostri bambini hanno difficoltà in alcune materie, non lasciate che la difficoltà si tramuti in odio verso la scuola, ma, cercate di aiutarli facendogli capire dei concetti, delle lezioni e degli argomenti studiando insieme a lui con dolcezza.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Ormai ci siamo. I nostri bambini stanno per iniziare la scuola elementare. È un passaggio molto importante per loro. Dalla scuola materna, dedicata per lo più al gioco, si passa ora alla primaria, in cui si inizia a concentrarsi maggiormente sull'apprendimento....
Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Il primo anno di scuola elementare segna il passaggio dall'età infantile all'età che precede l'adolescenza. Spesso l'ingresso al nuovo ciclo di studi crea dei veri e propri traumi. In questo periodo avvengono numerosi cambiamenti nella vita del piccolo....
Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Quando le vacanze estive giungono al termine, l'obiettivo principale, per chi si trova nell'età scolare, è prepararsi al primo giorno di scuola.Talvolta, questo giorno è fonte di preoccupazione per i genitori e forse anche per i piccoli alunni che si...
Elementari e Medie

5 consigli per la scelta della scuola media

Per i bambini, il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie è un momento molto delicato. È un passo in avanti verso il mondo dei grandi, pieno di nuove responsabilità e un po' più lontano dal mondo dei giochi. In questo momento della vita dei...
Elementari e Medie

5 laboratori originali per bambini di Scuola Elementare

I bambini di oggi, non diversamente dalle generazioni che li hanno preceduti, vogliono più di ogni altra cosa divertirsi e giocare. Si tratta allora di ideare appositamente per loro dei laboratori di manualità che li coinvolgano e che servano ad accrescere...
Elementari e Medie

10 consigli per fare un buon tema per la scuola media

Non è semplice scrivere in modo chiaro, corretto, completo e coerente. Spesso gli studenti sottovalutano l'importanza di questo compito. Imparare a scrivere un tema scolastico significa esprimere la propria visione del mondo. Certo per scrivere un tema...
Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

La scuola primaria, anche detta scuola elementare, è spesso per i bambini il primo vero contatto con il mondo reale, fatto di orari e regole da rispettare assiduamente e questo può creare problemi di ogni genere nella gestione della quotidianità.È però,...
Elementari e Medie

Come organizzare un campo scuola

Viaggiare è bellissimo e farlo fin da quando si è piccoli è la cosa migliore, infatti già da quando andiamo a scuola ci abituano a viaggiare e metterci in relazione con le altre persone. Questo tipo particolare di viaggi vengono chiamati campo scuola,...