10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nei primi anni scolastici, può succedere spesso che nei bambini si crea una particolare ansia e un particolare odio verso la scuola. I motivi di tale problema, possono nascere soprattutto a causa del ritmo scolastico da seguire ogni giorno, dei compiti da svolgere, ecc..
Per cercare di rimediare a tale situazione, eccovi 10 consigli ben selezionati e studiati su come far amare ai vostri bambini la scuola.

211

Cercate di coinvolgerli

Se siete degli insegnanti e vi accorgete di come alcuni bambini sono parecchio svogliati di stare in classe, cercate sempre di prendervene cura e di coinvolgerli insieme ai compagni nelle attività scolastiche. Cercate di fargli vivere l'esperienza scolastica come un divertimento e non come un obbligo.

311

Cercate di facilitargli l'approccio scolastico

Prima di iniziare il primo anno scolastico, è importante abituare in casa i bambini a svolgere determinate situazioni. Cercate di cominciare a farli leggere, scrivere, disegnare, colorare e ad abituarli al nuovo approccio scolastico che dovranno affrontare.

Continua la lettura
411

Insegnategli a rispettare gli altri

Uno dei motivi per cui i bambini possono cominciare ad odiare la scuola, è legato ai compagni di classe. Per andare in sintonia con i compagni di classe, è importante prima di inoltrarli nel mondo scolastico, far capire come bisogna rispettare gli altri.

511

Stimolate la loro forza di volontà

Per far amare la scuola a un bambino, soprattutto nei primi anni scolastici, è importante fargli capire che con un pizzico di forza di volontà, è possibile raggiungere gli obiettivi in modo semplice e sorprendente. Ottenendo dei buoni risultati dopo un po' di impegno, i vostri figli saranno più soddisfatti e felici.

611

Stabilite una routine per i compiti

Per far amare la scuola a un bambino, è importante non stressarlo tutti i giorni ogni minuto per fare i compiti. Stabilite delle ore precise in cui vostro figlio dovrà studiare e per le restanti ore libere, lasciatelo giocare e sfogare. Solo così non vedrà la scuola come un incubo.

711

Invogliateli a fare nuove amicizie

Per stimolare i bambini a vedere la scuola non solo come luogo di impegno e studio ma anche come luogo in cui poter fare amicizie, invitate qualche compagno di classe a fare i compiti con vostro figlio e stimolateli entrambi a legare e ad instaurare una bella amicizia.

811

Non stressateli per fare i compiti

Una volta stabiliti gli orari per studiare, non assillate i vostri figli chiedendogli sempre e soltanto informazioni riguardanti la scuola, le maestre, le lezioni o i compiti. Potete limitarvi a domandare qualcosa non appena i bambini tornano da scuola e non continuamente.

911

Stimolate i loro interessi

Se notate che un bambino ha particolare interesse per una o più materie scolastiche, aiutatelo ad approfondire degli argomenti o delle lezioni per farlo appassionare ancora di più alla scuola e alle varie attività svolte in classe magari iscrivendolo ad un corso approfondito di disegno, di storia, ecc..

1011

Svegliateli con dolcezza

La sveglia per andare a scuola, può essere vista come un vero e proprio incubo per i bambini. Non svegliateli con nervosismo e con ansia, perché ogni bambino potrebbe associare la scuola alla sfacchinata mattutina, allo stress e alle giornate di ansia.

1111

Aiutateli in caso di difficoltà

Se i vostri bambini hanno difficoltà in alcune materie, non lasciate che la difficoltà si tramuti in odio verso la scuola, ma, cercate di aiutarli facendogli capire dei concetti, delle lezioni e degli argomenti studiando insieme a lui con dolcezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Ormai ci siamo. I nostri bambini stanno per iniziare la scuola elementare. È un passaggio molto importante per loro. Dalla scuola materna, dedicata per lo più al gioco, si passa ora alla primaria, in cui si inizia a concentrarsi maggiormente sull'apprendimento....
Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Il primo anno di scuola media è per tutti i bambini e anche per noi ormai adulti un momento di cambiamento. Si tratta del momento di transito da scuola elementare a scuola superiore. Si tratta di un momento in cui si inizia a diventare consapevoli del...
Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Il primo anno di scuola elementare segna il passaggio dall'età infantile all'età che precede l'adolescenza. Spesso l'ingresso al nuovo ciclo di studi crea dei veri e propri traumi. In questo periodo avvengono numerosi cambiamenti nella vita del piccolo....
Elementari e Medie

Matematica: come farla amare

Tra le varie materie più complicate da studiare a scuola, vi è sicuramente la matematica. La matematica accompagna il cammino degli studi sin dalle scuole elementari. Spesso questa materia, è vista proprio come un incubo perché è molto difficile...
Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria

È tempo di iscrizioni scolastiche e tutti gli studenti con i loro rispettivi genitori sono alle prese con la compilazione delle varie domande. Tra tutti gli alunni c'è chi è già iscritto presso un edificio scolastico e quindi dovrà solo rinnovare...
Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Se le vacanze estive stanno giungendo al termine e l'inizio della scuola è alle porte, le maestre dovranno adoperarsi a rendere entusiasmante l'avvio del nuovo anno scolastico e creare un clima quanto più possibile piacevole e allegro. Per un primo...
Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per non far fare l'anticipo ai bambini

I bambini nei primi anni di vita compiono progressivamente e quotidianamente molteplici scoperte e conquiste: con la crescita e lo sviluppo psicofisico, queste piccole creature iniziano a prendere sempre più consapevolezza del mondo e a diventarne protagonisti....
Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per far fare l'anticipo ai bambini

Un po' tutti i bambini, soprattutto quelli di oggi, manifestano la necessità di voler svolgere e attuare determinati compiti ancor prima di arrivare alla giusta età, tanto che noi adulti dovremmo capire se, realmente sono pronti in quel qualcosa che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.