10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini
Introduzione
Nei primi anni scolastici, può succedere spesso che nei bambini si crea una particolare ansia e un particolare odio verso la scuola. I motivi di tale problema, possono nascere soprattutto a causa del ritmo scolastico da seguire ogni giorno, dei compiti da svolgere, ecc..
Per cercare di rimediare a tale situazione, eccovi 10 consigli ben selezionati e studiati su come far amare ai vostri bambini la scuola.
Cercate di coinvolgerli
Se siete degli insegnanti e vi accorgete di come alcuni bambini sono parecchio svogliati di stare in classe, cercate sempre di prendervene cura e di coinvolgerli insieme ai compagni nelle attività scolastiche. Cercate di fargli vivere l'esperienza scolastica come un divertimento e non come un obbligo.
Cercate di facilitargli l'approccio scolastico
Prima di iniziare il primo anno scolastico, è importante abituare in casa i bambini a svolgere determinate situazioni. Cercate di cominciare a farli leggere, scrivere, disegnare, colorare e ad abituarli al nuovo approccio scolastico che dovranno affrontare.
Insegnategli a rispettare gli altri
Uno dei motivi per cui i bambini possono cominciare ad odiare la scuola, è legato ai compagni di classe. Per andare in sintonia con i compagni di classe, è importante prima di inoltrarli nel mondo scolastico, far capire come bisogna rispettare gli altri.
Stimolate la loro forza di volontà
Per far amare la scuola a un bambino, soprattutto nei primi anni scolastici, è importante fargli capire che con un pizzico di forza di volontà, è possibile raggiungere gli obiettivi in modo semplice e sorprendente. Ottenendo dei buoni risultati dopo un po' di impegno, i vostri figli saranno più soddisfatti e felici.
Stabilite una routine per i compiti
Per far amare la scuola a un bambino, è importante non stressarlo tutti i giorni ogni minuto per fare i compiti. Stabilite delle ore precise in cui vostro figlio dovrà studiare e per le restanti ore libere, lasciatelo giocare e sfogare. Solo così non vedrà la scuola come un incubo.
Invogliateli a fare nuove amicizie
Per stimolare i bambini a vedere la scuola non solo come luogo di impegno e studio ma anche come luogo in cui poter fare amicizie, invitate qualche compagno di classe a fare i compiti con vostro figlio e stimolateli entrambi a legare e ad instaurare una bella amicizia.
Non stressateli per fare i compiti
Una volta stabiliti gli orari per studiare, non assillate i vostri figli chiedendogli sempre e soltanto informazioni riguardanti la scuola, le maestre, le lezioni o i compiti. Potete limitarvi a domandare qualcosa non appena i bambini tornano da scuola e non continuamente.
Stimolate i loro interessi
Se notate che un bambino ha particolare interesse per una o più materie scolastiche, aiutatelo ad approfondire degli argomenti o delle lezioni per farlo appassionare ancora di più alla scuola e alle varie attività svolte in classe magari iscrivendolo ad un corso approfondito di disegno, di storia, ecc..
Svegliateli con dolcezza
La sveglia per andare a scuola, può essere vista come un vero e proprio incubo per i bambini. Non svegliateli con nervosismo e con ansia, perché ogni bambino potrebbe associare la scuola alla sfacchinata mattutina, allo stress e alle giornate di ansia.
Aiutateli in caso di difficoltà
Se i vostri bambini hanno difficoltà in alcune materie, non lasciate che la difficoltà si tramuti in odio verso la scuola, ma, cercate di aiutarli facendogli capire dei concetti, delle lezioni e degli argomenti studiando insieme a lui con dolcezza.