10 consigli per avere buoni voti alle medie

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molti bambini trovano davvero ostico il passaggio dalle scuole elementari a quelle medie. Il cambio di scuola, di compagni di classe e di insegnanti sembra avere spesso ripercussioni negativi anche sui voti a scuola. Ecco quindi una guida pratica ed utile che parla dei 10 consigli per avere buoni voti alle medie.

211

Frequentare le lezioni con attenzione

Il primo buon consiglio per avere dei buoni voti alle medie è sicuramente quello di andare tutti i giorni a scuola, evitando la noia e le assenze strategiche, e seguendo tutte le lezioni con attenzione. Ascoltare i professori, gli interventi dei compagni di classe ed essendo attivi alle lezioni sicuramente i voti ne potranno giovare, sia per quanto riguarda la condotta che per i risultati veri e propri.

311

Stringere amicizia e creare gruppi di studio

Un ottimo modo per migliorare la propria media scolastica alle medie è quello di stringere amicizia con il proprio compagno di banco e i compagni di classe. In questo modo si potranno avere non solo più amici da frequentare ma anche dei validi compagni con cui creare dei gruppi di studio e sostenersi nello svolgimento dei compiti.

Continua la lettura
411

Scoprire il metodo di studio perfetto

Un ottimo consiglio per migliorare i propri voti alle medie è quello di scoprire il metodo di studio perfetto. Mentre alle elementari studiare poteva essere molto semplice alle medie la mole di studio e di informazioni che devono essere incamerate aumenta. Per questo motivo vi sarà molto utile testare vari metodi di studio per scoprire quello che più si adatta a voi.

511

Programmare lo studio e i compiti

Per ottenere dei buoni voti alle scuole medie è sicuramente importante programmare lo studio e lo svolgimento dei compiti con largo anticipo. La programmazione anticipata vi consentirà di studiare e redigere al meglio i vostri compiti senza trovarvi all'ultimo secondo con tantissimo lavoro da svolgere.

611

Fare uno sforzo maggiore per le materie difficili

Per avere dei buoni voti alle medie è fondamentale concentrare la propria attenzione sulle materie più ostiche. Non tutti siamo uguali e non tutti riusciamo allo stesso modo e con le stesse capacità ad incamerare informazioni di materie differenti. Per migliorare la vostra media vi consiglio quindi di dedicare più tempo allo studio della materia più difficile e farlo con costanza, in breve tempo supererete le difficoltà.

711

Chiedere aiuto ad un insegnante

Un valido consiglio per migliorare la propria media scolastica alle medie è sicuramente quello di contare molto sull'aiuto dei professori. Se siete in difficoltà o non capite un determinato argomento ricordatevi di chiedere aiuto al vostro professore e non rimandare le domande, eviterete così difficoltà future e aiuterete anche il vostro professore a capire quale parte del programma approfondire.

811

Studiare con costanza

Un altro consiglio che voglio darvi, e che si unisce molto al programmare studio e compiti, è quello di studiare con costanza. Cercate di studiare un po' ogni giorno ed evitare di trovarvi a studiare tantissimi capitoli prima dell'interrogazione o di un compito in classe. Potrete così fare tutto con più calma ed assimilare al meglio i concetti studiati.

911

Rileggere gli appunti e riscriverli se non sono chiari

Un ottimo consiglio per andare meglio alle scuole medie è quello di dare molta importanza agli appunti presi in classe. Rileggete gli appunti dopo la lezione o lo stesso pomeriggio. In questo modo potrete, a mente fresca, rileggere tutti i concetti annotati, riscriverli se avete scritto male o di fretta e memorizzare immediatamente tutti i dati fondamentali (facilitando così lo studio futuro).

1011

Organizzare libri e materiale scolastico

Un altro valido consiglio per migliorare la vostra media scolastica alle scuole medie è quello di organizzare al meglio libri e il vostro materiale scolastico. Utilizzate colori differenti, penne ed evidenziatori e ottimizzate con copertine la scelta di libri e quaderni. Potrete così gestire al meglio il materiale e realizzare un piano di studio ordinato e utile.

1111

Recuperare subito le lacune

Infine un consiglio molto utile per andare bene alle scuole medie è quello di recuperare subito le lacune e i voti bassi. Cercate di ripetere le interrogazioni o rimediare ai voti scritti bassi per non danneggiare la media scolastica. Inoltre se un concetto non vi è chiaro cercate di capirlo quanto prima possibile, di modo che un banale concetto non si trasformi in una grande mancanza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

La maggioranza degli studenti definisce la scuola un luogo noioso e poco piacevole. In realtà, sui banchi degli istituti si forgiano gli uomini e le donne di domani. La scuola è vita, cultura, insegna le nozioni base del vivere quotidiano. L'istruzione...
Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Il tuo rendimento scolastico è sotto la media e vorresti diventare uno studente modello per ottenere i massimi voti sia in condotta che nelle materie? Hai problemi con qualche disciplina in particolare e vorresti stupire il prof con delle interrogazioni...
Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

È risaputo. Chi ha buoni voti a scuola è favorito sia all'università che nel mondo del lavoro. Non di rado infatti gli annunci di lavoro prediligono persone con una media di voti abbastanza buoni.C'è chi è portato ad ottenere a scuola ottimi risultati,...
Superiori

Come leggere i voti sul registro elettronico

La tecnologia fornisce degli strumenti, dei mezzi utilissimi per facilitare la vita di ogni giorno. Oramai sono davvero in pochi a rinunciare alle comodità tecnologiche. I progressi dell'ultimo secolo sono enormi e riguardano ogni settore professionale...
Superiori

Come aumentare la resa scolastica

Annualmente ogni studente si pone il dilemma sul raggiungimento dei propri obiettivi. C'è chi punta ad una salvezza tranquilla senza debiti e c'è, invece, chi guarda alle zone più alte. Magari si impegna per raggiungere medie intorno all’ 8 o al...
Maturità

Come affrontare l'ultimo mese di scuola

Quasi tutti gli studenti attendono con ansia l'ultimo mese di scuola per spostare l'attenzione verso le meritate vacanze e concedersi il giusto relax. In questo periodo, però, la chiusura del quadrimestre impone anche la massima concentrazione verso...
Maturità

Come si calcola il voto di maturità

Se siete dei maturandi del 2017, a questo punto dell’anno sarete sicuramente giunti alla fine del vostro percorso educativo. Ora è il momento di tirare le somme: quale sarà il punteggio finale dei vostri Esami di Stato? Per saperlo dovrete tenere...
Superiori

Come ottenere buoni voti a scuola

Avere dei buoni voti a scuola non è qualcosa che si fa solamente per far contenti i propri genitori o gli insegnanti, ma dovrebbe rappresentare orgoglio e soddisfazione personali dello studente. Certo, è vero che "il voto non fa la persona" o che "il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.