10 consigli per avere buoni voti alle medie
Introduzione
Molti bambini trovano davvero ostico il passaggio dalle scuole elementari a quelle medie. Il cambio di scuola, di compagni di classe e di insegnanti sembra avere spesso ripercussioni negativi anche sui voti a scuola. Ecco quindi una guida pratica ed utile che parla dei 10 consigli per avere buoni voti alle medie.
Frequentare le lezioni con attenzione
Il primo buon consiglio per avere dei buoni voti alle medie è sicuramente quello di andare tutti i giorni a scuola, evitando la noia e le assenze strategiche, e seguendo tutte le lezioni con attenzione. Ascoltare i professori, gli interventi dei compagni di classe ed essendo attivi alle lezioni sicuramente i voti ne potranno giovare, sia per quanto riguarda la condotta che per i risultati veri e propri.
Stringere amicizia e creare gruppi di studio
Un ottimo modo per migliorare la propria media scolastica alle medie è quello di stringere amicizia con il proprio compagno di banco e i compagni di classe. In questo modo si potranno avere non solo più amici da frequentare ma anche dei validi compagni con cui creare dei gruppi di studio e sostenersi nello svolgimento dei compiti.
Scoprire il metodo di studio perfetto
Un ottimo consiglio per migliorare i propri voti alle medie è quello di scoprire il metodo di studio perfetto. Mentre alle elementari studiare poteva essere molto semplice alle medie la mole di studio e di informazioni che devono essere incamerate aumenta. Per questo motivo vi sarà molto utile testare vari metodi di studio per scoprire quello che più si adatta a voi.
Programmare lo studio e i compiti
Per ottenere dei buoni voti alle scuole medie è sicuramente importante programmare lo studio e lo svolgimento dei compiti con largo anticipo. La programmazione anticipata vi consentirà di studiare e redigere al meglio i vostri compiti senza trovarvi all'ultimo secondo con tantissimo lavoro da svolgere.
Fare uno sforzo maggiore per le materie difficili
Per avere dei buoni voti alle medie è fondamentale concentrare la propria attenzione sulle materie più ostiche. Non tutti siamo uguali e non tutti riusciamo allo stesso modo e con le stesse capacità ad incamerare informazioni di materie differenti. Per migliorare la vostra media vi consiglio quindi di dedicare più tempo allo studio della materia più difficile e farlo con costanza, in breve tempo supererete le difficoltà.
Chiedere aiuto ad un insegnante
Un valido consiglio per migliorare la propria media scolastica alle medie è sicuramente quello di contare molto sull'aiuto dei professori. Se siete in difficoltà o non capite un determinato argomento ricordatevi di chiedere aiuto al vostro professore e non rimandare le domande, eviterete così difficoltà future e aiuterete anche il vostro professore a capire quale parte del programma approfondire.
Studiare con costanza
Un altro consiglio che voglio darvi, e che si unisce molto al programmare studio e compiti, è quello di studiare con costanza. Cercate di studiare un po' ogni giorno ed evitare di trovarvi a studiare tantissimi capitoli prima dell'interrogazione o di un compito in classe. Potrete così fare tutto con più calma ed assimilare al meglio i concetti studiati.
Rileggere gli appunti e riscriverli se non sono chiari
Un ottimo consiglio per andare meglio alle scuole medie è quello di dare molta importanza agli appunti presi in classe. Rileggete gli appunti dopo la lezione o lo stesso pomeriggio. In questo modo potrete, a mente fresca, rileggere tutti i concetti annotati, riscriverli se avete scritto male o di fretta e memorizzare immediatamente tutti i dati fondamentali (facilitando così lo studio futuro).
Organizzare libri e materiale scolastico
Un altro valido consiglio per migliorare la vostra media scolastica alle scuole medie è quello di organizzare al meglio libri e il vostro materiale scolastico. Utilizzate colori differenti, penne ed evidenziatori e ottimizzate con copertine la scelta di libri e quaderni. Potrete così gestire al meglio il materiale e realizzare un piano di studio ordinato e utile.
Recuperare subito le lacune
Infine un consiglio molto utile per andare bene alle scuole medie è quello di recuperare subito le lacune e i voti bassi. Cercate di ripetere le interrogazioni o rimediare ai voti scritti bassi per non danneggiare la media scolastica. Inoltre se un concetto non vi è chiaro cercate di capirlo quanto prima possibile, di modo che un banale concetto non si trasformi in una grande mancanza.