10 consigli per affrontare l'inserimento a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L' inserimento a scuola è una fase della vita che attraverso quasi tutti gli essere umani, quindi è buona cosa riuscire ad affrontarlo nel migliore dei modi. Proprio in merito a ciò, abbiamo pensato di stilare un elenco dove ci sono descritti i 10 consigli per affrontare un evento così tanto importante e che non deve essere sottovalutato.

211

Svegliarsi in orario

Iniziare l'anno scolastico nel migliore dei modi sta anche nel non fare tardi già il primo giorno, quindi sintonizzare la sveglia nel giusto tempo che ci vorrà per fare colazione e prepararsi per uscire di casa. Si arriverà così in orario fuori la struttura in cui risiederà per determinate ore della giornata.

311

Accompagnarlo in classe

È un consiglio alquanto utile accompagnare il pargolo in classe il primo giorno, così riuscirà meglio nel conoscere l'ambiente scolastico ed avere accanto sia il genitore che l'insegnante. Agendo secondo questo metodo il distacco che ci sarà poi dal genitore per diverse ore sarà meno duro da assorbire.

Continua la lettura
411

Fargli capire che sta crescendo

Qualora l'inserimento a scuola riguardi il passaggio da un anno scolastico all'altro, bisognerà far capire al bambino che ciò è un segno di gratificazione per lui. Dovrà essere così percepito come una crescita da parte sua che gli farà capire che sta diventando grande.

511

Acquistare il materiale scolastico

Prima che si affronti l'inserimento scolastico, bisogna avere a disposizione tutto ciò che occorrerà in tale ambiente. Si partirà quindi dall'acquisto del grembiule arrivando ai libri ed i quaderni, ma di certo non dovranno mancare nell'elenco anche lo zaino e l'astuccio con pastelli e pennarelli.

611

Trasmettere serenità

Nell'affrontare la vita scolastica, i genitori devono riuscire a trasmettere al proprio figlio la serenità di cui ha bisogno in quel preciso momento. In questo modo l'ansia che potrà avere si andrà man mano dissolvendo e si sentirà più sicuro di entrare in tale ambiente.

711

Trasmettere la responsabilità

L'educazione impartita al bambino deve riguardare sia la vita di tutti i giorni che quella scolastico, quindi dovrà capire che avrà delle responsabilità e dovrà ubbidire a ciò che gli viene detto dagli insegnanti. Nel caso in cui non dovesse essere d'accordo con ciò che gli viene detto, non dovrà mancare di rispetto.

811

Capire il rispetto per gli altri

Il rispetto verso persone che abbiano una cultura diversa o che siano di altra etnia è molto importante, essendo in una società dove è facile scontrarsi con persone di ogni tipologia, bisognerà far capire al proprio bambino che non ci devono essere forme di discriminazione. Stesso discorso vale qualora in classe ci siano dei bambini che abbiano problemi di disabilità.

911

Stare attenti al bullismo

In molte scuole, è triste ammetterlo, ma vige il bullismo, questa piaga purtroppo coinvolge molti bambini e quindi è buona cosa raccomandare il proprio figlio di non farne uso e di parlare qualora sia lui a subirlo. Il dialogo aiuta a capire che problemi ci possano essere ma sarà anche la bravura del genitore stesso a leggere i segnali che il proprio figlio emana, come l'attitudine al pianto o alla tristezza.

1011

Diffondere l'importanza dello studio

Un consiglio che viene facile dare per inserimento scolastico è quello di impartire l'amore per lo studio, esso sarà un fattore da seguire per avere vita facile in tale ambiente. Il bambino dovrà capire che imparare cose nuove è importante e che serviranno poi per la sua crescita ed il suo futuro. Potrà aiutare anche la collaborazione dei genitori come il navigare su internet per ricercare qualcosa inerente ai compiti da fare oppure consultare un libro.

1111

Informarsi sul programma scolastico

Avere le informazioni su ciò che dovrà affrontare per l'intero anno scolastico aiuterà lo scolaro di turno ad adeguarsi ed abituarsi alle regole ed ai tempi che saranno dettati in tale ambiente. Ovviamente ciò non precludere lo spazio che sarà comunque riservato al divertimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare l'iscrizione scolastica online

La normativa istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stabilito che a partire dall'anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche alle classi prime delle scuole primarie statali (elementari) e alle classi...
Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria

È tempo di iscrizioni scolastiche e tutti gli studenti con i loro rispettivi genitori sono alle prese con la compilazione delle varie domande. Tra tutti gli alunni c'è chi è già iscritto presso un edificio scolastico e quindi dovrà solo rinnovare...
Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Prima dell'inizio della scuola è importante procurarsi tutto il materiale necessario per affrontare l'anno scolastico. Oltre ai libri di testo indicati da maestri e professori, bisogna acquistare anche tutto il materiale di cancelleria. Quaderni grandi...
Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico

La festa di fine anno scolastico rappresenta un momento bellissimo per tutti i bambini. È giusto che i bambini che si sono impegnati tanto, durante l'anno scolastico, con compiti ed interrogazioni abbiano la loro festa di fine anno per potersi salutare...
Elementari e Medie

Consigli per l'acquisto del materiale scolastico

L'acquisto del materiale scolastico incide molto sul budget familiare. Molti studenti rimangono affascinati dai prodotti pubblicizzati. Fra social e canali televisivi, assistiamo ad un vero e proprio bombardamento di consigli, per l'acquisto del materiale...
Superiori

Come pubblicare un giornalino scolastico

All'interno della seguente guida andremo a occuparci del classico giornalino scolastico. Lo faremo, nello specifico, trattando il tema che avrete sicuramente letto nel titolo della guida: come si fa a pubblica un giornalino scolastico? Un tema davvero...
Elementari e Medie

Anticipo scolastico: pro e contro

L'anticipo scolastico è un grande aiuto per i genitori occupati nel mondo del lavoro. Recenti disposizioni legislative consentono la richiesta da parte dei genitori dell'ammissione anticipata. Così potranno accedere alla scuola primaria anche i bambini...
Superiori

Come risparmiare su libri e materiale scolastico

Quando sta per iniziare un nuovo anno scolastico, l'obiettivo principale della maggior parte delle famiglie è quello di risparmiare su libri di testo e tutto l'altro materiale scolastico. L'acquisto di libri, quaderni, penne e così via costituisce una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.