10 consigli per affrontare al meglio l'università

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avete finito da poco il liceo, avete affrontato l'esame di maturità e adesso siete alle prese con l'inizio del periodo universitario. Frequentare l'università potrebbe non essere facile, soprattutto se siete fortemente abituati con i ritmi delle lezioni e il funzionamento generale della scuola superiore. Ansie e preoccupazione affliggono buona parte degli studenti dinanzi alla mole di studio e al consistente numero di esami da superare in ogni semestre. Nonostante ci si possa sentire disorientati su come integrarsi in questa nuova esperienza di studio, è indispensabile non farsi prendere dal panico, abbandonandosi a improduttivi scoraggiamenti. Sebbene richieda metodo e tanta disciplina, l'università, se vissuta serenamente e nel modo giusto, potrò rivelarsi una gratificante esperienza di crescita formativa e personale. In questa guida verranno forniti 10 pratici consigli per affrontare al meglio l'università e partire con il piede giusto.

211

Pianificare gli esami da sostenere

Una strategia pratica per avere successo all'università consiste nel pianificare gli esami da sostenere in ciascuna sessione. È buona norma redigere un personale calendario accademico, in cui segnare le date degli appelli, in modo da avere un quadro generale degli obiettivi da raggiungere e dei tempi da dedicare ad ogni materia della facoltà. Questa visione d'insieme, sebbene possa andare soggetta a cambiamenti, costituirà un valido supporto per la programmazione specifica dello studio, evitando di non calcolare bene i tempi e di diventare uno studente fuori corso.

311

Gestire adeguatamente il tempo

Una volta delineato, a linee sommarie, l'andamento dell'intero anno accademico, procedete alla programmazione dello studio per ogni singolo esame. A tal proposito, può risultare utile definire una tabella di marcia che tenga conto dei giorni a disposizione e dell'attenta valutazione del grado di difficoltà dell'esame. Regolatevi in base alla corposità del programma, della data di appello, delle lezioni ed eventuali impegni e attività. Organizzate una pianificazione fattibile che possa coniugare vita privata e impegno accademico.

Continua la lettura
411

Reperire tutto il materiale di studio

Prima di mettervi all'opera, passate al reperimento del materiale di studio che vi servirà per ciascun esame. Prelevate sulla bacheca elettronica dell'Ateneo il programma messo a disposizione dal professore del corso di laurea che state seguendo. Dopodiché, procuratevi libri di testo, approfondimenti, appunti e dispense, in modo da avere tutto il necessario quando inizierete a studiare.

511

Adottare un metodo di studio ottimale

Per procedere speditamente nel percorso universitario, è fondamentale adottare un metodo di studio efficace e che sia consono alle vostre esigenze, abilità e modi di apprendimento. Un valido ausilio può rivelarsi tracciare delle mappe concettuali che individuino le nozioni-chiave. Se necessario, elaborate dei riassunti sugli argomenti più complessi e individuate i concetti più importanti da memorizzare evidenziandoli con dei pennarelli colorati. Per rendere ancora più proficue le ore di studio, non dimenticate di fare brevi ma frequenti pause.

611

Organizzare gruppi di studio

Per ottimizzare l'apprendimento e rendere più efficace la memorizzazione degli argomenti, potrebbe rivelarsi utile affidarsi a dei gruppi di studio. Specialmente a ridosso di un esame, studiare insieme ai vostri colleghi universitari, vi consentirà di curare l'esposizione dei concetti, confrontare le conoscenze e scambiare informazioni sulle modalità di svolgimento degli esami e sugli argomenti richiesti più frequentemente dal professore. In più, lo studio risulterà più stimolante e divertente.

711

Chiedere chiarimenti ai professori

In caso di dubbi e perplessità, non abbiate remore a recarvi dal professore del corso per chiedere eventuali chiarimenti. I docenti universitari si rendono disponibili ai ricevimenti per spiegare le parti del programma che non avete compreso. Prima di recarvi presso la vostra Università, sarebbe meglio che voi redigeste una lista delle domande da porre all'insegnante o, in alternativa, ai tutor, in modo da esporre tutte le vostre incertezze e avere un quadro chiaro dell'intero programma di studio da memorizzare.

811

Frequentare le lezioni

Per conseguire ottimi risultati nel percorso universitario, è altamente consigliabile frequentare le lezioni tenute dal docente nell'Ateneo. Integrare lo studio con gli appunti presi a lezione, vi consentirà di focalizzare e assimilare più facilmente i concetti da memorizzare. Può giovarvi anche chiedere informazioni a chi ha già sostenuto l'esame e assistere ad altri appelli, in modo da annotarvi le domande più frequenti e indirizzare la vostra attenzione agli argomenti più richiesti all'esame.

911

Non lasciarsi prendere dall'ansia

Al momento dell'esame non lasciatevi travolgere dall'ansia e non abbandonatevi ad un infruttuoso panico. Non vi è niente di più deleterio per la memoria di uno stato di eccessiva apprensione. Se avete studiato con impegno e dedizione non avete nulla da temere. Ciò che conta è la preparazione accademica, pertanto mantenete la calma, formidabile alleata di brillanti performance intellettuali.

1011

Prendere buone abitudini di vita

Per prendere l'Università con il verso giusto è essenziale assumere delle buone abitudini di vita e sperimentare nuovi ritmi. Assicuratevi di seguire un regime alimentare equilibrato, che fornisca tutti gli apporti nutritivi necessari a sostenere l'impegno mentale, e di dormire a sufficienza. Non cadete nell'errore di passare notti in bianco alla vigilia degli esami: se avrete rispettato il piano giornaliero stilato all'inizio non ne avrete alcun bisogno.

1111

Non scoraggiarsi

Nel proprio percorso accademico possono esservi grandi gratificazioni ma, alle volte, dei fallimenti come esami superati con voti non elevati o, peggio, non superati. L'importante è di non lasciarsi vincere dallo scoraggiamento e dalla delusione, ma perseverare con determinazione negli studi e tenere a mente i vostri obiettivi formativi e professionali. I risultati non tarderanno ad arrivare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come preparare l'esame di finanza aziendale

Ogni corso di studi universitario si compone di diversi esami da sostenere. Ogni facoltà ha poi degli esami fondamentali, la cui buona riuscita è più importante per determinare l'andamento generale del proprio cursus studiorum. Per le facoltà ad indirizzo...
Università e Master

10 trucchi per prendere 30 ad un esame universitario

Se sei giunto a questa guida, molto probabilmente sei uno studente universitario (o un futuro studente) in cerca di metodi per essere più efficiente nello studio che accompagna la preparazione ad un esame. La carriera universitaria, infatti, è negli...
Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

"Sociologia politica" è una materia universitaria che prevede un esame presente in diversi corsi di laurea. Tra questi troviamo "Scienze politiche", "Relazioni internazionali" e "Sociologia". Per quale motivo una materia universitaria necessita di una...
Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Il periodo di esami è sempre un periodo molto difficile per ogni studente, soggetto a stress continuo e a lunghe ore di studio forzato che potrebbero far perdere la concentrazione a causa della stanchezza. Trovare un medoto per affrontare certe materie...
Università e Master

Come superare il primo anno di Università

Il primo anno di Università è il più difficile in assoluto, un nuovo ambiente, nuovi amici, nuove regole di studio e di apprendimento. I professori non sono più quelli delle superiori, il rapporto è diverso, distaccato, superficiale, legato esclusivamente...
Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari

Tenere sotto controllo la propria media esami è di vitale importanza durante tutto il percorso di studi universitario, poiché è indice del rendimento accademico dello studente. Spesso, per trascuratezza, negligenza o per la volontà consapevole di...
Università e Master

Come aumentare la tua media universitaria

L'università è un percorso di studi che ha avuto le sue origini a partire dal Medioevo, all'interno di chiese, monasteri e conventi europei, dove si tenevano lezioni con letture e commenti sui testi filosofici e giuridici. La prima università pubblica...
Università e Master

Come affrontare il primo anno di università fuori sede

Primo anno di università? Studiare fuori sede può allo stesso tempo intimorire ed esaltare, almeno all'inizio, ed è bene seguire alcuni consigli per iniziare al meglio la carriera universitaria. Questa piccola guida non pretende di offrire la ricetta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.