10 consigli efficaci per imparare il tedesco con facilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

All'interno di una società multiculturale, essere in possesso di competenze linguistiche può aprire molte porte. La Germania è uno di quei paesi in cui sia i percorsi scolastici che le possibilità lavorative sono particolarmente interessanti, ma bisogna prima conoscere la lingua e non di rado sostenere degli esami atti a certificare un adeguato livello linguistico. Sfortunatamente, pur essendo come l'Inglese una lingua germanica, il tedesco presenta una struttura grammaticale articolata e non sono rari i casi di studenti che lamentano difficoltà. Nella guida seguente vi proporremo 10 consigli efficaci per imparare questa splendida lingua con facilità e senza stress.

211

Ascoltare musica ed imparare i testi delle canzoni

Questo primo consiglio è, in verità, un must per l'apprendimento di tutte le lingue. Canticchiare canzoni in lingua, in questo caso in tedesco, oltre a cementare le strutture grammaticali, aiuta moltissimo nel raggiungimento di una corretta pronuncia. Testi e canzoni sono reperibili un po' dappertutto sul web, e sono suddivisi per grado di complessità. L'apprendimento mediante l'ascolto della musica è adatto a qualsiasi fascia d'età ma presuppone una conoscenza pregressa, o almeno una prima infarinatura di lingua tedesca.

311

Guardare i programmi tv tedeschi

È possibile semplificare l'apprendimento di una lingua, se si seguono i canali tv di un dato paese. I primi tempi, soprattutto se si è asciutti a livello linguistico, si capirà ben poco; tuttavia, lo spettatore passivo riuscirà rapidamente a comprendere concetti e frasi via via più complessi. Beneficiate quindi dei canali in streaming e non vergognatevi di sintonizzarvi su tutti quelli che trasmettono programmi per bambini, poiché scandiscono bene le parole e hanno il preciso scopo di insegnare frasi essenziali.

Continua la lettura
411

Acquistare libri con esercizi grammaticali e dialoghi

Come già anticipato, la grammatica tedesca può essere indigesta, soprattutto a chi non ha mai studiato Latino e quindi non ha familiarizzato con i "casi". Sostantivi ed aggettivi vanno infatti declinati in modo appropriato ed i sostantivi vanno poi suddivisi in maschile, femminile e neutro. L'unico mezzo per non scoraggiarsi nell'apprendimento del tedesco è studiarlo con metodo e brio. A tal proposito vi consigliamo di acquistare libri di testo che posseggano dialoghi, vignette ed esercizi a difficoltà progressiva. In questo modo imparerete sin da subito il corretto funzionamento di nominativo, genitivo, dativo ed accusativo, cruccio di tutti gli studenti.

511

Imparare frasi complete

Citazioni, detti e poesie contengono frasi complete che, oltre al significato, presentano un preciso costrutto grammaticale. Impararle a memoria è un metodo efficacissimo per assimilare in modo indiretto la grammatica e migliorare la pronuncia. Consideriamo il detto "non si può costringere nessuno ad amare o a cantare": come possiamo vedere, in italiano i verbi, posti all'infinito, vengono inseriti alla fine della frase. Ma cosa accade in tedesco? Il tutto diventa "Liebe und singen lässt sich nicht zwingen" con i verbi posti all'inizio. La posizione di questi non è casuale ed è necessario che voi conosciate le regole grammaticali in merito (quando vanno posti in seconda posizione, differenze tra i modali e gli ausiliari, comportamento in caso di frasi subordinate).

611

Guardare film e serie tv in lingua

Avete una serie tv preferita o un film che vi sta molto a cuore? Guardateli doppiati in tedesco, tanto meglio se "subbati" (o sottotitolati) sempre nella stessa lingua. Se il vostro livello di conoscenza è basilare, capirete poco e passerete più tempo a leggere che a guardare le scene. Tuttavia, sforzandovi con costanza ogni giorno, finirete per comprendere ogni singola parola in un tempo accettabile. Siate creativi e selezionate serie particolarmente accattivanti e lunghe, tedesche e non, come GoT, The X-Files, Lolle, Kebab for breakfast, Der Bergdoktor ecc.

711

Leggere riviste e quotidiani tedeschi

Tra i tanti metodi per semplificare l'apprendimento del tedesco, vi è certamente quello di sforzarsi di leggere riviste e quotidiani in lingua (vanno bene anche le versioni online). Consigliamo calorosamente le prime poiché trattano temi trasversali e contengono un vocabolario molto ampio, ricco di frasi fatte ed espressioni tipiche, ma anche i secondi dal momento che vantano termini più tecnici, dei quali è bene essere a conoscenza.

811

Seguire video-corsi gratuiti

Seguire video-corsi è davvero semplice, oltre che spesso gratuito, poiché siti come Youtube presentano una grande mole di materiale visionabile in qualsiasi momento, oltre a professionisti capaci di insegnare con chiarezza. Vi sono youtubers che adottano tecniche di vario genere e che caricano lezioni adatte a qualsiasi livello di partenza. Perché non approfittarne, dunque?

911

Chattare con i madrelingua

Nell'era di internet e delle relazioni virtuali, per migliorare il proprio livello lessicale, la propria scioltezza, il proprio vocabolario, un aiuto arriva dalle tantissime chat nelle quali è possibile dialogare con i madrelingua. Non abbiate timori, se sarete sinceri, in vostro interlocutore non userà acronimi a voi incomprensibili e vi parlerà in modo diretto. Forse all'inizio sarà dura, vi prenderete tempo per rispondere alle domande, ci penserete qualche minutino in più prima di tradurre un pensiero, ma dopo un po' vi verrà naturale.

1011

Utilizzare app che consentano un apprendimento progressivo

Gli store di app possono vantare oggi la presenza di diversi programmi studiati per il training linguistico. Ed è così che giovani e meno giovani, con un semplice click, possono sottoporsi ad esercizi e giochi interattivi, in cui l'apprendimento viene incrementato in modo progressivo. Un esempio tipico è "Busuu", che rilascia addirittura certificati e consente esercitazioni con i madrelingua.

1111

Recarsi in Germania e fare esperienza diretta

Dulcis in fundo, non vi è miglior consiglio di recarsi in Germania e fare esperienza diretta. Quando si interagisce con gli autoctoni, che oltre al bagaglio lessicale di base possono insegnare espressioni tipiche e termini di nuova genesi, imparare diventa un gioco. Lo sanno bene i milioni di studenti Erasmus che partono terrorizzati al pensiero di non aver solide basi linguistiche e tornano 3/6 mesi dopo parlando fluentemente il tedesco.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

10 segreti per imparare il tedesco

Quando ci si trova a dovere imparare una lingua straniera, qualunque essa sia, all'inizio veniamo presi da un po' di sconforto poiché ci imbattiamo in un nuovo universo idiomatico e regole nuove da osservare. Soprattutto per quanto riguarda la lingua...
Lingue

Tedesco: il Perfekt

La lingua tedesca è piuttosto difficile da studiare poiché spesso viene utilizzato il Perfekt, ovvero il passato prossimo simile a quello in uso nella lingua italiana. Per utilizzarlo è inoltre necessario avvalersi di due verbi ausiliari come essere...
Lingue

Tedesco: dizionario bilingue o monolingue

Acquistare un dizionario potrebbe sembrare la cosa più semplice di questo mondo, ma in realtà non è così. Dalla qualità del dizionario dipende successivamente la conoscenza della lingua straniera che ognuno riesce a farsi. Il dizionario inoltre esiste...
Lingue

Tedesco: i casi

Il tedesco è sicuramente una lingua complicata da imparare, sia per il costrutto grammaticale che per la pronuncia, che può essere molto diversa dalla nostra lingua italiana. Una delle sue più complicate implicazioni riguarda lo studio dei casi. Vediamo...
Lingue

Tedesco: le nuove regole ortografiche

Negli ultimi anni sono intervenute alcune modificazioni nelle regole ortografiche della lingua tedesca. Dal 96 al 2005 era prevista la coesistenza dei due filoni di regole. Dal 2005 in poi, invece, è stato deciso che la grafia nuova e riformata è divenuta...
Lingue

I "falsi amici" in tedesco

I "falsi amici" sono due termini appartenenti a due lingue diverse, aventi carattere morfologico simile ma diverso significato. Ciò significa che saranno ingannevolmente assonanti tra loro, divergendo completamente o parzialmente nel loro senso. Ovviamente...
Lingue

Consigli per migliorare il tedesco

Chi vuole migliorare il tedesco deve fare i conti con una lingua particolarmente articolata, non solo per la pronuncia ma anche per la fonetica. Poiché si tratta di una lingua sempre più sviluppata, anche in ambito professionale, turistico, industriale...
Lingue

Le migliori serie Tv per migliorare il tedesco

È vero cosa si dice circa l'apprendimento e il perfezionamento di una nuova lingua: occorre parlarla e ascoltarla sul posto, senza affidarsi continuamente alla propria lingua madre. Per questo tipo di esperienza, però, è necessario concedersi di vivere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.