10 buoni motivi per fare l'università

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Moltissimo giovani affrontano una scelta molto difficile dopo gli esami di maturità, che condizionerà la loro vita e il loro futuro, e questa scelta riguarda l'Università. Alcuni hanno difficoltà nello scegliere tra la facoltà più adatta e quella dei propri sogni, mentre altri affrontano un vero e proprio dramma, cioè la scelta di andare o meno all'Università. Infatti, per molti giovani è ardua la scelta di rimettersi in gioco e studiare per almeno altri tre anni, se si vuole prendere una laurea relativamente semplice. Però, come già detto, questa scelta potrebbe condizionare il loro futuro, negandogli certe carriere. Quindi, ecco 10 buoni motivi per fare l'Università,.

211

Accrescere la conoscenza

Ogni persona ha un proprio bagaglio culturale, che sicuramente è diverso da un individuo a un altro. Proprio questo bagaglio costituisce ciò che noi conosciamo, e la maggior parte della gente può valutarci grazie a questo. Quindi, un buon motivo per frequentare l'ambiente universitario è senza dubbio quello di accrescere la nostra cultura, in modo da non farci cogliere mai impreparati.

311

Trovare il lavoro sognato

Laurearci ci permette di specializzarci in determinate conoscenze, che possono aprirci le porte per il lavoro che abbiamo sempre sognato. Questo lavoro potrebbe riempirti di soddisfazioni e farti guadagnare non pochi soldi, ma ciò che serve per entrare in questo ambito lavorativo è una laurea.

Continua la lettura
411

Trovare lavoro più facilmente

Qualora non riusciste a trovare il lavoro che avete sempre sognato, non è il caso di buttarsi giù, perché un titolo di studio talmente elevato vi permette di essere scelti più facilmente in lavori o concorsi. Infatti, anche se circolano molte storie di laureati che restano disoccupati, non è il caso di preoccuparsi, perché è statisticamente provato che chi possiede una laurea è più facilitato nel trovare un lavoro.

511

Guadagnare di più

Anche se questo non viene considerato un motivo morale, è vero che in media i laureati possono guadagnare di più rispetto ai semplici diplomati, fatta eccezione per gli imprenditori e le altre figure come attori e via dicendo. Infatti, un laureato è più preparato in più ambiti rispetto a chi non lo è, e questo gli consente di essere assunto anche in posti di lavoro molto ambiti e prosperosi.

611

Avere una visione migliore del mondo

Continuare con gli studi ci permette di vedere il mondo sotto un'ottica diversa, perché ne conosciamo sempre più caratteristiche. Quindi, questi studi ci permettono anche di essere persone migliori, che si sanno relazionare ai problemi in maniera più efficiente.

711

Avere relazioni migliori

Andare all'Università ci permette anche di coltivare le nostre abilità di relazione interpersonale, anche l'essere più preparato ci rende più interessanti e più propensi ad avere una parte attiva nel maggior numero di conversazioni. Insomma, l'Università ci dà un'occasione per essere sempre pronti.

811

Conoscere nuova gente

L'Università non è fatta solo di studio, ma anche di conoscenze e divertimento. Infatti, durante il periodo degli studi universitari, si conoscono molti amici, che possono aiutare e essere aiutati con gli studi, o semplicemente divertirsi insieme a voi.

911

Investire su se stessi

L'Università richiede impegni e sacrifici di tempo e soldi, ma questo vi permetterà di essere più responsabili, perché non potrete permettervi di buttare di lato un impegno così importanti. Insomma, siete al tempo stesso degli imprenditori e degli investimenti.

1011

Essere più fiduciosi

Aumentare le vostre conoscenze tramite gli studi vi renderà più fiduciosi e sicuri, perché sarete preparati per qualsivoglia ostacolo vi si possa presentare di fronte. In sostanza, il punto è sempre quello, e cioè che la preparazione vi rende idonei ad affrontare al meglio la vita.

1111

Fare successo

Oltre alle conoscenze e ai soldi, uno dei traguardi più importanti raggiungibili grazie all'Università è la fama. Infatti, se un lavoro di un certo prestigio viene eseguito davvero bene, il guadagno può essere ricevuto in fama. Inoltre, aver raggiunto questo traguardo vi farà comprendere che tutti quegli studi non sono stati sprecati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

5 motivi per iscriversi all'università

La maturità, per alcuni studenti, risulta essere l'ultimo ostacolo da superare dopo diversi anni di studi (di norma, cinque). Una porzione di questi riesce successivamente a inserirsi nel mondo del lavoro, mentre altri, i meno fortunati, stazionano un...
Università e Master

5 buoni motivi per studiare e lavorare

Di motivi sull'importanza del dedicarsi allo studio ed al lavoro possiamo trovarne a bizzeffe, ma sicuramente cercare di restringerne il campo è importante e sprona ad invogliare tutti gli interessati, o semplici curiosi, ad approfondire l'argomento....
Università e Master

5 buoni motivi per partecipare all'Erasmus

L'Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca nato nel 1987. Esso permette agli studenti universitari di andare a vivere e studiare all'estero per un periodo che...
Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Il sogno nel cassetto di molti studenti è, quasi certamente, quello di studiare in un’università londinese. Un esempio corretto e condivisibile, poiché l'esperienza di studiare all'estero permette di ampliare i propri orizzonti culturali in un'ottica...
Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di università. Entrando più nello specifico, ci occuperemo di borse di studio. Infatti, come avrete letto nel titolo che accompagna questa guida, ora andremo a spiegarvi Come richiedere una borsa...
Università e Master

Come entrare in un'università americana

Ogni anno, numerosi studenti vogliono entrare in un'università americana. Quelle classiche vengono stilate puntualmente e dicono che tanti di questi atenei sono i migliori a livello mondiale. A far rinunciare i ragazzi ad inseguire l'obiettivo di avere...
Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

È ormai risaputo che il percorso di studi di un individuo inizia dalla scuola elementare. Qui si imparano le basi su cui fondare la propria cultura e il proprio sapere. Il criterio di valutazione per superare il test di ammissione all'università, la...
Università e Master

10 consigli per scegliere l'università

La grande varietà dell'offerta di corsi universitari da un lato e, dall'altro, le complesse problematiche dell'attuale mercato del lavoro richiedono che la scelta del proprio percorso sia, fin dall'inizio, ponderata e consapevole. Per questo, nel decidere,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.