10 buoni motivi per fare l'Erasmus
Introduzione
L'Erasmus è un'esperienza che può cambiarti letteralmente la vita. Un periodo di tempo che difficilmente si può dimenticare: le persone che avrai conosciuto, i luoghi che avrai visitato e le emozioni, belle e brutte, che ti avranno travolto come uno tsunami, rimarranno per sempre impresse nei tuoi ricordi.
Partire per l'Erasmus significa allontanarsi dalla propria quotidianità ed essere catapultati in una città lontana da casa, dove, molto probabilmente, sarete da soli e dovrete imparare ad arrangiarvi in ogni piccola cosa. In questa guida vedremo appunto perché merita fare questo tipo di esperienza e quali sono 10 buoni motivi per fare l'Erasmus.
Imparare una nuova lingua
Il primo buon motivo per fare l'Erasmus è che questa esperienza vi dà la possibilità di imparare una nuova lingua, che prima non conoscevate affatto, oppure di migliorare una lingua che già avevate studiato a scuola o per conto vostro.
Inizialmente, soprattutto se non conoscete la lingua del posto, potrete sentirvi spaesati, ma col passare dei mesi, a forza di dover necessariamente comunicare nella città, vedrete che le cose miglioreranno senza che possiate rendervene conto. Nel giro di qualche mese sarete in grado di fare delle frasi di senso compiuto, di comprendere la lingua e di comunicare. Al giorno d'oggi è molto importante conoscere le lingue e il modo migliore per impararle è proprio vivere con chi parla quella lingua quotidianamente.
Conoscere nuove persone
In Erasmus è praticamente impossibile non fare nuove amicizie. Se prima di partire vi sentite un po' spaventati perché non conoscete nessuno e avete timore di rimanere soli, dovete solo aspettare di essere arrivati a destinazione. Qui ogni paura verrà cancellata non appena vi renderete conto di quanti altri ragazzi, come voi, sono partiti per fare la vostra stessa esperienza. L'Erasmus dà una grande possibilità che è quella di conoscere persone fantastiche, con le quali potrete condividere delle emozioni indimenticabili per tutto il periodo di tempo che passerete fuori casa. Quando dovrete ripartire avrete moltissimi nuovi amici sparsi in tutto il mondo.
Conoscere nuove culture
L'Erasmus è sicuramente un'esperienza che ti apre moltissimo la mente perché ti permette di conoscere tantissime culture diverse. Trovandosi a contatto con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, uscendo con loro e diventando amici è inevitabile conoscere le differenti abitudini, i modi di vivere e di fare dei loro Paesi. Scoprirete quante diversità ci sono tra il nostro Paese e quelli degli altri, a partire dal sistema scolastico, al tipo di governo, ai modi di fare e così via.
Acquistare più indipendenza
L'Erasmus è un'esperienza che aiuta molto a crescere e ad imparare a cavarsela da soli anche di fronte alle più piccole difficoltà. Partendo per l'Erasmus dovrete vivere in una città straniera per diversi mesi, condividere la casa con altre persone, fare la spesa, prepararvi da mangiare, pulire la vostra stanza. Si tratta di tante piccole cose di cui dovrete occuparvi, ma che vi faranno sentire estremamente indipendenti. Imparare ad arrangiarsi da soli è un ottimo metodo per maturare e diventare più responsabili.
Divertirsi al massimo
Un altro buon motivo per partire per l'Erasmus è il divertimento assicurato. Ci sono moltissime associazioni ESN che organizzano eventi, serate in discoteca, cene, ecc. Per quasi ogni giorno della settimana. Queste associazioni vi aiuteranno, fin da subito, a conoscere tanti amici e a godervi a pieno il divertimento della città. Una volta che ti sarai inserito in un gruppo, insieme ai tuoi amici potrai organizzare qualsiasi tipo di esperienza e vedrai che non ci sarà un giorno in cui non avrai niente da fare!
Fare tanti viaggi
Il motivo forse più importante per spingerti a fare l'Erasmus è la possibilità di viaggiare. Mai come in Erasmus, infatti, ti sarà data la possibilità di vedere e conoscere città che altrimenti non avresti mai visitato se fossi rimasto a casa. Grazie alle associazioni erasmus avrai l'opportunità di visitare moltissimi posti nuovi insieme ai tuoi amici e a prezzi decisamente ridotti. Saranno proprio queste esperienze che ti arricchiranno moltissimo e ti faranno passare la voglia di ritornare a casa.
Migliorare il curriculum
Il progetto Erasmus oltre ad arricchirti come persona è un ottimo biglietto da visita da inserire nel tuo curriculum. È ormai consolidato il fatto che chi ha partecipato a questo tipo di esperienza sia enormemente avvantaggiato nel mondo lavorativo. Molte aziende, infatti, nella ricerca del personale preferiscono proprio quei giovani che hanno fatto delle esperienze all'estero.
Fare molti esami
Un altro buon motivo per partire per l'Erasmus è che, nonostante non possiate dare gli esami presso la vostra Univesità, grazie al Learning Agreement potrete sostenere degli esami anche all'estero che si saranno poi riconosciuti una volta rientrati in italia. Il lato positivo è che normalmente in Erasmus gli esami sono più semplici rispetto all'Italia: c'è meno da studiare e i professori sono più indulgenti con gli studenti stranieri. Questo vi permetterà di sostenere anche più esami e di non perdere tempo.
Imparare a gestire il denaro
Un altro buon motivo per partire per l'Erasmus è che imparerete a gestire il denaro. L'agenzia nazionale LLP/erasmus annualmente stabilisce l'entità del contributo per gli studenti che decidono di fare questa esperienza. La somma può variare a seconda del costo di vita della città che avete scelto, ma generalmente si aggira attorno ai 230 euro mensili. Si tratta di una somma davvero piccola, che a mala pena riuscirà a coprire il costo dell'affitto. Per questo dovete imparare a gestire i vostri risparmi cercando sconti o alloggiando in residance studenteschi.
Condividere le emozioni
In Erasmus costruirete una vera e propria famiglia con la quale condividerete ogni momento, bello e brutto, della vostra esperienza. Vi sentirete così legati che ritornare a casa sarà una specie di trauma. La condivisione e l'unione che si crea durante questa esperienza è qualcosa che non vi ricapiterà e per questo, se siete indecisi, pensate che è meglio partire e poi ritornare che rimpiangere di non essere mai partiti.