Università: come scegliere l'Ateneo migliore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siamo ormai agli sgoccioli con gli esami di Maturità, e per molti studenti è giunto il momento di valutare bene quale università e quale facoltà scegliere per il proprio futuro. C'è chi ci pensa da mesi e ha già le idee chiare, chi ha tentato il test di medicina, il test di veterinaria o il test di architettura, c'è chi invece pensa di affrontare il test di professioni sanitarie o un altro test di ammissione che si svolgerà a settembre. E c'è chi, rimandando la decisione ai mesi estivi, è ancora confuso sull'università da scegliere. I dubbi sono tanti: scelgo una sede universitaria vicino casa, oppure mi sposto? Qual è la migliore, l'università di Pavia? L'università di Padova? L'università di Bologna? Quale facoltà fa per me? Questi ed altri sono i pensieri che accomunano migliaia di studenti appena usciti dalle scuole superiori, ma riflettendo bene e valutando attentamente le varie possibilità, si può arrivare a prendere la decisione più adatta a voi. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come scegliere l'Ateneo migliore.

26

Occorrente

  • Diploma
36

Interessi

Innanzitutto è opportuno valutare quali sono le proprie predisposizioni ed interessi. L’iscrizione ad un corso verso il quale non c’è la minima inclinazione porta inevitabilmente al fallimento. Molti studenti si ritrovano a frequentare corsi in facoltà dove sono finiti sulla base delle pressioni dei genitori o per spirito di emulazione verso gli amici. Premesso che alcuni di questi studenti riescono anche ad ottenere una laurea che probabilmente non darà loro soddisfazioni, la maggior parte finisce con l'abbandonare il corso una volta resasi conto dell’errore fatto. In linea di massima, bene o male ogni persona dovrebbe conoscere quali sono i propri interessi e predisposizioni alla “veneranda” età di 18 anni, comunque per chiarire la situazione in modo più oggettivo esistono anche innumerevoli test attitudinali.

46

Opportunità estera

La possibilità di effettuare dei periodi di studio all'estero è di fondamentale importanza. Logicamente è consigliabile frequentare delle università straniere rinomate e ben attrezzate nel campo della didattica, possibilmente in nazioni dove le lezioni si tengono nelle lingue più interessanti per il mercato del lavoro: inglese, spagnolo, francese o anche tedesco. Queste esperienze all’estero formano culturalmente e socialmente e sono molto apprezzate dalle aziende che cercano del personale da inserire.

Continua la lettura
56

Visione delle università

Una volta che si hanno le idee più chiare sulla scelta da effettuare, è bene dare anche un’occhiata all’università. Le varie facoltà organizzano sempre delle giornate “porte aperte”, dove professori, ricercatori e laureandi presentano i vari corsi di laurea e rispondono alle domande dei futuri universitari. Spesso si organizzano dei veri e propri tour guidati all’interno dell’università, per cui è possibile rendersi conto in prima persona di quale sia la didattica e il grado di avanzamento delle strutture universitarie: aule, laboratori, dipartimenti, biblioteche, ecc.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver raccolto volantini e guide per studenti, leggete e analizzate attentamente i piani di studio dei corsi a cui siete interessati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Le migliori Università di lingue orientali

Università e Master

Come Frequentare Un Tirocinio Curriculare

Università e Master

Come annullare l'iscrizione all'università

Università e Master

Come presentare un piano di studi

Università e Master

Università: 10 consigli per fare una buona scelta

Università e Master

10 consigli per affrontare al meglio l'università

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico