Tesina d'esame: come impressionare la commissione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La tesina d'esame è uno degli elementi più importanti nella preparazione dell'esame di maturità, dal momento che è fondamentale per la riuscita complessiva dell'impresa. L'importante è partire con il piede giusto al colloquio. Presentando così, una tesina ben fatta e ben discussa. Questo accorgimento consentirà di ottenere un ottimo risultato. Nella seguente guida vi indico come impressionare la commissione, quando si presenta una tesina d'Esame.

28

Occorrente

  • Programma d'esame ed elenco degli argomenti svolti di ogni singola materia
38

La prima cosa da fare, è selezionare un argomento da trattare. Questo va scelto eventualmente consigliandosi con gli insegnanti su la tesina d'esame scelta. Il secondo passo è quello di collegarlo alle varie materie. Ma facendo attenzione a non farlo divenire dispersivo. Inoltre, è necessario riflettere su quello che si vuole esporre nella tesina d'esame. Quindi provare a fare uno schema del lavoro da svolgere prima di buttarsi a capofitto nella stesura del testo.

48

Innanzitutto ricorda che la tesina d'esame è solo l'inizio della prova orale di maturità. Quindi, questa non va interpretata come la prova orale. Nella sua stesura dovrai quindi privilegiare la qualità del testo, mentre la quantità dovrà essere tale da non costringere i commissari a letture lunghe e quindi disattente. Meglio pochi contenuti significativi e ben espressi che pagine e pagine di concetti complicati difficili da seguire e soprattutto da discutere. Questo, infatti, è il principale passo per impressionare la commissione d'esame.

Continua la lettura
58

Inoltre, i commissari non giudicheranno solo le pagine scritte. Ma anche il tuo modo di presentare la tesina d'esame. Infatti, da questo capiranno se stai parlando con il cuore o solo con la mente. A questo proposito occorre che le pagine vengano scritte realmente da te. Per poi fare capire che tu ne conosca ogni singola sfumatura. Solo così potrai far vedere cosa hai appreso negli anni di studio, cosa ti ha arricchito ed eventualmente su quali punti e materie puoi dare un contributo personale.

68

Durante la stesura della tesina d'esame dovrai tenere bene presenti tutte le materie e argomenti. Di solito i commissari traggono spunto dalla tesina, per verificare la conoscenza dello studente della loro singola materia. Cerca quindi di prevedere dove ti potrebbe portare ogni singola affermazione del tuo scritto. Per poi, riuscire in qualche modo ad avere già pronte le risposte alle possibili domande. Cerca di evitare contenuti attinenti ad argomenti a te meno congeniali. Nel caso ciò accadesse, fai vedere di essere consapevole dei tuoi limiti e dei tuoi sbagli. In questo caso meglio una sincera ammissione di ignoranza che un affannato tentativo di recupero. Tra l'altro, essere maturi significa anche assumersi la responsabilità delle proprie azioni, nel bene e nel male. Ecco come impressionare la commissione, presentando una tesina d'esame.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepara il testo con calma puntando sugli argomenti preferiti e meglio conosciuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Tesina di maturità: come impostare l'argomento

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Maturità

Maturità

Come Esporre Nel Modo Migliore La Tesina Di Maturità

Superiori

5 semplici passi per preparare una tesina

Superiori

Come scegliere l'argomento per la tesina per la maturità

Maturità

Come fare bella figura agli esami di maturità

Maturità

Maturità: consigli per scrivere la tesina