Maturità: consigli per studiare meglio

di Valyna Zar tramite: O2O

Finalmente sei giunto ad una delle tappe più importanti della tua vita: l'esame di maturità! È il primo vero e proprio banco di prova che quasi tutti devono affrontare. I dubbi e le domande sono tante e l'ansia sale sempre più. Il pensiero di dover affrontare diverse prove scritte e, soprattutto, l'orale ti sta divorando? Ricorda che la maturità è anche questo: imparare a gestirsi. Ecco alcuni consigli su come studiare meglio e rendere molto all'esame di maturità!

1 Non ridurti all'ultimo Per l'orale ti verrà richiesto di scrivere una tesina e di comporre una mappa concettuale che abbracci tutte le materie. È vero che l'esame orale verrà dopo gli scritti ma non ridurti all'ultimo. I giorni che passano tra gli scritti e l'orale devono essere dedicati solo alla ripetizione: tutto il lavoro deve essere svolto prima. Per non affaticarti dovresti iniziare da metà Aprile a scrivere almeno una materia a settimana: in questo modo, per metà Giugno, sarà tutto pronto!

2 Parla con i professori Metti da parte l'astio e alleati con i professori: rendili partecipi dell'argomento che vuoi trattare e chiedigli consigli sui collegamenti con le altre materie. Il fatto che loro sappiano cosa hai deciso di portare li condurrà, inevitabilmente, a svelarti consigli ed eventuali domande correlate ai tuoi argomenti. In tal modo potrai allargare i tuoi orizzonti e prepararti al meglio per sostenere l'orale.

Continua la lettura

3 Studia con gli amici Studiare in compagnia ti permetterà di confrontarti con i tuoi amici e di verificare le tue conoscenze.  Una settimana prima dello scritto di italiano, ad esempio, potreste organizzarvi per ripetere gli autori e le loro opere in modo tale da non dimenticare i concetti principali che poi ti serviranno alla maturità Approfondimento Tesina di maturità: come impostare l'argomento (clicca qui) Organizzatevi in piccoli gruppi da massimo quattro persone e dateci dentro!. 

4 Usa i programmi Vuoi ripetere e vuoi essere sicuro di ciò che stai per ripetere? Fatti dare i programmi dai professori. Sono un vademecum utilissimo per lo studente sotto esame: grazie ai programmi potrai avere sia una scaletta per gestirti la ripetizione, sia la conferma di cosa devi ripetere e cosa no. Anche i professori esterni si baseranno suoi programmi: non lasciarteli scappare!

5 Rilassati Alterna giornate di studio a delle pause: la mente ha bisogno di rinfrescarsi. Un giorno di studio e il giorno dopo aperitivo con gli amici. Parlare e sfogarti risolverà i tuoi dubbi e diminuirà i livelli di stress. Condividi e vivi la maturità nella maniera più tranquilla possibile: presto sarà solo un'indelebile ed emozionante ricordo!

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene Ogni studente alla fine del proprio percorso di studi si trova ... continua » 10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità Gli esami di maturità sono ormai arrivati e l'ansia comincia ... continua » Maturità: come affrontarla La maturità rappresenta il primo vero esame che si affronta nella ... continua » Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale La maturità è uno dei primi traguardi importanti che una persona ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.